giacomix11 ovvio che dipende molto dalla zona e quindi dall'instradamento. Il problema è proprio questo. Io ho un'instradamento pessimo, il primo punto è quello che poi andrà a determinare la velocità della linea ed io ho 35ms iniziali ed è molto alto. In teoria, con clouditalia la mia connessione dovrebbe essere molto più veloce se instradata come si deve. Io vivo in una zona ben connessa e vicino a tutte le principali tratte compresa clouditalia. Il primo tratto(35MS) è gestito da TIM con sistema NGA . Probabilmente hanno stipulato accordi molto economici con punti di raccolta di massa, altrimenti sarei collegato a punti molto più vicini e veloci di clouditalia. Sembra evidente quindi che in determinate zone, anche se ben coperte da fttc/ftth, KLIK non è all'altezza di garantire connessioni veloci. I provider quali TIM/WIND/FASTWEB in fase di pre contratto ti forniscono anche i dati relativi alla latenza stimata a livello locale e anche se per alcuni può sembrare poco è molto importante conoscere la velocità sui primi punti. Molti piccoli provider parlano di latenza bassa ma non forniscono alcuna stima e la cosa puzza un tantino. Qualche giorno fà ho chiesto ad una altro provider(ehiweb) che pubblicizza fibra veloce ecc ecc, la stima della latenza e come pensavo non mi hanno saputo/voluto rispondere. Quindi, certi servizi non dovrebbero essere offerti se non sono in grado di fornire neanche una stima approssimativa della latenza. Questo non accade con i noti provider.