MarcoMontemurro Con questa soluzione mi è garantita, mediamente, acqua sanitaria gratis da metà marzo/inizio aprile, fino a fine ottobre. Per i restanti mesi, SOLO PER ACS, uso la caldaia con acqua tiepida che mi arriva dal solare. Risultato: SPENDO CIRCA 40/50 Euro di Metano all'anno!
La mia risposta era differente però. Che funzioni è chiaro, nessuno lo nega. La domanda vera però è: questo sistema da installare (lasciamo perdere il contesto 110 dove "è gratis", anche se non è vero) quanto costa? Migliaia di euro? Quanto consuma in energia il circolatore per quelli a circolazione forzata? Quanto antiestetico è vedere un bussolotto da 200 chili (sempre che la struttura lo regga) poggiato sul tetto?
Perché se tutto questo fa risparmiare 100€ all'anno di metano, non ha dal punto di vista di ritorno economico, nessuna convenienza. Ma proprio zero. 😉
Perché non la vuoi fare, ma nulla ha manutenzione zero. I circolatori si inchiodano o si rompono, gli anodi sacrificali si consumano (e se sono in quota a cambiarli sul tetto ci vuol la cesta), ogni anno se non hai il glicole devi svuotare l'impianto altrimenti gela, eventuali defangatori vanno puliti, vasi di espansione gonfiati e dopo tot anni la membrana si taglia... etc etc... Nulla è mai totalmente gratis. 😉
Finché ti dura il contratto a prezzo bloccato, o non ti fallisce la compagnia sotto stile Green Network. 😉