mirko Ho risolto ! E' bastato cambiare cavo che sempre è un cat5e (mistero) ... però non capisco: con lo stesso cavo un PC va al massimo e l'altro cappa a 100Mb ?? Non lo credevo possibile...
simonebortolin mirko E' bastato cambiare cavo che sempre è un cat5e (mistero) ... però non capisco: con lo stesso cavo un PC va al massimo e l'altro cappa a 100Mb ?? Non lo credevo possibile... semplicemente viaggia su 4 fili e non 8 quello che cappa a 100, è la cosa più classica del mondo
mirko simonebortolin Capisco, ma sono entrambi 2 cavi non artigianali con scritto cat5e .... eppure uno va a 1000 e l'altro a 100 ... cavolo ...
Franz51 Uno non prende tutti i contatti e l'altro si, sembra assurdo ma capita. Magari il connettore è un po' lasco e anche quello della presa di rete idem, si sommano e non fanno contatto come dovrebbe.
G4NZ ciao, io avrei lo stesso problema ho un cat7 che dal portatile mi viaggia a 180/190 mb (ho la 200mb di fastweb) dal pc fisso lo stesso cavo mi cappa la scheda a 100mb e non c'è modo di passare a 1.0 gb come dal portatile
simonebortolin G4NZ dipende dalla sensibilità della scheda di rete, magari una è più sensibile dell'altra. O cambi cavo o cambi scheda di rete, è più economico il cavo.
G4NZ simonebortolin eh non è cosi semplice essendo in una canalina, però lo stesso cavo con il portatile è a 1.0gb per cui boh. ho fatto anche la prova ad usare il pc fisso con un altro cavo e va a 1.gb per cui non saprei davvero
mirko G4NZ hai provato a spostare il pc e collegarti direttamente al modem? Se non capisco male tu hai una presa LAN a muro. Prova anche con distro Linux oppure con win in modalità provvisoria con supporto di rete…
sursumcorda Se fosse linux ti suggerirei di verificare la presenza del firmware. Visto che sei su Windows potresti provare a cercare driver aggiornati sul sito di realtek. L'altro dubbio è se il cavo, specie se recente e da poco, possa essere di alluminio placcato rame (CAC) piuttosto che di rame solido.
G4NZ sursumcorda il cavo è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZVL5FR3/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 e l'ho crimpato con questi https://www.amazon.it/gp/product/B08G4D3HHL/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1 ma ripeto il cavo con il portatile va e incredibilmente il pc fisso con un altro cavo va a 1.0gb. è l'accoppiamentp pc fisso e quel cavo nella canalina che va a 100mb solo quello non va tutte le altre opzione private mi legge 1.0gb. ah ne sto uscendo matto giuro non capisco come sia possibile
simonebortolin G4NZ è l'accoppiamentp pc fisso e quel cavo nella canalina che va a 100mb solo quello non va tutte le altre opzione private mi legge 1.0gb. ah ne sto uscendo matto giuro non capisco come sia possibile beh non è la combinazione cavo + le due scheda di rete, in poche parole la qualità del segnale NON è sufficente (cioè l'SNR è troppo basso) per avere il link gigabit.
sursumcorda G4NZ Cavo schermato. Supponendo che la crimpatura sia ok, l'unica altra cosa che mi viene in mente è che ci sia una cattiva terra da una parte o dall'altra e che crei una corrente parassita. Ma un cappero di switch da interporre non ce l'hai proprio?
G4NZ simonebortolin e con un portatile vecchio di 12 anni com'è possibile che lo stesso cavo "funzioni meglio" e mi connetta a 1.0gb?
simonebortolin G4NZ la sensibilità della scheda di rete è diversa, stai meno a cambiarlo. sursumcorda macché è solo la sensibilità della scheda di rete.
G4NZ sursumcorda no non c el'ho risolverei con quello? il cavo l ho fatto passare direttamente dal muro in sala dove esce la dsl del modem e collegato direttamente al pc nello studio saranno 7/8m di cavo cripato bene ho pure verificato con un tester che tutte le 8 coppie lavorino bene
G4NZ simonebortolin quindi che cavo dovrei comprare e che conettori per rifare tutto il cablaggio? non vorrei sbagliare di nuovo cavo 🙁