Salve a tutti!
Faccio una premessa: ho una connessione a 55/60 mbps (un po' ortodossa) però basta per quel che ne faccio..

Recentemente sono passato da ps4 pro a ps5, però ho notato un calo per quanto riguarda la velocità di upload e di download. Sulla ps4 arrivavo a 50 tramite lan normalmente, mentre su ps5 non supero i 24mbps in upload... Ho fatto alcuni test
Su smartphone sono sopra i 50mbps tramite wifi
Su ps5 max 24mbps tramite lan
Su ps5 tramite wifi connesso all'hotspot del cellulare che di conseguenza è collegato tramite wifi alla rete di casa, fa sui 45
Su ps5 collegata tramite wifi alla rete di casa fa di nuovo 24 circa.

Secondo voi è tutto normale?
Grazie!

ag23900 ha aggiunto il tag Speedtest e rimosso il tag ADSL .

noize Hai controllato se hai possibili qos inseriti?
    Ad ogni modo 25mbps su una console mi sembrano più che sufficienti anche se dovessi fare una live streaming, quindi a meno che l’upload non ti serva ad altro non preoccuparti

• noize ha risposto a questo messaggio

noize Su ps5 tramite wifi connesso all'hotspot del cellulare che di conseguenza è collegato tramite wifi alla rete di casa, fa sui 45

No aspetta. Se colleghi la play all' hotspot del telefono, stai usando la linea del telefono non quella fissa di casa

Ma tu che connessione hai a casa?

• noize ha risposto a questo messaggio

D3de perdonami l'ignoranza, cos è un qos? Comunque no non volevo fare nessuna stream ma più che altro mi interessava per i download perché ci mette un po'.

Camel90 ah non sapevo sorry, pensavo che attivando l'hotspot avendo la rete mobile disattivata usasse il wifi.

noize ah non sapevo sorry, pensavo che attivando l'hotspot avendo la rete mobile disattivata usasse il wifi.

In realtà ci sono telefoni come i samsung dove si può ricondividere la rete wifi attraverso l’hotspot

noize cos è un qos?

Se hai qualche prioritizzazione del traffico all’interno del tuo router.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

noize Per qos si intende la gestione delle priorità tra i vari dispositivi. In particolare impostando la ps5 in cima alla priorità significa che la ps5 utilizzerà sempre tutta la banda che le serve (eventualmente penalizzando gli altri dispositivi se la banda totale è insufficiente ma da quello che dici non dovrebbe essere questo il tuo caso).

Se imposti il telefonino come hotspot usi la connessione dati. Spegni il tethering nel cellulare e lascia che il modulo wi-fi della ps5 (o meglio ancora se puoi collegala con il cavo ethernet) rilevi la tua connessione direttamente dal modem

D3de In realtà ci sono telefoni come i samsung dove si può ricondividere la rete wifi attraverso l’hotspot

Si la funzione esiste, come nel mio realme.
            Una volta ho provato, ma qualcosa andava in conflitto. Ping e jitter alle stelle e velocità che oscillava tra 1 e 2 mega...bho

Camel90 Io l’ho provata alcune volte e non ho avuto grossi problemi, probabilmente dipende dall’hardware.

/ot

Camel90 io l'ho usata spesso sul mio Xiaomi. E mi garantiva velocità sopra i 50 Mbps.

giuse56 non saprei, ho riprovato ora e fa esattamente lo stesso che ho descritto prima

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Camel90 Sicuramente è colpa di realme. Il modulo WiFi non è correttamente ottimizzato.

giuse56 Il modulo WiFi non è correttamente ottimizzato.

Per questo tipo di funzione forse si..
                    Hotspot normale invece nessun problema..

Raga io ho lo stesso problema con la mia ps5. Ho una fibra 10gb, download va una meraviglia media di 800mbps ma L’upload non supera i 10mbps. Con la vecchia ps4 pro nessun problema.

AgoPetralia Secondo me è più un problema dei server Sony (in base a quelli che vi connette) che altro. Le vostre connessioni non hanno nulla che non va.

giuse56

giuse56 e

giuse56 e cosa dovrei fare, mi sto scervellando ti giuro ma non ne vuole proprio sapere.

AgoPetralia Niente. Goderti la PS5 giocando ai tuoi giochi preferiti. L'upload non ti serve a niente, se non per fare live su twitch et simili su PS5. Il download anche lì dallo speedtest ti può dare pure 900 Mbps, ma se i server Sony sono piantati/bloccati ad una velocità più bassa per gestire lo scaricamento dei giochi, c'è poco da fare.

giuse56 Quindi se gioco online la connessione è sempre la stessa sia che abbia un upload alto e sia che sia basso, o è rallentata in qualche modo?

AgoPetralia Non è assolutamente rallentata sui giochi online. Mica quando giochi la PS5 usa tutti e 900 Mbps della connessione 😂. Usa pochi Kbps

giuse56 mi sa ke ti sbagli. Chi ha un upload più alto è avvantaggiato in quanto riesce a concludere più efficacemente l'invio dei dati al server. Ecco perché questo è un parametro fondamentale per ottenere un'esperienza ottimale durante il gioco online.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile