Davidechp C'è un punto che forse non vedi. Ciò che facciamo noi con questo e altri modem, è un accrocchio. Stiamo usando una SIM di una linea mobile come se fosse una linea fissa (cosa che credo possa essere contro i termini di utilizzo ma tralasciamo).

non e' del tutto vero. Iliad consente esplicitamente l'uso come hotspot delle sue sim voce+dati. altri operatori hanno offerte di sim fwa. pero' e' vero che come dici le "normali" sim voce+dati (escluso Iliad come detto) non sono "pensate" per l'uso che ne facciamo noi. il problema e' che forse (e' solo una mia impressione, magari sbaglio) di questi "accrocchi" ce ne sono molti piu' di quanto i vari operatori si aspettassero, e forse e' per questo che VF in primis ma anche gli altri stanno palesemente limitando questo uso (condizione di "fair use" et similia). ecco perche', anche a fronte di una banda radio limitata, io mi tengo stretto Iliad che con i suoi 300Mbps piu' o meno costanti mi consente di fare tutto cio' che mi serve.

CapoPunto Ieri sera ho telefonato a WIND e con le opzioni 1,3,3 ho parlato con un operatore che mi ha confermato il moltiplicarsi delle denunce di disservizi, consigliandomi di metterlo anche per iscritto, cosa che ho fatto anche se devo perfezionarla.

se come dice @handymenny non sei in area zefiro, se agganci la bts wind con una sim iliad sei in ran sharing (o come cavolo si dice... no sono un esperto sorry) e hai una priorita' molto bassa (almeno questo e' cio' che ho provato in prima persona con la bts che uso, a parita' di segnale le prestazioni crollano a 40Mbps contro i 180Mbps di Iliad in 4G... ma magari e' solo un caso particolare della mia bts). in ogni caso e' inutile scrivere a W3......
se invece sei effettivamente in area zefiro (come farebbe supporre il fatto che agganci la N78 di W3... a proposito, riesci a verificare la bw? la N78 di Iliad ha 20MHz, quella di W3 ha 60MHz), allora l'unica e' cambiare operatore purtroppo... ma viste le esperienze riportate anche qui con VF e W3 mi sa che ti resta solo Fastweb (o TIM se proprio ti vuoi far del male...)

CapoPunto

cambia gestore!

Miracolooo!!! 😱 Ieri sera, in occasione della partita del Bari, è ricomparsa ILIAD con tutte le sue Bande anche se continuava a mantenere il Modem in LTE. E' bastato bloccare la N78 che è diventato 5G.
    Comunque la velocità non superava i 40 Mbps, ma almeno ho visto la partita in modo fluido anche se per 4 volte si è sgranata come se andasse in 3G.
    Forse hanno letto il messaggio che ho inviato..... o forse che no.

cb900f forse la leggeranno anche se sicuramente non mi risponderanno.
    Per il cambio gestore non voglio ricadere con Wind e derivati compreso Fastweb, esclusa Vodafon che non permette queste cose, rimane TIM....che comunque non eccelle

MikiMikula "riesci a verificare la bw? la N78 di Iliad ha 20MHz, quella di W3 ha 60MHz),"
    Cosè la bw? Possibile che non si può bloccare una Banda in 5G?
    La N78 che mi propone ha PCI 105, EARFCN 641664, che se io vado a imputare io per bloccare la cella il modem si rifiuta.

CapoPunto Non riesco a fare le citazioni, non ricordo come si fa, mi spiegate?

CapoPunto Cosè la bw? Possibile che non si può bloccare una Banda in 5G?
      La N78 che mi propone ha PCI 105, EARFCN 641664, che se io vado a imputare io per bloccare la cella il modem si rifiuta.

bandwidth, ampiezza di banda radio. la vedi ad esempio su netmonster e similari.
      non si puo' fare cell lock su una banda 5G, puoi solo "forzare" il modem ad agganciare un certo set di bande (che con Iliad sarebbero N78 e la inutile N28), al limite anche una sola (con Iliad la N78), lo setti da "set 5G", ma da quale bts le prende decide la rete.

CapoPunto CapoPunto Non riesco a fare le citazioni, non ricordo come si fa, mi spiegate?

Capito tutto, Ero troppo frettoloso

MikiMikula . a proposito, riesci a verificare la bw? la N78 di Iliad ha 20MHz, quella di W3 ha 60MHz),

Non compare alcun riferimento alla "bw" o a chi appartenga la N78. Si và alla fiducia, 😊 Anche se ritengo plausibile che sia della BTS Wind distante 30 metri

CapoPunto Anche se ritengo plausibile che sia della BTS Wind distante 30 metri

se l'EARFCN e' quello che riporti, 641664, si tratta della N78 di Iliad.

https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22250.1010870 MikiMikula se l'EARFCN e' quello che riporti, 641664, si tratta della N78 di Iliad.
          Allora LTEItaly racconta fesserie dicendo che la 5G è la N28, che peraltro io non ho mai visto in funzione.
          Vedi il link di riepilogo di LTEItaly https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22250.1010870 .
          Forse @handymenny potrà chiarirci o far sistemare l'imprecisione.

MikiMikula se l'EARFCN e' quello che riporti, 641664, si tratta della N78 di Iliad.

