Ma su cosa stai facendo i test di latenza?
Come mettere dns su modem tim hub plus zte.
Il risultato di latenza è indicativo, è molto più utile testare su 8.8.8.8, test.ngi.it, e simili da terminale usando ping.
SimoneDebertol Premetto che mi abbassano anche il Ping da 2,80 a 1,17..
Le differenze di latenze che vedi sono abbastanza casuali. I DNS non influenzano la latenza perché si occupano solo di tradurre il dominio in indirizzo IP. L'unica eccezione sono i domini che usano EDNS Subnet Client (https://forum.fibra.click/d/9833-dns-cloudflare-attenzione-alle-cdn), ma non sono quelli degli speedtest.
Certamente può essere che alcuni DNS server (anche all'interno della rete dell'operatore) siano più veloci a restituirti una risposta rispetto ad altri, ergo la sensazione di maggiore fluidità.
SimoneDebertol 950 con 1 di Ping (server konverto ag bolzano) mentre a volte sempre con lo stesso server 937/939 con un Ping che si aggira ai 2,81
950 Mbps è un errore di approssimazione, con PPPoE non ci arrivi per i vari overhead.
Normalmente i DNS resolver che vedi da dnsleaktest.com non accettano richieste DNS, si occupano solo di svolgerle dopo aver ricevuto la richiesta dai server DNS a cui puoi collegarti. Quindi non li puoi inserire perché non funzionerebbero.
Esempio: il DNS di Google è 8.8.8.8, ma non è 8.8.8.8 a risolvere il dominio, bensì altri server.
capito. Cmq ho trovato un server sempre a bolzano, brennercom Ag Spa, che è un isp locale che ha credo anche una velocità superiore. Cmq questi server (come konverto ag) sono tutti a bolzano, Bene, su brennercom ho risulati migliori, anche per la disponibilità di banda più elevata, ma su konverto ho un ping di 2,80 mentre su brennercom 28 circa. Se sono tutti e due a bolzano come è possibile un divario così netto?
Non è detto che la location indicata su Speedtest sia effettivamente quella in cui si trova il server.
Ciao a tutti, ho da poco cambiato operatore verso TIM, ho avuto lo stesso problema con il nuovo Technicolor AGMY2020. A me la connessione serve solo come tale, non ho attivo il Wi-Fi TIM perché ho una mia rete con protezioni particolari. Come molti dovevo cambiare il DNS, nel mio caso ho un router collegato direttamente al model TIM.
Ho settato i DNS 1.1.1.1 e 1.0.0.1 sul mio router
Sul router TIM menù "Servizi WAN";
Mostra Opzioni Avanzate;
Tabella di port forwarding IPv4
Nome DNS; Protocollo TCP/UDP; Porta sia WAN che LAN su porta 53 (DNS); IP Destinazione (quello del mio router, dovrebbe apparirvi solo quello)
Una volta salvata la configurazione di quel menù andate su:
Rete Locale
Sempre "Mostra opzioni avanzate"
Alla voce Impostazioni DHCP al campo "Server DNS" mettete l'indirizzo del vostro router (ovvero quello della tabella di port forwarding)
Salvate
Da quel momento potete navigare più liberamente...
Enjoy!
gio2dot0 Technicolor AGMY2020
Meglio chiamarlo DGA4331, quello che hai indicato è il nome della board, credo
anche io vorrei provalro cambiare dns tim zte router per pihole
Maximo0790 Questa discussione è vecchia di un anno, non ha senso pubblicare la tua guida.