RTX_Alex Nicolas98 il problema effettivo è che rimandano sempre i lavori e dato che una volta posata la fibra per loro risulta "coperto", non hanno nessun interesse ad attivarla e spendere ulteriori soldi. Purtroppo siamo in Italia e le cose in questo paese si fanno sempre a metà Nicolas98 comunque se hai voglia e tempo puoi contattare il comune per chiedere spiegazioni.
Nicolas98 RTX_Alex ok grazie del consiglio Il mio comune è in collaudo ma sono aperte le prevendite da parte di alcuni operatori...speriamo in bene
RTX_Alex Nicolas98 si, le prevendite sono aperte ormai da 2 anni, quindi puoi benissimo iscriverti ad una prevendita, ma non aspettarti dei cambiamenti imminenti.
RTX_Alex Nicolas98 io sto considerando l'idea di prendere la FWA di qualche operatore che mi offra una velocità maggiore di 20Mbit/s, perché nel 2023 stare ancora in una situazione così disastrosa di internet è assurda.
sb3rla Nicolas98 oddio.... mi sa tanto che nel 2023 ci sara una impennata di attivazioni starlink....
Nicolas98 Una domanda. Il pcn del mio comune è lo stesso del comune vicino Nel mio comune è da poco terminato il collaudo è mi da che a breve saranno disponibili le offerte mentre nel comune vicino non è stata nemmeno posata. Il pcn verrà attivato comunque?
leoventu Nicolas98 Il collaudo non riguarda il PCN come la realizzazione della rete. Il collaudo serve solo a far si che OpenFIber venga "pagata" da Infratel. Il PCN può essere realizzato anche prima di completare tutta la rete che gli dovrà afferire come può essere realizzato dopo la rete le due cose seguono iter diversi. Discorso a parte per la rilegamento alla rete nazionale.
leoventu Nicolas98 Il PCN è già stato realizzato e questa è la posizione indicativa. Non è stato ancora rilegato alla rete nazionale e le tempistiche non sono note in quanto potrebbero passare 2 mesi come 2 anni in quanto non esiste nessun obbligo.
Nicolas98 leoventu quindi la scritta su open fiber "a breve saranno disponibili le offerte" è una cavolata ahaha
leoventu Nicolas98 Non è una cavolata è semplicemente legato al fatto che il servizio è disponibile in prevendita e a breve sarà disponibile all'attivazione. A breve è una dicitura standard poichè i tempi di rilegamento non sono pubblici ovviamente.
massimo_vp RTX_Alex Scusa se faccio il pignolo, ma Lajatico è vendibile da 29/11/2021. Se fossero stati 2 anni e mezzo il tuo comune avrebbe potuto battere il record di Grisignano di Zocco (VI) vendibile dal 11/12/2020 e ancora senza rilegatura https://forum.fibra.click/d/37959-premio-comune-vendibile-non-rilegato-da-piu-tempo