edofullo Sono d'accordo, se non ricordo male però Apple rispetta un po' di più i tuoi dati rispetto a Google o Facebook.
In che senso "rispetta"? Nessuno di loro li vende a terzi (mica scemi). Per ora Apple ha altre fonti di reddito che gli permettono di non doversi basare sul targeting più di tanto - ma vende anche quello comunque, e ha incrementato il guadagno a 5 miliardi di dollari, con proiezioni che arrivi a 20 miliardi l'anno nel giro di tre anni. E non hanno certo intenzione di sputarci sopra - specialmente se i cicli di sostituzione dei dispositivi aumentano, o se gli Antitrust finiscono per obbligarla ad aprire i pagamenti.
Apple’s advertising business has more than tripled its market share in the six months after it introduced privacy changes to iPhones that obstructed rivals, including Facebook, from targeting ads at consumers.
...
Since April, data on how users were responding to ads, once real-time and granular, is now delayed by up to 72 hours and only available in aggregate. By contrast, Apple offers detailed information to anyone signing up to its ads service.
Financial Times, ottobre 2021
Diciamo che al contrario di Google e Facebook Apple è assai meno interessata a catturare dati al di fuori del suo ecosistema, ma è sicuramente determinata ad avere il totale controllo di quello. Poi ovviamente Facebook è un servizio tossico e usa i dati per mantenere il suo livello di tossicità perché tutto il suo business è imperniato su quello. Google da quel punto di vista è un po' una via di mezzo, perché il suo business è imperniato sui dati ma ha modi diversi di Facebook per usarli - es. il targeting dal motore di ricerca.