Comunque, tornando in topic, dalle varie osservazioni che ho effettuato da cliente Fastweb posso dire che il tunnel 6RD funziona male perché è lento. Ma lento non per quanto riguarda il throughput, ma piuttosto per la latenza.
In realtà nella normale navigazione non si nota una vera e propria lentezza. Avevo fatto vari speedtest solo IPv6 e riuscivo a saturare la VDSL. Su Youtube, per esempio, navigo solo in IPv6 (a differenza di Prime/Twitch) e guardo tutti i video alla massima qualità senza interruzioni.
Il problema della "lentezza" è proprio legato alla latenza perché generalmente i ping su destinazioni IPv6 ci mettono di più rispetto alle controparti IPv4. Un esempio lampante è anche il test di https://ip6.biz/ dove con Fastweb l'ICPM mi segna sempre un valore che non scende sotto i 30 ms. Poi abilito la VPN e magicamente ottengo sui 12-15 ms.
Secondo me non è che il tunnel funzioni del tutto male, perché altrimenti non dovrebbe riuscire a saturare la banda. Probabilmente questa latenza è legata a qualche impostazione di traffic shaping di Fastweb che da priorità all'IPv4. Peccato che su una connessione WiFi o Ethernet dove sono entrambi disponibili IPv4 e 6, quest'ultimo è preferito, dunque si riesce ad avere buone latenze solo sulle destinazioni raggiungibili esclusivamente in IPv4.
Sul gaming non sono esperta, ma se i giochi online usassero anche l'IPv6, Fastweb di default non sarebbe una linea adatta...