Salve, volevo cambiare i dns... ho sempre utilizzato il 192.168.1.1, che semplicemente (in funzione di dns) mi reindirizzava alla scelta dei dns del modem. Ecco in pratica ho notato e mi sono scritto i server dns a cui si collega il modem, bene alcuni di questi come dire hanno un risposta più pronta e tra l'altro mi consentono di sfruttare (di qualche mega parlo eh) meglio la connessione anche in termini di stabilità. Annotandomi questi dns e provandoli a metterli sul computer non funzionano, o almeno funzionano, mi fanno navigare ma non entrare in siti. Ecco tutto qui vedendo l'impossibilità di collegarsi col pc, allora chiedo a voi come fare con il modem.. siccome da come ho letto su questo non è una passeggiata di salute.

Qualcuno è disposto ad aiutarmi?

Se il Timhub plus ZTE è come il Timhub Technicolor dal modem puoi solo mettere DNS nella rete locale (quindi ad esempio un pihole hostato da te in casa) e basta.
    E poi i DNS della Tim li cambierei solo in caso di esigenze particolari, prima di passare al pihole non mi han mai dato particolari problemi.

SimoneDebertol Il TIM hub plus di default si annuncia sia come DNS v6 che v4, i DNS v6 hanno precedenza su quelli V4, quindi o configuri anche i DNS v6 o disattivi ipv6 sul tuo PC

Giann esatto hai ragione. Allora in pratica ti spiego. Alcuni dns tim (a cui il modem si aggancia a volte) vanno più veloci e mi danno una risposta più pronta nei siti. Il problema è che solo a volte si collega a quelli. Io me lo sono scritti e vorrei rimanere con quello impostandoli. Premetto che mi abbassano anche il Ping da 2,80 a 1,17..

handymenny si hai ragione.. ho provato a configurare ipv6, ho cercato anche su internet ma da quel che so quasi nessuno ci è riuscito? Riusciresti a spiegarmi come?

SimoneDebertol fai prima a disattivarlo direttamente nelle impostazioni della scheda di rete, tanto TIM non ha ipv6

handymenny ahhhh capito… quanto per i dns niente da fare? Non c’è nessun modo per “fissare” il collegamento si dns tim che voglio io senza che il modem lo cambi ogni Tot?

SimoneDebertol quanto per i dns niente da fare? No

Se li metti nelle impostazioni della scheda di rete non vanno?

handymenny ma guarda ci ho provato, mi fanno navigare su google ma ogni volta che provo a entrare su un sito mi danno errore. Magari accettano collegamento solo da parte di modem non lo so…

Quelli che mi interessavano invece erano 85.38.28.37 e 85.38.28.35 il mio ip è diverso in quanto l’ho impostato io ed è statico.

SimoneDebertol Quelli non sono necessariamente i dns che sta usando il tuo modem, ma i resolver che stanno usando i tuoi dns

In pratica, se io ho 8.8.8.8 sul mio PC, non vedo 8.8.8.8 in quel tool ma cosa usa 8.8.8.8 per risolvere i DNS.
                    Ed è normale che non riesci a farti risolvere i domini se salti "la fila"

Poi può anche essere siano uguali, non lo so come funzionano i DNS TIM

handymenny ah ma allora come mi spiego che quando su quel test mi viene fuori 85.38.28.37 ho un Ping e velocità migliore? c’è qualche modo per rendere questa cosa stabile? Ovvero avere sempre il Ping che si aggira verso 1 c le velocità costante? Perché in pratica sempre sullo stesso server a volte arrivo a toccare anche i 950 con 1 di Ping (server konverto ag bolzano) mentre a volte sempre con lo stesso server 937/939 con un Ping che si aggira ai 2,81 non me ne frega niente della connessione più veloce o altro è solo una mia curiosità, mi sembrava solo curioso scoprire cosa c’è sotto non intendendomene troppo.

SimoneDebertol

La rete TIM ha tanti server DNS che cambiano in base al nodo a cui ti connetti.
                        Il miglioramento di latenze e velocità, potrebbe essere dovuto al cambio di "questo nodo"

Comunque serve qualche dettaglio in più per capirci qualcosa, non conosco bene la rete TIM

handymenny ahhhh forse ho capito… scusa l’ignoranza ma allora è possibile che di quei server dns che ti ho mandato i resolver 85.38.28.37 è quello con 35 siano i resolver “più veloci” no? Però in questo caso non posso usare sempre gli stessi resolver giusto? Spero di aver detto qualcosa di sensato vado ad intuito ahah

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile