[cancellato]
perdonami, ma devo risponderti, con un pizzico di sorriso, per mia esperienza personale.
Molti, secondo me, non sanno sfruttare il solare termico. ora vi spiego il perchè!
Ho fatto varie analisi 6 anni fa, prima di intraprendere il percorso di risparmio enegetico e di soldi.
Attualmente la mia configurazione è la seguente:
1 solare termico NATURALE con boiler da 200Lt. Con questa soluzione mi è garantita, mediamente, acqua sanitaria gratis da metà marzo/inizio aprile, fino a fine ottobre. Per i restanti mesi, SOLO PER ACS, uso la caldaia con acqua tiepida che mi arriva dal solare. Risultato: SPENDO CIRCA 40/50 Euro di Metano all'anno!
Manutenzione ZERO, quest'anno devo sostituire l'anodo, spesa circa 30/50 euro.
Se mi chiedete di far vedere le bollette, sono anche disposto a caricarle.
INVERNO: Casa non coibentata, esposta su 3 lati su 4. 3 Pompe di Calore Mitsubishi Heavy Industries Aria/Aria accesse H24 con temperatura ambientale di 21,5 gradi in media, di notte imposto a 20 gradi. da inizio Dicembre fino a metà/fine febbraio, SEMPRE ACCESE. primavera e autunno quasi mai usate. Estate, usate a 25gradi sempre accese di notte, la mattina le imposto a 26 gradi, sempre accese. Tutto questo da giugno fino a metà settembre.
Spesa di manutenzione ZERO. Pulisco i filtri 2 volte anno, pulisco i motori esterni 2 volte anno.
in 5 anni avrò visto si e no meno di 10 sbrinamentim, questo perchè la PDC lavora al minimo. Ogni sera ho in media il95/99% di umidità esterna, con temperatura che intorno a zero gradi per i mesi di gennaio/febbraio.
1 sola Auto, ELETTRICA. Faccio circa 23000 km all'anno. Ricarico ogni 2/3 giorni di notte a 16a, non uso quasi mai colonnine pubbliche. Consumo Annuo di tutto intorno a 10.000 kWh (compreso anche il piano a induzione). Spesa media all'anno intorno ai 1.200 Euro anni.
Anche qui disposto a caricare le fatture. Pago attualmente il costo energia 0,021c al kW/h, costo tutto compreso, sempre al kWh 0,11c.
Ho solo 1 pannello Fotovoltaico da balcone da 300w, preso solo per eliminare i costi elettrici dell'impianto di rete/videosorveglianza. Produco di più in inverno che in estate a parità di giornata con il sole.
Per me questi sono i veri risparmi. Poi ognuno si regola di conseguenza.