• FTTHGuida
  • Elenco operatori locali con FTTH proprietaria

Probabilmente esisterà una discussione di questo tipo, MA non sono riuscito a trovarla nello storico.

Stavo realizzando un elenco degli ISP / operatori locali che abbiano una rete FTTH proprietaria.
Parlo NON di rete di trasporto/dorsali, MA di interventi di scavo e posa di FTTH, quindi di tratto terminale che raggiunga le singole abitazioni degli utenti. In particolare parlo di consumer.

Escludo i nazionali cioè TIM / Open Fiber / Fibercop-FlashFiber / Fastweb.
Escludo gli aggregatori tipo Retelit / Fibering / Irideos (poiché attivi principalmente sul mercato business).

Io avrei considerato, per il momento, come operatori con qualche kilometro di rete FTTH proprietaria i seguenti:

• 4All (Veneto)
  • Acantho (Emilia-Romagna)
  • Apuacom (Toscana)
  • Ascotlc (Provincia di Treviso, No Utenti Consumer)
  • BBBell (Acqui Terme (AL) e Giaveno (TO))
  • Brennercom? (Bolzano/Trento)
  • Convergenze (Capaccio (SA))
  • Eir/Intred (Lombardia, Indicativamente provincia di Brescia)
  • Estracom (Prato)
  • Fibersurf (Veneto e Friuli-Venezia Giulia)
  • Intercom (Piemonte, Provincia di Novara)
  • Interplanet (Vicenza)
  • Irpinia Net-com (Provincia di Avellino e Benevento)
  • Isiline (Piemonte - lista completa)
  • LenFiber (Veneto, Friuli-Venezia Giulia)
  • Lineacom (Cremona)
  • Momax (Firenze e zone limitrofe)
  • MyNet (Nord-Est)
  • Nemo (Lombardia)
  • Netandwork (Frazioni del Comune di Correggio)
  • Nexusway (Provincia di Bologna e Ferrara)
  • Panservice (Latina)
  • Planetel (Provincia di Bergamo)
  • Progetto Evo (Lanciano)
  • RocketWay (Borghetto Santo Spirito, Boissano, Toirano - Provincia di Savona)
  • Senzalice/Bootstrap (Soveria Mannelli, provincia di Catanzaro)
  • SiPortal (Sicilia e Sardegna)
  • Spadhausen (Provincia di Ravenna)
  • Unidata (Lazio)
  • Utility Line Italia (Lombardia)
  • Valcanale (Friuli-Venezia Giulia, Tarvisio)
  • WiMe (Provincia di Savona)

Altre idee/suggerimenti? Mi aiutate a completare l'elenco? 🙂

Tnet, anche se è in simbiosi con mynet...

4all, fibersurf sono i primi che mi vengono in mente

matteoc ha cambiato il titolo in Elenco operatori locali con FTTH proprietaria .

Intercom (Novarese-Piemonte) - Solo P2P, secondaria posata solo su richiesta, orientato al business ma ha "proposte" anche da privato.
    BBBell (Piemonte)
    FastAlp (Valle d'Aosta)

L4ky BBBell è sicuramente FWA proprietaria. mentre FTTH secondo me su OF.
      Intercom quindi diciamo ... è on-demand. Non ha preventivamente una copertura di rete FTTH già posata?

federicof
        Se non erro BBBell aveva acquisito un azienda con qualche km di ftth proprietaria

Intercom ha i PoP installati con dorsale. Da li su richiesta, essendo una P2P, portano la secondaria alla UI.

irpinianet-com (avellino)

Nexusway tra la provincia di Bologna e Ferrara, architettura di rete mista tra p2p e gpon con fattore di splitting 1:8, (voci dicono sia stata assorbita da lapida in seguito ad una crisi finanziaria).
          Progetto evo, wisp, che opera nella provincia di Chieti e che nella sola città di lanciano ha posato ftth.
          Netandwork copertura ftth nelle frazioni del comune di Correggio, (probabilmente ha ricevuto dei contributi dal comune ed in alcuni casi ha doppiato la futura rete bul).

Irpinia NetCom (Avellino con la sua ftth proprietaria)

ne sono cliente > potete farmi domande o test se volete 💪💪💪☺️☺️

federicof

errata corrige nel mio post di prima

Hanno impiantato la loro ftth ( tra il 2017-2019) in quasi tutto il Comune di Montoro ed in alcune zone del comune di Solofra (frazione S.Agata); settimana scorsa hanno iniziato i lavori per completare le ultime zone ( piccole frazioni) del Comune di Montoro ( che avrà copertura totale entro breve con ftth).

io abito in questa zona, quindi diciamo Ftth Irpinia NetCom ( in provincia di Avellino sua ftth)

gandalf2016 LenFiber Veneto (Padovano?)

Si ha sede nel Corso Spagna, dove c'è l'VSIX....

P.S. fa FTTH a Caneva (Friuli)

@federicof Altri operatori che mi vengono in mente:

• 4All (Veneto)
              • FiberSurf (Veneto/Friuli)
              • Valcanale (Friuli: Tarvisio)
              • Tnet il partner commerciale di Mynet
              • Spadhausen (Emilia)

Segnalo anche Network Cable System/Innaset/Retelit, anche se è stata esclusa in quanto è "aggregatore" anche se credo certo che abbia dichiarato FTTH a Brugnera....

Se non erro anche numerosi partner di fibercop hanno zone con FTTH proprietaria

Segnalo anche nuovafiber/nuovareti che oltre a fare passivo nel pcn bul di sesto al Reghena potrebbe fare anche altro.

federicof BBBell dovrebbe avere ftth

federicof No usa infratel intervento diretto, io non lo segnerei in quanto la fibra non è sua....

P. S. Io farei un bel foglio Excel con zona territoriale, prezzo per un profilo tra i 300-1000 Mbps in FTTH, costi di attivazione, tempi di attivazione,... Magari anche informazioni basilari su IPv4 (cgnat o pubblico dinamico/statico)

diroccod da notare "Router Wi-Fi 802.11 b/g/n incluso"

simonebortolin Alla fine per il profilo che vendono (100 down 50 up) non è che serva molto per saturare la linea.

A Capaccio (SA) c'è Convergenze con diverse migliaia di km di fibra proprietaria, dovrebbero avere anche qualche km in comuni limitrofi o, comunque, del Cilento.

federicof L4ky BBBell dispone di FTTH GPON proprietaria ad Acqui Terme (AL) e a Giaveno (TO).
                Ha il passivo su Open Fiber nel comune di Alessandria, mentre tutto il resto è in Openstream.

Mi permetto di segnalare anche Nemo (in Lombardia, ma non so in quali comuni) e WiMe in provincia di Savona.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile