Buonasera a tutti, scrivo per avere un parere e un consiglio su come comportarsi in una situazione che va avanti da ormai un mese e mezzo.
il 17 novembre sono rimasto senza internet a casa, con luce rossa del piccolo modem open fiber lampeggiante.
Contatto fastweb che mi fa telefonare da open fiber con cui fisso un appuntamento per risolvere il problema. (risoluzione che avviene entro le 72h, come il contratto di fastweb prevede ma che mi lascia comunque per 2 giorni e mezzo senza internet).
Il tecnico risolve il problema in 10secondi netti e alla mia domanda di quale fosse il guasto risponde dicendo che la centralina a cui siamo collegati era piena e qualche altro tecnico ci aveva scoilegato per attaccare una nuova utenza. Mi rassicura dicendo che aveva fatto partire una segnalazione e che avrebbero installato una seconda centralina.
Il 16 dicembre si verifica lo stesso problema. Questa volta avviene di mattina e contatto fastweb un po' innervosito chiedendo un intervento immediato visto che credevo che il problema fosse il solito e che quindi avrebbero potuto risolverlo in meno di 1 minuto.
Mi telefona il centralino di open fiber e mi dicono che purtroppo non è possibile un intervento in giornata ma che sarebbero venuti il giorno dopo. Io insisto spiegando bene il problema della volta precedente e avvisando che se il problema fosse stato lo stesso della chiamata precedente avrei cercato alternative e abbandonato fastweb+open fiber (minaccia poco sensata visto che non credo esserci alternative ftth non open fiber qui).
Il tecnico della seconda chiamata viene il giorno seguente (altre 30 ore senza internet) risolve nuovamente il problema in tempi rapidissimi e alla domanda se il problema potesse essere lo stesso problema della volta precedente mi rassicura dicendo che era un cavo rotto ( Può un cavo rotto essere sostituito in 30secondi? mmh).
Qualche giorno fa si è riaccesa la spia rossa del modem e ho ricontattato per la terza volta Fastweb e open fiber. Dovrebbe venire nei prossimi giorni un tecnico per risolvere nuovamente il problema.
Io sono convinto al 99,9% che sia sempre dovuto al fatto che la centralina sia piena e quindi stacchino qualcuno random per attaccare un altro utente. Io ritengo questa pratica una cosa vergognosa e vorrei trovare una soluzione.
Cosa posso fare? Ci sono gli estremi per rivolgersi al CODACONS o a qualsiasi ente di tutela dei consumatori? Ho passato più di 7 giorni senza internet nello scorso mese e mezzo e per la prima chiamata ho la certezza che non ci fosse nessun guasto.
Mi scuso per il testo lunghissimo e ringrazio chiunque leggerà tutto e proverà ad aiutarmi.