Ho pasticciato con la citazione, sorry

CapoPunto Allora LTEItaly racconta fesserie dicendo che la 5G è la N28, che peraltro io non ho mai visto in funzione.
            Vedi il link di riepilogo di LTEItaly https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22250.1010870 .

LTEItaly è crowdsourced, raccontiamo ciò che conosciamo in base alle segnalazioni di utenti come te.

Per la N28 sicuramente è presente su quella BTS, che tu non l'abbia mai notata non prova la sua assenza (ad esempio se stai usando la B28 in 4G, non la vedrai mai).
            Per la N78 senza dati non posso dire nulla.
            Se vuoi contribuire, raccogli tutto quello che hai in tuo possesso, screen di statistiche del modem, foto dell'impianto, eventuali screen di netmonster, fieldtest o simili e aprici un ticket (tramite lteitalysupportbot su telegram, aprendo un ticket sul sito o tramite mail). Se non vuoi contribuire, valuta se è il caso di usare uno strumento che non racconti fesserie.

Qualcuno di voi ha mai configurato il voip su questo router? ci stò provando ma senza successo.

handymenny Per la N28 sicuramente è presente su quella BTS, che tu non l'abbia mai notata non prova la sua assenza (ad esempio se stai usando la B28 in 4G, non la vedrai mai).

Certo, fin qui c'ero arrivato. Se viene attivata come N28 la vedrei così come vedo la N78 (quando c'è)

19 giorni dopo

Ho acquistato una SIM Alpsim e questo router, dopo un paio di giorni, la situazione è la seguente:

si collega a 6 "cellID" diverse con valori molto altalenanti di snr con conseguenti prestazioni non propriamente esuberanti. Avrei forse la possibilità di cambiare posizione del router e metterlo più vicino ad una finestra, ma dovrei allora anche prendere un access point wifi... un'altra spesa oltre a quella già cospicua del router che per ora vorrei evitare.
              Attualmente il massimo che ho visto è circa 120mb in download e 10 in up, collegato a cella 5G.
              Avendo anche installato l'hack di "miononno", posso migliorare la situazione magari bloccando il modem su qualche cella?
              NB: non è che (per ora) ci capisco molto, quindi se ho scritto qualche boiata, fatemelo pure sapere 😃 Soprattutto ho qualche dubbio che l'SNR sia riferito al 5G.... forse è del 4G?

Uzirox Attualmente il massimo che ho visto è circa 120mb in download e 10 in up, collegato a cella 5G.

Quella velocità x un 5G è ridicola, o c'è poco segnale ho la sim è cappata, saluti.

Uzirox Attualmente il massimo che ho visto è circa 120mb in download e 10 in up, collegato a cella 5G.

a che distanza è la BTS più vicina?c'è N78?controlla su lteitaly che bts hai in zona

• Uzirox ha risposto a questo messaggio

ale_prince

La BTS più vicina dovrebbe essere a circa 700m ed avere N78.
                  Non so però dove si collega, anche perchè sembra proprio che si colleghi ovunque, se il CellID è una cella, son ben 6 in rotazione.

Uzirox

Dall' HACK di miononno si vede a quale BTS si collega.. "ENB ID:"

Uzirox La BTS più vicina dovrebbe essere a circa 700m ed avere N78.

beh se ti colleghi a questa dovresti andare almeno a 500mbps,come ti ha detto cb900f con l'hack di miononno riesci a capire a quale bts ti colleghi,e col cell lock puoi anche bloccarlo su una banda 4G di quella bts così si collegherà sempre a quella

Dall'hack vedo questo:

che si alterna a questo

Quindi, è proprio la bts più vicina con N78 confermato da lteitaly.

Da ormai tutta la mattina sembra essere collegato stabile su questa cella.
                    Direi che non è collegato usando la banda N78. Stasera provo a forzarlo.
                    Il segnale però è abbastanza debole

EDIT: sono rientrato sul modem e, con hack attivo, mi mostra così adesso

+N78.

• cb900f ha risposto a questo messaggio

con un RSRP di -113 e un RSRQ di -17 dal 4G non si puo' pretendere troppo, anzi direi che sei proprio quasi al limite.... ma la cella a cui ti agganci e' a vista????
                      com'e' il segnale 5G? dallo screenshot non si legge (NR RSRP)

• Uzirox ha risposto a questo messaggio

MikiMikula

Magari la cella fosse a vista. Io sto pure un po' sotto al piano stradale.

Aggiungo schermata network

con -111 di NR RSRP e 5 di SiNR direi che 120Mb sono una ottima velocita'.
                        per verificare se puoi migliorare prova a mettere temporaneamente il router piu' vicino possibile ad una finestra (e visto che sei sotto il piano stradale, aggiungerei anche il piu' in alto possibile), e verifica se migliori il segnale.
                        nel caso, quando potrai investi in un AP decente con una porta Gb, non servono cifre esagerate, io ho preso questo e va benissimo per un uso "normale"
                        https://www.amazon.it/gp/product/B09PRG6MJX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&th=1
                        aggiungici un cavo cat7 decente della lunghezza necessaria e stai sicuramente sotto i 100€ complessivi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile