• ADSL
  • Aiutatemi ad uscirne: ho una connessione scadente senza possibilità di uscita!

ChIP_83 Nel caso il tecnico che viene mi dicesse che non mi può dare i 100 Mbits, secondo voi mi conviene rimanere con 30 Mbits o rinunciare?

Si.

ChIP_83 anche perchè mi è sembrato di capire che la scelta la devo fare prima che il tecnico installi gli impianti, perchè il diritto di ripensamento di 14 giorni decorre dalla data di richiesta di attivazione. Quindi se io ho attivato ieri ed il tecnico viene tra 13 giorni, non avrò il tempo per chiedere la disdetta gratuita...

Non è neanche detto che la pratica vada a buon fine magari ti da KO per non visibilità verso la BTS. Comunque l'ultima parola spetta a te se ti dice non riesco ad attivare la 100, ma solamente la 30 io rifiuterei che rischierebbe di andare peggio della tua ADSL.

ChIP_83 Quindi dovrò dirgli si o no solo in base ad una velocità teorica di picco, senza sapere effettivamente a quanto andrà la connessione, ne se la velocità peggiorerà considerevolmente in condizioni meteo avverse...

Se è la 100 e il lavoro il fissaggio dell'antenna è stato fatto come si deve non dovresti aver alcun tipo di problema. Solamente durante i temporali estivi intensi potresti perdere il link per qualche secondo o la velocità si potrebbe abbassare a 60/70 mbps.

Noi al lavoro abbiamo fatto Eolo 100 a Settembre 2020 e finora (incrocio le dita) non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema sempre banda piena e stabilità pari ad una connessione cablata.

Postemobile con ZTE 286D e antenne, il TOP

• AlexHo ha risposto a questo messaggio

per ora siamo ad 1 tienila ed 1 scartala 🙂 sono più indeciso di prima...

A parte la velocità di piccolo, la tecnologia della 100 in cosa è migliore della 30?
    Segnale più stabile? Miglior ping?

Inoltre se accetto la 30 dovrei rinunciare anche al pacchetto intrattenimento e quindi addio IP pubblico.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

ChIP_83 la tecnologia della 100 in cosa è migliore della 30?

E' totalmente diversa, funziona su frequenze licenziate (molto più alte) e non su frequenze libere. La 100 è un altro pianeta.

mb334 ha però il difetto di essere più sensibile al posizionamento, quindi se hai la casa nel posto sbagliato, buonanotte suonatori

• mb334 ha risposto a questo messaggio
        • mb334 ha messo mi piace.

Ratavuloira Se non c'è visibilità è inutile discutere di quale sia meglio.

mb334 Eh sì, purtroppo la fregatura è quella.

Nel caso c'è Linkem, qui in zona lo usano quasi tutti perchè non c'è alternativa, Eolo c'è solo la 30 e dà KO tecnico a quasi tutti qua.
            Il problema di linkem è che è un servizio di qualità discutibile e cappa a 5 mega nell'utilizzo normale, con VPN si aggira l'ostacolo.
            Diciamo anche che bisogna intenderci sul concetto di scadente. Linkem è bistrattata ma se l'alternativa è una adsl a 2 mega è un grandissimo passo avanti, specie in luoghi dove non c'è copertura mobile. Ad esempio da me non c'è nemmeno quella per una lunga striscia di territorio, quindi le opzioni sono 3:
            Adsl 2 mega
            Linkem (speedtest variabile tra 18 e 50 mb con upload a 5-6, che rispetto all'adsl è come avere le ftth)
            Starlink, ma son soldi

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

4uncolo Linkem io non la farei mai.
              Se ha esigenze aspetta l'esito di Eolo e vede se gli possono mettere la 100 Mbps. Altrimenti cerca altre FWA oppure si fa sistemare la ADSL(cosa pressoché impossibile).

• 4uncolo ha risposto a questo messaggio

Orgaz condivido, prova postemobile!

mark129 Non mi risulta sia più affidabile, oppure ho frainteso i commenti sulla "sparizione" delle posizioni delle BTS dal sito?

Dovrebbe esserlo quanto l'altro, quantomeno qui si ha (aveva) una visione d'insieme più ampia con le BTS. Suppongo/mi auspico possano tornare in futuro.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 Suppongo/mi auspico possano tornare in futuro.

No way.

IlariaBressi si, l'avevo già vista quella lista ed a parte Stel ed un altro operatore gli altri sembrano tutti falliti (il sito è dismesso).
                    Per quanto riguarda Stel hanno prezzi "alti" (29€ mi pare) e velocità di 30/5 Mbits, quindi avrei voluto provare prima con Eolo...
                    La domanda però sorge spontanea... se in quella lista non c'è Eolo, vuol dire che non funziona nella mia zona? O che si appoggia ad un'altra rete? (nonostante sito e operatore mi hanno confermato che c'è connessione a 100 Mbits)

Per postemobile, nel caso Eolo non vada posso anche provare, ma essendo su 4G/+ avrei qualche dubbio:

• per una ricezione ottimale mi devo prendere delle antenne esterne (che devo installare io). Possono essere collegate al loro router?
                    • il traffico è illimitato?
                    • Se prendo uno smartphone TIM (visto che postemobile si appoggia a questa rete) posso verificare effettivamente quant'è la velocità?
                    • quan'è la latenza?

ChIP_83 si appogia a rete Vodafone. Latenza come da Telefono.

se ti prende Eolo 100, bene, altrimenti manda la pratica KO

• ChIP_83 ha risposto a questo messaggio

mark129 🙁 mi era sfuggito questo particolare, grazie del chiarimento.

IlariaBressi come su rete vodafone? postemobile è da quasi un anno su rete TIM no?
                        Il traffico è illimitato?

ChIP_83 Leggi QUI:

PosteMobile, operatore virtuale (MVNO) attivo su rete Vodafone, permette di navigare in 2G, 4G e 4G+ con velocità massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

dal un bel pò di mesi ormai...

ChIP_83 se in quella lista non c'è Eolo, vuol dire che non funziona nella mia zona?

No, quella lista è di operatori non nazionali.

ChIP_83 (nonostante sito e operatore mi hanno confermato che c'è connessione a 100 Mbits)

Se ti hanno confermato la copertura 100, significa che ci sono 1 o più BTS della rete nazionale Eolo a 26Ghz che coprono (salvo verifica sul posto) il tuo immobile.

ChIP_83 postemobile è da quasi un anno su rete TIM no?

Non so se ci sia mai stata, le ultime tre reti di appoggio mi pare siano Vodafone, poi Wind3, ed adesso di nuovo Vodafone.

giuse56
                          Sì, ma considera che alcuni non hanno proprio scelta.
                          4g non c'è, adsl è inutile, Eolo non c'è, BUL lasciamo perdere, FTTC nemmeno, quindi o Linkem o niente.
                          Certo, a poter scegliere....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile