Saluti a tutti,
Sono attivo con FTTH Dimensione da 3 settimane...
Tutto bene a parte il fatto che la sera dalle 21 alle 23 circa ping e jitter si alzano tantissimo passando da 6 a 60 il ping e 100 il jitter.
Abito vicino a Rovereto....
Praticamente la sera non riesco a giocare online per lag.
È un problema temporaneo? Succede ad altri?
Grazie.
Saluti.

edofullo ha cambiato il titolo in Ping alto la sera .

Dany666

Potrebbero benissimo essere i servers di gioco dove ti colleghi

Se sai l'indirizzo IP del server a cui ti colleghi collegati al looking glass dimensione per vedere un po il ping medio dai loro servers a milano

https://lg.dimensione.com/

Giochi via cavo ethernet?
    hai altri dispositivi collegati in contemporanea mentre giochi?

Modem dimensione utilizzato? Tp-link o fritzbox o modem tuo?

• Dany666 ha risposto a questo messaggio

Ambro1975

Grazie Ambro,

• Pc collegato tramite LAN
      • Ho provato a cambiare il Router fritz 7590 con il Tplink fornito da Dimensione
      • disattivato wi-fi per vedere che non ci sia utilizzo banda per qualche backup di telefoni o altro.
      • penso di aver escluso qualsiasi problema che potrebbe verificarsi in casa.
        La linea va benissimo fino alle 21 circa con ping a 6 su qualsiasi server a Milano e jitter 0 o 1
        Dalle 21 circa ping instabile a circa 60 70 con picchi a 100 e oltre stessa cosa il jitter
        Ho verificato con cmd su 8.8.8.8 - 1.1.1.1 e url vari...
        anche con WinMTR un disasto in quella fascia di orario...
        Dopo le 23 quasi per magia ritorna tutto a funzionare bene...
        Grazie...

Dany666 mi faceva la stessa cosa con Tiscali, proprio in quella fascia oraria, ho cambiato ISP e si è risolto.

Dany666 apri un ticket al provider, così indagano le cause del problema.

Comunque sei in area bianca (cioè un piccolo paesino limitrofo) o proprio a Rovereto ?

Dany666

potrebbe essere l'instradamento da rovereto a milano di open fiber a sto punto...

prova a fare il ping o il traceroute sul looking glass di dimensione se hai l'IP del server dove giochi..

Ecco 2 screen il primo dalle 21 alle 23 il secondo la matina...

gandalf2016
          Piccolo paesino vicino a Rovereto 4 km

Dany666

sembra quasi che dalle 21-23 ci sia un picco di traffico su dove sei rilegato..essendo un piccolo paesino alle porte di rovereto..

anche la velocità di DW e UP diminuisce? o solo ping e jitter (perchè dallo screen non hai perdita di pacchetti)

Ambro1975
              La veloctà ha forti sbalzi va da 400 a 900 su stesso server ma questo non è un problema per me...
              Il problema è il ping instabile che causa lag....
              grazie.

Dany666

Sei quasi sicuro in area bianca (piccolo paesino fuori rovereto; se ci dici il nome) per cui puo' capitare credo di avere sbalzi di velocità e ping...sarai rilegato ad un PCN (si chiama cosi ?) non super prestazionale..immagino

pero chiedi a dimensione di fare le verifiche del caso..loro sicuro hanno i dati da analizzarae

Ambro1975
                  Prima avevo un FTTC di Tim con ping stabilissimo a qualsiasi orario festivi compresi
                  incomincio a penirmi del cambio...

• [cancellato]

Dany666 La ftth è sempre meglio senti Dimensione che sono disponibilissimi così se serve ingaggiano OpenFiber

Scarica WinMTR e rifai il test su 8.8.8.8 e 1.1.1.1 sia nell'orario buono che quando riscontri il problema.
                    Come detto sopra è plausibile sia OpenFiber che ancora non è ottimizzato nella tua zona.

Filippo94

Fatti adesso ...
                      Stasera posto quelli in orario critico...

Test eseguiti alle 21:40
                      ci sono anche perdita di pacchetti...

Dany666 molto probabilmente è colpa di OpenFiber, apri una segnalazione a Dimensione come ti è già stato consigliato, non ti aspettare una soluzione a breve termine però.

PS: il packet loss ha rilevanza solo se lo riscontri sull'ultimo hop, cioè l'host che stai pingando.

Dany666
                        Posso dirti che provando ad esempio stasera che sono le 22:00 con Dimensione tutto ok, nessuna oscillazione di latenza o pacchetto perso.
                        Sarà quindi quasi sicuramente un problema circoscritto alla tratta OpenStream di zona.

7 giorni dopo

MiloZ

questa sera!!!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile