Come da titolo ho finalmente una connessione FTTH ma con un PC con scheda rete Realtek non riesco ad andare oltre i 100/100. Con lo stesso cavo, sulla stessa LAN, collegando un portatile vado tranquillamente a 930/300...
Deve essere un problema del PC e non dell'impianto o impostazioni router.
Ho provato ad aggiornare driver, toccare varie impostazioni (Full duplex, green, ecc...) come ho letto su vari forum ma il risultato non cambia: la velocità di comunicazione tra PC fisso e router rimane 100/100:

Avete qualche idea ?

mirko Qual è il modello della scheda di rete? Lo trovi sotto gestione dispostivi.

• mirko ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Realtek 8111H:

mirko Se stacchi il cavo Ethernet che arriva a questo computer e lo attacchi ad un altro computer ottieni 1gbps? Stacca solamente una estremità non entrambe. Come è strutturata la tua rete hai switch in mezzo?

Nick1997 Corretto, stacco solo estremità del cavo dal PC fisso e lo attacco al portatile e va a piena banda.
          Sì c'è un switch di mezzo. Vedi sotto risultato:

mirko Riesci a provare con una live linux?

Nick1997 posso provare... che versione consigli ?

mirko Ubuntu? Una distribuzione vale l'altra basta che verifichi il link della scheda di rete.

mirko
                  verifica le proprietà avanzate e disablita gigabit lite, green ethernet e power saving (e nomi similari). poi cerca gli ultimi driver in base al s.o. che hai.

Nick1997 provato con Ubuntu, stesso risultato e tutto cappato a 100/100

macro Fatto tutto, disabilitato tutti possibili power saving, lite, greenm ecc... driver aggiornati, bios scheda madre aggiornato....non cambia nulla.
                      Testato anche una distro linux.... non cambia nulla...

mirko
                        Magari scheda di rete danneggiata o connettore danneggiato.
                        Controlla la presa di rete della scheda.

mirko magari è danneggiata.
                          prendi una scheda di rete PCIe oppure USB3

handymenny Provato, niente...nessun problema anche perché con un altro PC funziona sullo stesso cavo...

Technetium Con un altro PC e stesso cavo funziona ... non è il cavo

mirko

Mi sono spiegato male, intendevo la scheda di rete. La presa magari è danneggiata.
                            Ha tutte le linguette di contatto integre ? Qualcuna magari è sporca o ossidata ?

Technetium E' la scheda di rete integrata alla Mobo. Mi sembra in ordine a dire la verità.... a questo punto provo ad ordinare una nuova schedina PCI-e e vediamo ...

tipo questa:

Prova a controllare in gestione dispositivi sulla scheda di rete in avanzate su speed and duplex come e settato se in auto negotiation va bene se in 100 half duplex allora percio vai al massimo a 100...

athraf fatto,....non cambia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile