Davidechp C'è un punto che forse non vedi. Ciò che facciamo noi con questo e altri modem, è un accrocchio. Stiamo usando una SIM di una linea mobile come se fosse una linea fissa (cosa che credo possa essere contro i termini di utilizzo ma tralasciamo).
non e' del tutto vero. Iliad consente esplicitamente l'uso come hotspot delle sue sim voce+dati. altri operatori hanno offerte di sim fwa. pero' e' vero che come dici le "normali" sim voce+dati (escluso Iliad come detto) non sono "pensate" per l'uso che ne facciamo noi. il problema e' che forse (e' solo una mia impressione, magari sbaglio) di questi "accrocchi" ce ne sono molti piu' di quanto i vari operatori si aspettassero, e forse e' per questo che VF in primis ma anche gli altri stanno palesemente limitando questo uso (condizione di "fair use" et similia). ecco perche', anche a fronte di una banda radio limitata, io mi tengo stretto Iliad che con i suoi 300Mbps piu' o meno costanti mi consente di fare tutto cio' che mi serve.
CapoPunto Ieri sera ho telefonato a WIND e con le opzioni 1,3,3 ho parlato con un operatore che mi ha confermato il moltiplicarsi delle denunce di disservizi, consigliandomi di metterlo anche per iscritto, cosa che ho fatto anche se devo perfezionarla.
se come dice @handymenny non sei in area zefiro, se agganci la bts wind con una sim iliad sei in ran sharing (o come cavolo si dice... no sono un esperto sorry) e hai una priorita' molto bassa (almeno questo e' cio' che ho provato in prima persona con la bts che uso, a parita' di segnale le prestazioni crollano a 40Mbps contro i 180Mbps di Iliad in 4G... ma magari e' solo un caso particolare della mia bts). in ogni caso e' inutile scrivere a W3......
se invece sei effettivamente in area zefiro (come farebbe supporre il fatto che agganci la N78 di W3... a proposito, riesci a verificare la bw? la N78 di Iliad ha 20MHz, quella di W3 ha 60MHz), allora l'unica e' cambiare operatore purtroppo... ma viste le esperienze riportate anche qui con VF e W3 mi sa che ti resta solo Fastweb (o TIM se proprio ti vuoi far del male...)