Nick1997 mirko Se stacchi il cavo Ethernet che arriva a questo computer e lo attacchi ad un altro computer ottieni 1gbps? Stacca solamente una estremità non entrambe. Come è strutturata la tua rete hai switch in mezzo?
macro mirko verifica le proprietà avanzate e disablita gigabit lite, green ethernet e power saving (e nomi similari). poi cerca gli ultimi driver in base al s.o. che hai.
mirko Nick1997 Corretto, stacco solo estremità del cavo dal PC fisso e lo attacco al portatile e va a piena banda. Sì c'è un switch di mezzo. Vedi sotto risultato:
Nick1997 mirko Ubuntu? Una distribuzione vale l'altra basta che verifichi il link della scheda di rete.
mirko macro Fatto tutto, disabilitato tutti possibili power saving, lite, greenm ecc... driver aggiornati, bios scheda madre aggiornato....non cambia nulla. Testato anche una distro linux.... non cambia nulla...
handymenny mirko realtek diagnostic utility, se la tua scheda lo supporta, può dirti se è il cavo ad avere problemi. Lo puoi scaricare da qui: https://www.realtek.com/en/directly-download?downloadid=18b2b1c6ab9a1c862d709af219c33274
mirko handymenny Provato, niente...nessun problema anche perché con un altro PC funziona sullo stesso cavo...
Technetium mirko Magari scheda di rete danneggiata o connettore danneggiato. Controlla la presa di rete della scheda.
Technetium mirko Mi sono spiegato male, intendevo la scheda di rete. La presa magari è danneggiata. Ha tutte le linguette di contatto integre ? Qualcuna magari è sporca o ossidata ?
mirko Technetium E' la scheda di rete integrata alla Mobo. Mi sembra in ordine a dire la verità.... a questo punto provo ad ordinare una nuova schedina PCI-e e vediamo ... tipo questa:
athraf Prova a controllare in gestione dispositivi sulla scheda di rete in avanzate su speed and duplex come e settato se in auto negotiation va bene se in 100 half duplex allora percio vai al massimo a 100...
mirko Ho risolto ! E' bastato cambiare cavo che sempre è un cat5e (mistero) ... però non capisco: con lo stesso cavo un PC va al massimo e l'altro cappa a 100Mb ?? Non lo credevo possibile...
simonebortolin mirko E' bastato cambiare cavo che sempre è un cat5e (mistero) ... però non capisco: con lo stesso cavo un PC va al massimo e l'altro cappa a 100Mb ?? Non lo credevo possibile... semplicemente viaggia su 4 fili e non 8 quello che cappa a 100, è la cosa più classica del mondo