Ciao, vorrei approfittare ancora della vostra preparazione e cortesia. In pratica la mia situazione è quella di Sim Alpsim con router Fritz 6890 LTE dove, come dicevo in questo thread, ho delle "pessime" velocità.

Sto valutando il cambio del router, ovviamente 5G a sto punto e leggendo qua e là nel forum mi pare che i 2 in oggetto siano validi. La domanda difficile è: quale scegliere? Ho visto entrambe le recensioni di miononno e ne parla bene, un po' veloce quella del Zyxel ma vabbè. In termini di prestazione, Wifi e 4G/5G in particolare quale mi consigliereste? Ovviamente si accettano anche altri consigli.

L'uso è normale, navigazione, qualche download e servizi streaming come SKY, Netflix ecc.

Ne approfitto per una domanda extra, la voce CPE per cosa sta? Perché dello ZTE ho visto che c'è sia la versione HyperBox che appunto CPE.

Edit:
Confrontando le caratteristiche abbiamo un CAT. 20 per lo Zyxel e un CAT. 22 per lo ZTE. Però lo Zyxel ha il MIMO 4X4 (contro il 2X2 dello ZTE) che se non ho capito male aiuta sia la stabilità del segnale 5G che quello Wifi.

Grazie!

Morissio ti interessa la voce oppure no?

Opterei per un NR5103E che a livello di modem non ha nulla da invidiare allo Snapdragon (è MediaTek).

Invece se vuoi andare su MC801A, te lo consiglio usato perché i nuovi ad oltre 250€ sono veramente fuori come una zucchina. A livello di WiFi se hai la parte 5G che tira oltre 600Mbit/s non fai più di 300-350Mbit/s 🙂

Morissio Però lo Zyxel ha il MIMO 4X4 (contro il 2X2 dello ZTE) che se non ho capito male aiuta sia la stabilità del segnale 5G che quello Wifi.

dove hai letto che lo Zyxel e' wifi 4x4 ?
      qui https://www.zyxel.com/global/en/products/mobile-broadband/5g-nr-indoor-router-nr5101/specifications sembra di capire che e' un 2x2 (2x2 @2.4GHz e 2x2 @5GHz, come molti altri, incluso il MC801A)
      la banda aggregata 2.4GHz+5GHz infatti e' la solita 1.77Gbps, esattamente come per il MC801A (https://ztedevices.com/en-gl/mc801a/)

il MIMO wifi e' del tutto scollegato dal MIMO 4G/5G. lo MC801A e' un MIMO 4x4 in LTE e 5G. lo Zyxel non so.

stich86 ti interessa la voce oppure no?

No, assolutamente.

MikiMikula dove hai letto che lo Zyxel e' wifi 4x4 ?
        Non mi riferisco al Wifi, ma a queste:
        DL 4×4 MIMO: n1/n3/n7/n38/n40/n41/n77/n78 (per il 5G)
        DL 4×4 MIMO: LTE-FDD: B1/B3/B7 LTE-TDD: B38/B40/B41/B42 (per il 4G)
        Informandomi sul MIMO ero incappato in un articolo fastweb in cui dicevano che migliorava sia il WiFi che la connessione 4G/5G. Avrò sicuramente capito male io 😆

Morissio quello e' il MIMO della parte 4G/5G. come detto sopra, anche lo 801A e' 4x4, e in piu' rispetto allo Zyxel e' un cat22.

stich86 Opterei per un NR5103E

Mi sa che alla fine opto per questo. A parte la riconnessione lenta che dice MioNonno nelle sue recensioni mi pare che non abbia altre criticità. Lo ZTE mi pare sia più per smanettoni e poi ho esigenza di prenderlo su Amazon. Quello che non capisco è se lo Zyxel c'è perché se lo cerco mi esce il modello ZYXEL FWA510 5G 🤣

Altrimenti sapete che versione ha questo MC801A venduto da Alpsim?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile