[cancellato]
Ciao Zio,
secondo questo articolo:
https://www.vaielettrico.it/emissioni-di-co2-anche-la-repubblica-fa-i-conti-giusti/#:~:text=In%20Italia%20360%20grammi%20di%20CO2%20per%20un%20kWh
1 kWh in Italia "alla presa" è costato all'ambiente mediamente 360 g. di CO2
Se consideri un COP di 2,5 (di più qui dove abito credo che francamente sia impossibile d'inverno)
1 kWh termico prodotto con pdc consuma 0,4 kWh elettrici = 144 gr di CO2
1 kWh termico prodotto con caldaia a condensazione (rendimento 100%, in realtà un po' di più) = 0,091 smc di metano
combustione di 1 mc di metano = 1800 gr di CO2, quindi, nel caso di 0,091 sono 163 grammi, di più della pdc, ma non un'eresia.
mb334
Non so che macchina abbia mia sorella, ma ha un impianto pdc a bassa temperatura fatto 2 anni prima del mio, e non lo rifarebbe.
Consumi molto molto alti e difficoltà ad ottenere temperature ottimali con freddo e nebbia.
A mio parere la macchina può essere buona quanto vuoi, ma, quando fuori fa freddo e la macchina deve fare ancora più freddo per funzionare, è evidente che brina, quando la brina non consente più lo scambio termico deve fermarsi ed invertire il ciclo.
Se questa cosa succede spesso, addio rendimento, ed è quello che succede a mia sorella ogni inverno, per diversi giorni all'anno.
Poi, ok, effettivamente siamo OT, e mi fermo qui, ciao a tutti.