andreagdipaolo jaaack1994 Boh, non so. Scendi con lui e assicurati che per attaccare te non stacchi qualcun altro.
Matteo_Mabesolani jaaack1994 Domani dovrebbe venire il tecnico per la terza volta, cosa dovrei dirgli ? Scendi con lui al ROE e chiedi esattamente qual è il problema. Se stacca un'utenza per riparare la tua digli di no e digli che chieda un ampliamento urgente come detto da @andreagdipaolo altrimenti è un continuo ripara uno e guasta l'altro e viceversa. Che città è ?
jaaack1994 Matteo_Mabesolani purtroppo il tecnico non mi ha dato la possibilità di controllare cosa stesse facendo perché ha risolto il problema prima di venire in casa a verificare. Quando però gli ho chiesto quale fosse il problema ha confermato la mia teoria iniziale. Ha detto che il mio Splinter è diviso in slot che sono destinate ad alcuni provider ( lui ha menzionato Wind, Vodafone e Sky) e alcuni slot che invece si dividono tutte le altre compagnie. I posti destinati alle compagnie varie sono pieni e quindi si fanno un po' di guerra tra di loro. Mi ha consigliato implicitamente di passare ad una delle tre aziende sopra scritte. Io ovviamente gli ho fatto presente quanti questa situazione sia vergognosa e lui mi ha solo saputo dire che ha fatto una segnalazione di ampliamento ma mi ha lasciato intendere che le segnalazioni "lasciano il tempo che trovano". Subito dopo la chiacchierata con il tecnico ho telefonato a Fastweb che a sua volta ha fatto una segnalazione. Dubito che servirà a qualcosa ma io ho provato a fare cambiare le cose. La città in questione è Pisa.
simonebortolin Matteo_Mabesolani potrebbe fregare uno splitter da armadio e metterlo lì jaaack1994 apri il pte e guarda se c'è un cavo staccato
andreagdipaolo jaaack1994 Allora è lo splitter nel PFS ad essere saturo, basta veramente poco ad ampliare, mi chiedo come mai non abbiano già fatto. Ad ogni modo secondo me ti conviene resistere e aprire una segnalazione ad AGCOM tramite il modello D.
Matteo_Mabesolani simonebortolin potrebbe fregare uno splitter da armadio e metterlo lì 🤣 non ci avevo pensato, soluzione creativa
ag23900 simonebortolin Penso che il problema sia più al PFS che al PTE da come lo ha descritto il tecnico. Si saranno finiti i posti sullo splitter OpenStream e bisogna aggiungerne un altro, mentre W3, VF e Sky hanno ancora posti liberi
Matteo_Mabesolani ag23900 Penso che il problema sia più al PFS che al PTE da come lo ha descritto il tecnico. Si saranno finiti i posti sullo splitter OpenStream e bisogna aggiungerne un altro, mentre W3, VF e Sky hanno ancora posti liberi Se fossero finiti i posti sullo splitter OS del PFS la soluzione rapida e indolore sarebbe mettere un ISP con il proprio albero quindi (VF, W3...). Se fosse invece il ROE per forza ampliamento. Ma sono confidente che sistemeranno correttamente adesso che glielo farà notare.
jaaack1994 Ringrazio tutti per le utilissime risposte. Ho fatto un'altra segnalazione anche ad open fiber e spero nella risoluzione del problema senza dover cambiare ISP. Darò a Fastweb quest'ultima chance e cambierò in caso di ulteriore disservizio.
simonebortolin jaaack1994 non credo che cambiano operatore si risolve se il problema è a livello di splitter
Matteo_Mabesolani jaaack1994 Quindi è lo splitter OpenStream pieno: per risolvere velocemente passa a Vodafone o Windtre, certo che sarebbe giusto un ampliamento. Vedrai che starai online poco e ti staccheranno...
[cancellato] andreagdipaolo Devi continuare a tenere presente che Fastweb non ha nessuna colpa Fastweb ha colpa perché è lei che ha rapporto con il cliente ed è lei che dopo 3 uscite del tecnico dovrebbe attenzionare la cosa, OF è una rete Wholesale e la gestione del cliente e quindi qualsiasi colpa è dell operatore con cui il cliente ha il contratto
ag23900 simonebortolin I PTE sono sovradimensionati sin dalla progettazione se non per i condomini da 12/24/48 UI precise in cui c'è una porta a UI.
_filippofavaro 🙈 se viene "risolto" in un paio di minuti ogni volta il guasto è chiaramente lo splitter saturo.. L'impresa che lavora sulla zona dovrebbe prendere e ribattere l'armadio verificando ogni permuta perchè c'è sicuramente un disallineamento tra cosa c'è fisicamente permutato e cosa risulta a livello logico. OF di solito non fa ampliare lo splitter finchè non risulta effettivamente saturo a livello logico.
Gippe Ma veramente OF non ha monitoraggio sulla saturazione degli splitter e ha questo modus operandi per ogni nuova attivazione? Io non ci credo dai… sarà un caso isolato…
Tizio Gippe mi permetto di intervenire in questa discussione. Il team progettazione ha completamente visione di quante porte sono occupate all'interno di un dato splitter in un determinato PFS/CNO e riceve anche alert quando viene richiesta un'attivazione su quello splitter e non ha più porte disponibili in modo da avvisare l'azienda di delivery di procedere all'installazione di un nuovo splitter e poi di procedere con l'attivazione, ed in caso ci fossero problemi di sospendere la pratica in attesa di risoluzione. A montare un nuovo splitter ci vuole davvero poco però capita spesso che la comunicazione tra OpenFiber e ditta di delivery va a buon fine mentre poi la ditta di delivery non comunica ai propri tecnici questa esigenza quindi escono senza splitter. Poi ovviamente sta nell'onestà dei tecnici se sospendere e segnalare la mancanza dello splitter oppure fare le solite porcherie.. (son solo contenti se oltre all'attivazione si portano anche a casa un ticket assurance semplice..) Purtroppo OpenFiber con le ditte in appalto e fin troppo gentile e spero ci possa essere una stretta nel breve periodo.
andreagdipaolo Gippe Ma veramente OF non ha monitoraggio sulla saturazione degli splitter Come ha detto Filippo il monitor ce l'hanno ma probabilmente c'è un'utenza cessata sullo splitter che andrebbe bonificata ma è rimasta attaccata e quindi on field credono sia pieno quando non lo è.