stich86 riguardo quello che vedi.. se fai uno speedtest a quanto vai? Lascia perdere il link speed che lascia il tempo che trova 🙂
sono due cose molto diverse... il link speed e' il throughput max che il device ha concordato con il router, ed e' la velocita' raw che riesci ad ottenere in locale (ad esempio tra due device collegati allo stesso router). qui si parlava di velocita' wifi, e quindi e' quello il parametro che conta e che va valutato. ho provato diverse volte a fare test di throughput in locale (ho un NAS collegato in rete su cui ho molti dati), e posso confermare che la velocita' tra due device locali non e' influenzata dalla velocita' upstream sulla bts (ovviamente). confermo pure che l'AP (un tplink RE700X) e' piu' veloce in questo test.
se fai uno speedtest le variabili in gioco sono molte altre, e la primaria diventa il throughput dal router alla bts, seguita dalla velocita' del core dietro dietro la bts. anche una rete locale da 10Gb andra' lenta se la connessione alla bts e' lenta 😉... ovviamente e' vero anche il contrario, cioe' se il tuo link speed e', diciamo, 300Mbps o meno (tipico di un wifi5 2.4GHz) anche con una fibra da 1Gbps non andrai molto veloce.... ma qui si parlava di velocita' wifi, quindi non e' questo il test che conta.
vysus Aggiorno quanto prima
segui il consiglio di stich86, non serve la sim, accendi, loggati e verifica il fw.