mastro65 handymenny si direi di si adesso mi sta venendo idea di attaccare ont esterno e vedere come si comporta anche perche non mi spiego in wifi che va a 1100 in down e in up è bloccato a 100 ... che sia una limitazioene dell' olt a sto punto avevi ragione iperf non va oltre i 300 mega ... non so cosa cavolo è successo stavo provando altri sfp con mediaconverter e mi è andato nel pallone tutto da dover riavviare .. . magia .. bho sono sconcertato
fabio1999ita handymenny simonebortolin ma non è un po' basso il risultato? o è iperf che non arriva a risultati buoni?
simonebortolin mastro65 che sia una limitazioene dell' olt a sto punto molto plausibile, oppure per quel valore se esso non è settato bene alla velocità corretta
framanzari95 mastro65 ma questi problemi ci sono solo in Italia oppure anche in altri stati dove il router viene utilizzato anche come "router libero"? Inoltre, sono curioso di sapere se riesce a funzionare, almeno parzialmente, anche con W3 visto che utilizza, se non erro dovunque, OLT Huawei.
simonebortolin fabio1999ita non c'è mica TCP BBR, è più che normale. Mi aspetterei forse forse un 40 Mbps in più
simonebortolin framanzari95 ma questi problemi ci sono solo in Italia oppure anche in altri stati dove il router viene utilizzato anche come "router libero"? All'estero non esiste il modem libero come in Italia. Se non erro c'è in UK ma openreach fornisce la terminazione fin in vdsl. In Germania il 5530 viene fornito dal provider. Solo in Italia c'è questa distorsione che il 5530 è liberamente comparabile da tutti e installabile da tutti in quanto l'ont sia parte della rete dell'operatore. framanzari95 Inoltre, sono curioso di sapere se riesce a funzionare, almeno parzialmente, anche con W3 visto che utilizza, se non erro dovunque, OLT Huawei. Forse con loro è più facile che insistendo ti registrano pure altri seriali di ont.
mastro65 framanzari95 questo router fibra in italia non è commercializzato io l ho preso da amazon tedesco e dice chiaro solo per mercato tedesco ... poi vabbe io ho rischiato per pura curiosita 🙂
framanzari95 simonebortolin ho capito simonebortolin Solo in Italia c'è questa distorsione che il 5530 è liberamente comparabile da tutti e installabile da tutti in quanto l'ont sia parte della rete dell'operatore Non è il mio caso, la mia era più una curiosità scientifica. Pensavo che dalle impostazioni si potesse cambiare il seriale dell'ONT in modo tale da clonare quello del modulo SFP di W3 ma da quello che dici mi sembra che non si possa fare.
simonebortolin framanzari95 in realtà su w3 ti registrano pure il tuo seriale non serve cambiarlo. la prima parte serve per la tua curiosità all'estero. Ora sistemo meglio il messaggio
mastro65 mi è venuto in mente cosa posso aver cambiato per avere quel risultato in poche parole ho aggiunto in sn di uno stick huawei e ho messo HWTC11223344 qui adesso pero ho paura di riavviare 😀 la pagina è http://fritz.box//support.lua
mark129 mastro65 questo router fibra in italia non è commercializzato No no, è commercializzato eccome, anzi, c'è pure Unidata che lo fornisce ai propri clienti.
simonebortolin mark129 il 5530 è destinato ai provider, non ai clienti finali e P.S: unidata ha problemi con il 5530
mastro65 bene sono riuscito a fare un passo avanti in poche parole è olt che limita la velocita perche quando il fritz riavvia questo accende la fibra prima che tutto il firmware è caricato e di conseguenza lui legge il vendor id di avm invece del seriale / vendor che ho impostato io nel fritz e non si sa per quale motivo anche se rimetto il seriale questo rimane bloccato a 300 anche se lo reimposto ... il metodo che ho trovato è il seguente bisogna fare un recover firmware in modo da cancellare qualsiasi cosa poi carico le mie impostazioni con fbeditor quando è tutto pronto vado nella pagina support.lua e inserisco il seriale del mio gpon esterno a quel punto la velocita torna ad essere alta .. se si riavvia devo rifare tutta la procedura da capo e questo credo sia per il fatto che il gpon parte prima del modem ...e li olt in centrale ti limita la velocita ho scritto pure in assistenza tutta la procedura .. e pure suggerito di ritardare accensione del gpon vediamo se la cosa è fattibile 🙂
handymenny mastro65 ...e li olt in centrale ti limita la velocita Ma sinceramente dubito che sia l'OLT a limitare volutamente la velocità Ma hai sempre toccato velocità così alte? Ero rimasto a un massimo di 1700-1800Mbps
mark129 Bast chi campa di rendita dopo essersi fatto una reputazione Mah, diciamo piuttosto chi viene considerato il migliore a prescindere. Bast Anche se ho i miei dubbi che regga i 2,5 Gb mastro65
simonebortolin handymenny Ma sinceramente dubito che sia l'OLT a limitare volutamente la velocità in realtà sì, non lo fa volutamente, ma c'è un meccanismo... ne parlava qualcuno che lo ha spiegato a fondo
mastro65 simonebortolin in realtà sì, non lo fa volutamente, ma c'è un meccanismo... ne parlava qualcuno che lo ha spiegato a fondo ciao potresti mandarmi il link dove si parla dei meccanismi da te citati .. grazie