Saluti a tutti,
Sono attivo con FTTH Dimensione da 3 settimane...
Tutto bene a parte il fatto che la sera dalle 21 alle 23 circa ping e jitter si alzano tantissimo passando da 6 a 60 il ping e 100 il jitter.
Abito vicino a Rovereto....
Praticamente la sera non riesco a giocare online per lag.
È un problema temporaneo? Succede ad altri?
Grazie.
Saluti.
Ping alto la sera
- Modificato
Potrebbero benissimo essere i servers di gioco dove ti colleghi
Se sai l'indirizzo IP del server a cui ti colleghi collegati al looking glass dimensione per vedere un po il ping medio dai loro servers a milano
Giochi via cavo ethernet?
hai altri dispositivi collegati in contemporanea mentre giochi?
Modem dimensione utilizzato? Tp-link o fritzbox o modem tuo?
Grazie Ambro,
- Pc collegato tramite LAN
- Ho provato a cambiare il Router fritz 7590 con il Tplink fornito da Dimensione
- disattivato wi-fi per vedere che non ci sia utilizzo banda per qualche backup di telefoni o altro.
- penso di aver escluso qualsiasi problema che potrebbe verificarsi in casa.
La linea va benissimo fino alle 21 circa con ping a 6 su qualsiasi server a Milano e jitter 0 o 1
Dalle 21 circa ping instabile a circa 60 70 con picchi a 100 e oltre stessa cosa il jitter
Ho verificato con cmd su 8.8.8.8 - 1.1.1.1 e url vari...
anche con WinMTR un disasto in quella fascia di orario...
Dopo le 23 quasi per magia ritorna tutto a funzionare bene...
Grazie...
- Modificato
Dany666 apri un ticket al provider, così indagano le cause del problema.
Comunque sei in area bianca (cioè un piccolo paesino limitrofo) o proprio a Rovereto ?
potrebbe essere l'instradamento da rovereto a milano di open fiber a sto punto...
prova a fare il ping o il traceroute sul looking glass di dimensione se hai l'IP del server dove giochi..
gandalf2016
Piccolo paesino vicino a Rovereto 4 km
- Modificato
sembra quasi che dalle 21-23 ci sia un picco di traffico su dove sei rilegato..essendo un piccolo paesino alle porte di rovereto..
anche la velocità di DW e UP diminuisce? o solo ping e jitter (perchè dallo screen non hai perdita di pacchetti)
- Modificato
Sei quasi sicuro in area bianca (piccolo paesino fuori rovereto; se ci dici il nome) per cui puo' capitare credo di avere sbalzi di velocità e ping...sarai rilegato ad un PCN (si chiama cosi ?) non super prestazionale..immagino
pero chiedi a dimensione di fare le verifiche del caso..loro sicuro hanno i dati da analizzarae
- Modificato