Ambro1975 Dany666 Potrebbero benissimo essere i servers di gioco dove ti colleghi Se sai l'indirizzo IP del server a cui ti colleghi collegati al looking glass dimensione per vedere un po il ping medio dai loro servers a milano https://lg.dimensione.com/ Giochi via cavo ethernet? hai altri dispositivi collegati in contemporanea mentre giochi? Modem dimensione utilizzato? Tp-link o fritzbox o modem tuo?
Dany666 Ambro1975 Grazie Ambro, Pc collegato tramite LAN Ho provato a cambiare il Router fritz 7590 con il Tplink fornito da Dimensione disattivato wi-fi per vedere che non ci sia utilizzo banda per qualche backup di telefoni o altro. penso di aver escluso qualsiasi problema che potrebbe verificarsi in casa. La linea va benissimo fino alle 21 circa con ping a 6 su qualsiasi server a Milano e jitter 0 o 1 Dalle 21 circa ping instabile a circa 60 70 con picchi a 100 e oltre stessa cosa il jitter Ho verificato con cmd su 8.8.8.8 - 1.1.1.1 e url vari... anche con WinMTR un disasto in quella fascia di orario... Dopo le 23 quasi per magia ritorna tutto a funzionare bene... Grazie...
Mark_10 Dany666 mi faceva la stessa cosa con Tiscali, proprio in quella fascia oraria, ho cambiato ISP e si è risolto.
Ambro1975 Dany666 potrebbe essere l'instradamento da rovereto a milano di open fiber a sto punto... prova a fare il ping o il traceroute sul looking glass di dimensione se hai l'IP del server dove giochi..
gandalf2016 Dany666 apri un ticket al provider, così indagano le cause del problema. Comunque sei in area bianca (cioè un piccolo paesino limitrofo) o proprio a Rovereto ?
Ambro1975 Dany666 sembra quasi che dalle 21-23 ci sia un picco di traffico su dove sei rilegato..essendo un piccolo paesino alle porte di rovereto.. anche la velocità di DW e UP diminuisce? o solo ping e jitter (perchè dallo screen non hai perdita di pacchetti)
Dany666 Ambro1975 La veloctà ha forti sbalzi va da 400 a 900 su stesso server ma questo non è un problema per me... Il problema è il ping instabile che causa lag.... grazie.
Ambro1975 Dany666 Sei quasi sicuro in area bianca (piccolo paesino fuori rovereto; se ci dici il nome) per cui puo' capitare credo di avere sbalzi di velocità e ping...sarai rilegato ad un PCN (si chiama cosi ?) non super prestazionale..immagino pero chiedi a dimensione di fare le verifiche del caso..loro sicuro hanno i dati da analizzarae
Dany666 Ambro1975 Prima avevo un FTTC di Tim con ping stabilissimo a qualsiasi orario festivi compresi incomincio a penirmi del cambio...
[cancellato] Dany666 La ftth è sempre meglio senti Dimensione che sono disponibilissimi così se serve ingaggiano OpenFiber
Filippo94 Scarica WinMTR e rifai il test su 8.8.8.8 e 1.1.1.1 sia nell'orario buono che quando riscontri il problema. Come detto sopra è plausibile sia OpenFiber che ancora non è ottimizzato nella tua zona.
beastlukas Dany666 molto probabilmente è colpa di OpenFiber, apri una segnalazione a Dimensione come ti è già stato consigliato, non ti aspettare una soluzione a breve termine però. PS: il packet loss ha rilevanza solo se lo riscontri sull'ultimo hop, cioè l'host che stai pingando.
MiloZ Dany666 Posso dirti che provando ad esempio stasera che sono le 22:00 con Dimensione tutto ok, nessuna oscillazione di latenza o pacchetto perso. Sarà quindi quasi sicuramente un problema circoscritto alla tratta OpenStream di zona.
pioccd Dany666 Il pcn è rilegato tramite fornitore che soffre di saturazione sul trasporto fino a Milano... dicono sia un risoluzione