handymenny Non penso sia così, comunque anch'io ho una SIM Wind, che avevo preso per verificare la copertura prima di fare l'abbonamento con Broker, e inserita nei medesimi dispositivi (iPhone e router Huawei B818) funzionava senza problemi.
diego1972 Non so che router usi: con il mio, sopra menzionato, ho installato l'hack per poter impostare manualmente la banda primaria. Inoltre con questo hack è possibile vedere a quale BTS si collega: non so dove risiedi di preciso, ti chiedo: è possibile che nella tua zona ci sia più di una BTS e che una di questa non abbia il 5G? In tal caso potrebbe darsi che dipenda da questo che ogni tanto perde il segnale 5G, anche se mi sembra strano che per mesi funzioni tutto regolarmente e poi di colpo ci sono questi disservizi... può essere che stiano facendo lavori sulla BTS dalla quale agganci il segnale? Sarebbe utile sapere a che BTS ti colleghi e poi verificare su LTEItaly lo stato di quest'ultima.
Comunque devo dire, nel mio caso, che con le SIM acquistate in negozio o di altri operatori, problemi del genere non ne ho mai avuti. Penso che questi disservizi siano perlopiù imputabili all'operatore di telefonia e su specifiche SIM, quelle Business, perchè altrimenti non mi capacito del motivo per il quale quelle per utenti privati funzionano senza problemi.