• Mobile
  • 5G NR mmWave per rete mobile, quando?

Technetium Io le vedo bene in vie/piazze centrali particolarmente dense di utenti, oltre che in stadi e luoghi simili, non come qualcosa da implementare su scala nazionale come il 4G (o il 5G su bande sub-6GHz).
Per quanto riguarda il discorso della mano non mi sembra sto gran problema, guardano alcuni test reali fatti in città americane

davidew spero che in futuro la FTTH diventi servizio universale e che il "FWA" non abbia più senso di esistere

Lo spero anche io, ma non ci credo neanche se lo vedo che entro data X cableranno ogni singola casa per FTTH. Quindi per questo spero che FWA sia una parte distaccata dal mobile. (Visto che anche io sono messo come te, 4g wind)

Camel90 (Visto che anche io sono messo come te, 4g wind)

Me lo ricordo bene 😉 e ti ringrazio di nuovo per le indicazioni che mi hai dato a inizio Estate

Technetium Parlandone con americani che lo usano quotidianamente, sembra essere un problema sovrastimato.
    Nella realtà funziona anche con auto/camion/grattacieli tra la BTS e il telefono, fai 1Gbps invece di 4, ma il "boost" te lo dà lo stesso

Poi certo che se il quantitativo di spettro per operatore è limitato (es. 200MHz o 100MHz), il confronto con N78 non regge, che vince a mani basse sia per copertura che prestazioni (100MHz di mmWave ~500Mbps, 100MHz di N78 ~1400Mbps)

handymenny Però in Italia gli operatori hanno 200MHz di n257 e (nei due casi migliori) 80 MHz di n78, quindi il miglioramento sarebbe comunque notevole, a patto che si possa fare aggregazione LTE+n78+n257; domanda: si può fare?

handymenny Parlandone con americani che lo usano quotidianamente, sembra essere un problema sovrastimato

Probabilmente bisogna tener conto anche della potenza trasmissiva massima in USA (presumo eh) sia ben più alta che qui in Italia

• zdnko ha risposto a questo messaggio

davidew Se ti riferisci al 5G per mercato mobile consumer, speriamo invece che facciano una copertura seria sui 700! Altro che mmWave…

FWA, o altri usi, è un altro discorso.

Camel90 più alta che qui in Italia

Ovunque è più alta che in Italia! 8-\

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

giorgino Se ti riferisci al 5G, speriamo invece che facciano una copertura seria sui 700! Altro che mmWave…

E per cosa? vedere il simbolino 5g sul telefono e prestazioni invariate?
              n28=b20

zdnko si infatti😅

giorgino Lo spero anche io, ma comunque della banda n28 ogni operatore ne ha soltanto 20 MHz e quindi la vedo bene giusto per scaricare la B20, non per raggiungere chissà quali prestazioni

giorgino Altro che mmWave…

Argomenta

davidew della banda n28 ne ha soltanto 20 MHz ogni operatore.

10mhz in FDD

davidew a patto che si possa fare aggregazione LTE+n78+n257

Tipicamente le mmWave si aggregano solo con le mmWave (spesso non si usa nemmeno il 4G per il Download)

davidew Però in Italia gli operatori hanno 200MHz di n257

In realtà ne possono usare fino a 1000MHz, se gli altri non ne hanno bisogno e sono d'accordo

davidew Lo spero anche io, ma comunque della banda n28 ogni operatore ne ha soltanto 20 MHz e quindi la vedo bene giusto per scaricare la B20, non per raggiungere chissà quali prestazioni

Ma inizialmente è molto probabile sia proprio come la B20 dei primi tempi, 50Mbps "garantiti" h24, poi col tempo con l'aumento del traffico 5G le sue prestazioni si ridimensioneranno

Camel90 Mi ricordavo male allora. A maggior ragione l'n28 non darà grossi miglioramenti di prestazioni

handymenny In realtà ne possono usare fino a 1000MHz, se gli altri non ne hanno bisogno e sono d'accordo

Ottima cosa, non lo sapevo

Le mmWave saranno forse utilizzate per coprire, che so, la Rinascente a Milano o gli uffici di qualche grossa azienda sempre in centro a Milano o a Roma.
                    Per l’utilizzo che interessa credo a tutti, si attende con ansia che le normali bts siano dotate di copertura 5G N78. In 2 anni mi sembra sia stato fatto un po’ poco dai gestori…. hanno coperto solo qualche capoluogo di provincia magari con una singola antenna. Si poteva sfruttare il periodo della pandemia dandoci dentro, invece sembra che abbiano dormito.

Spiderman75 Si poteva sfruttare il periodo della pandemia dandoci dentro, invece sembra che abbiano dormito.

Perché il 5G lo usano ancora in pochi allo stato attuale delle cose. Inoltre aggiungiamo il costo spropositato dell'asta 5G che abbiamo avuto... I soldi spesi li son soldi persi per il deploy effettivo

Attualmente il focus della maggioranza degli operatori italiani è sul 4G, perché è ancora tanto usato rispetto al 5G

E poi c'è W3 che spamma di AAU perché i cinesi danno tanti soldi da usare esclusivamente per il 5G

Spiderman75 anno coperto solo qualche capoluogo di provincia magari con una singola antenna.

Vero che non è tantissimo, ma è abbastanza riduttivo quello dici.

Dai dati di lteitaly, che sono incompleti, risultano (ad oggi):
                        5340 macro siti con N78 installata o attiva
                        19017 macro siti con DSS
                        836 macro siti che sfruttano il 5G N78 di altri siti vicini
                        18771 macro siti senza alcuna tipologia di 5G
                        39910 macro siti 4G
                        1329 comuni con almeno un sito N78

Questi dati sono ottenuti raggruppando i siti condivisi da operatori diversi (o comunque distanti meno di 20m) come un unico sito e usando prendendo le informazioni sui comuni dai dati dell'ISTAT 2021

Quindi almeno 13% dei macrositi in Italia ha N78 installata o attiva e almeno il 16.8% dei comuni (i capoluoghi di provincia sono poco più dell'1% dei comuni) ha un sito con N78 installata o attiva all'interno dei propri confini.

Questa è la distribuzione:

EDIT: questo forse è più adatto allo scopo:

(città metropolitana = comune da cui prende il nome)

cristopher99 Attualmente il focus della maggioranza degli operatori italiani è sul 4G, perché è ancora tanto usato rispetto al 5G

Anche perché per l uso mobile giornaliero per l utente medio è piu che sufficiente

handymenny comunque oggi sono stato in 3 citta del nord, Verona Brescia Modena, ed ho notato un sacco di AAU su molte BTS.
                          Onestamente vedo un accelerazione in questo senso, almeno per po che vedo io

I 2 gestori che hanno le potenzialità di banda più alte (Tim e Voda), escludendo i grossi capoluoghi, mi sembra comunque che abbiano fatto pochino. Sono più di 2 anni che fanno proclami di copertura, e vedo che Voda gioca alle bandierine e mette spesso una o 2 antenne nei capoluoghi di provincia ma con copertura limitata, senza estendersi.
                          Tim dentro il quadrilatero Sondrio Como Monza Bergamo non ha nulla, incredibile, stiamo parlando di una delle zone più ricche produttive in Italia. Idem per l’area enorme che parte da Milano est, Lodi Mantova e arriva fino a Padova e Ferrara. Un deserto di nulla. Due anni in cui si poteva fare molto di più… ma questa è un’opinione di chi non conosce nulla, probabilmente ci sono motivazioni concrete che impediscono rapidità. Mi chiedo però come Wind3 abbia potuto però implementare e aggiornare così rapidamente invece tutta la sua rete, ha BTS con 4 bande e 5G praticamente dappertutto (anche se per la maggior parte il “simil 4g” DSS).

11 giorni dopo

Scandaloso come nel 2022 ancora nessuno smartphone in vendita con mmWave, eppure già ci fanno pagare prezzi assurdi per offerte 5G

Ichijo88 Scandaloso come nel 2022 ancora nessuno smartphone in vendita con mmWave, eppure già ci fanno pagare prezzi assurdi per offerte 5G

Non capisco il nesso tra la mancanza di dispositivi mmwave n257 e il prezzo ""assurdo"" delle offerte 5G

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile