JASB Salve, attualmente ho una 7 Mega che ormai mi causa solo problemi. Purtroppo la mia cabina non è ancora in FTTC mentre OpenFiber non è arrivata con l'FTTH fino al mio civico, ma entro la fine di questo anno dovrebbero terminare i lavori per l'FWA di OpenFiber. Quindi vorrei trovare un'alternativa momentanea alla mia 7 mega e come copertura ho solo: -Linkem 100 -Tiscali 100 -Eolo 30 -Irpinia Net-Com FWA 100/20 Cosa mi consigliate di fare?
Camel90 JASB -Linkem 100 Bisognerebbe verificare se l offerta è 4g o 5g. Onestamente non la consiglierei come prima scelta, specie se è sul 4g. JASB -Tiscali 100 Anche qui dipende molto dalla BTS se è satura o meno JASB Irpinia Net-Com FWA 100/20 Non la conosco, non so che tipo di frequenza usano, ma immagino una 5ghZ. Mi pare sia una simile eolo 30, ma con velocità sbloccata. Però aspetta chi la conosce meglio. FWA Fastweb hai guardato? Dimensione FWA?
JASB Camel90 Controllato anche Fastweb e Dimensione ma niente, se giro le coordinate riusciamo a farci un'idea?
Camel90 JASB https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria https://forum.fibra.click/d/26223-elenco-operatori-locali-con-ftth-proprietaria Intanto dai un'occhiata a queste 2 discussioni.
JASB Camel90 Ho già verificato la copertura per tutti questi operatori in Campania. Tra questi solo appunto Irpinia NetCom in FWA copre il mio indirizzo
Camel90 JASB Tra questi solo appunto Irpinia NetCom in FWA copre il mio indirizzo Se l'unica FWA è questa (come piccolo ISP del posto) aspetta pareri da chi ce l'ha o ha conoscenti che la usano. Le altre altre alternative sono starlink o il 4G, oltre alle altre gia menzionate A me non viene in mente altro
Giann Domanda banale: non puoi provare a fare il passaggio alla 20? (Parlo per esperienza personale, arrivo da 13 anni di 7M e ora con la 20 mi sembra un altro mondo anche se so che molti con la FTTx mi rideranno in faccia 😂) Linkem la escluderei a prescindere, Tiscali non la conosco. Eolo 30 invece non la escluderei a prescindere perché conosco gente con la 30 che ci si trova abbastanza bene ma come anche per il WISP locale ti conviene chiedere a qualcuno nella tua zona come ci si trovano e soprattutto per il WISP se ha vincoli/ fa servizio anche su OF FWA dato la sua possibile copertura.
nxdrd Ti direi di valutare Irpinia Net-Com, facendo però attenzione agli eventuali costi di recesso e/o alla possibilità di effettuare con loro un upgrade tecnologico su OF il giorno che arriverà.
JASB Ma tentare con Eolo 30 fino alla FWA di OF (entro fine 2022) ne vale la pena o conviene restare con la 7 Mega?
Giann JASB dovresti vedere un po' banalmente quanti la hanno, perché Eolo30 spesso soffre di saturazione che la 100 non ha, però se nella tua BTS di riferimento non c'è molta gente collegata si può provare. Conosco gente che con la 30 la sera è inusabile e altri che fanno praticamente 30M sempre, per questo secondo me dovresti provare a vedere se qualche vicino ha Eolo e chiedere come va.
raphaelHonor5x Prova Eolo tanto non ha vincoli e poi passi a FWA OF. Con Eolo adesso l'installazione è gratuita, con Irpinia mi sembra costi 80 euro.
JASB Su Agcom vedo che sono su una cella con FWA 10-30 licenziata Quali sono gli operatori che offrono una 30 mega su BTS licenziate?