Viste le tue esigenze io prenderei in considerazione anche i monitor iiyama - è una ditta giapponese che definirei prosumer (non sono gli Eizo, per capirci, ma in qualche modo paragonabili ad un prezzo più che accettabile).
Io presi tempo fa due ProLite XUB2792UHSU (27'' IPS 4K) ad un prezzo molto basso (circa 160€ l'uno se non ricordo male) su Amazon Warehouse e sono arrivati perfetti con ancora gli adesivi sulla frame.
Sono, secondo me, molto ben costruiti e solidi (questi hanno anche il pivot di 180 gradi) e nell'uso quotidiano (uno generico e uno più specifico usato in smart working dalla mia compagna per utilizzare in VPN gli strumenti di editing sia grafico che - soprattutto - testuale di un quotidiano e per video conferenze).
Hanno pochissimi fronzoli (un ingresso HDMI, un DisplayPort a un DVI), 2 USB e le casse integrate (c'è anche un uscita audio analogica, volendo) sono tutto fuorché potenti e/o prestanti (ma va bene così per i miei utilizzi) e parecchie possibilità di regolazione dell'immagine (qui non so dirti con precisione perché non sono un esperto); comunque non mi hanno dato finora nessun problema e il rapporto qualità/prezzo l'ho trovato eccezionale.
EDIT: ho visto che @giulio21 ha proposto la stessa marca iiyama qui sopra - non conosco il modello specifico