Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho avuto modo di leggere alcune informazioni interessanti.
Vengo al motivo per cui apro questa discussione.
Da circa 10 gg, la connessione tramite Sky WiFi e' passato da Dual Stack (per intenderci indirizzo 5.xx.xx.xx) a MAP-T 1:16 (ora ho un indirizzo IP 101.56.xx.xx
Prima del passaggio usavo felicemente il mio Fritz 7590, ora mi tocca usarlo in cascata con Sky Hub. E sono nati i problemi.
Leggendo su altra discussione ho attivato DMZ e port forwarding su Sky Hub verso l'indirizzo IP del Fritz (192.168.0.100) ma non c'e' verso di accedere ai vari NAS, IPCam etc etc dall'esterno.
Tralascio le innumerevoli chiamate con il servizio clienti Sky... di parlare con un tecnico di 2 livello non c'e' verso, e ogni volta tocca spiegare il problema con l'impressione di saperne di piu'... :-(
Qualche idea ?
Grazie e buona giornata.
Marco

ag23900 ha aggiunto il tag Sky .

tortac ora ho un indirizzo IP 101.56.xx.xx

Questo è il tuo problema.

Devi aspettare che ti diano un indirizzo 101.58.x.x, eventualmente chiedendo al 170 il MAP 1:1 se entro un paio di giorni non te lo danno in automatico.

Trovi maggiori info qua (Q9), assicurati sia attiva la DMZ e prova ad attivare pure uPnP sull'hub.

• tortac ha risposto a questo messaggio

edofullo Grazie! Attendo fiducioso

10 giorni dopo

tortac

Ciao, sei riuscito a risolvere il tuo problema?
      Mi trovo nella tua stessa identica situazione (solo uso un 7530 in cascata allo SkyHub).
      Pur essendo in MAP 1:1 non riesco a fare il port forwarding sul Fritz perchè dice non si può fare sulla stessa classe ip dell'altro router, e se cambio classe non posso impostare la DMZ sullo Sky Hub su una classe ip diversa verso il Fritz, quindi non riesco a venirne a capo, e non riesco più ad accedere alla domotica da remoto perchè non posso configurare il port forwarding correttamente.
      Se riesci ad aiutarmi ti sarei davvero grato....

tankalf
        Ciao,
        ho risolto, nel senso che dopo aver rotto le scatole enormemente al servizio clienti, magicamente mi hanno riportato con un IP dual stack (51.182.xx.xx). pertanto ho rirpistinato la DSL con il Fritz direttamente. Per quanto durera' non so.
        Nel tuo caso il messaggio indica che stai usando una classe IP tra i due router (quello fritz e lo sky hub) che sono identiche.
        Se definisci la sottorete dello Sky Hub come 192.168.0.x (che e' la default) e quella del Fritz come 192.168.1.x oppure da default 192.168.178.x vedrai che potrai fare il Port Forwarding su Sky Hub dall'indirizzo assegnato alla Wan del fritz (che per esempio potrebbe essere 192.168.0.21 - io la avevo assegnata specificatamente a .100). In ogni caso il port forwarding dovra elencare nella App il nome del tuo Fritz come unico device collegato.
        Spero sia di aiuto.

Aggiungo che nel mio caso, pur avendo abilitato sia il port forwarding che il DMZ su Sky Hub, non c'era verso di far triggerare la connessione da MAP-T (101.56.xx.xx) a MAP-1:1 (101.58.xx.xx), pertanto non avevo alcun modo di accedere ai miei device

Ciao

• tankalf ha risposto a questo messaggio

tortac

Ciao, grazie mille per le spiegazioni.
          Sono riuscito a configurare i due router con due classi diverse, ora lo skyhub è 192.168.0.1, l'indirizzo WAN del Fritz è 192.168.0.2 e il suo indirizzo ip locale è 192.168.178.1
          Io devo riuscire ad accedere al web server VIMAR da remoto.
          Il problema è che dovrei impostare quale è il mio indirizzo ip pubblico. Prima usavo il servizio duckdns così automaticamente anche se cambiavo indirizzo ip era sempre raggiungibile. Ora però sembra non funzionare anche se è correttamente impostato sul Fritz.
          Io adesso sono mappato 1:1 con Sky, questo indirizzo di solito è fisso o cambia? Cosa faccio, provo ad impostare questo indirizzo ip sul webserver Vimar? Come faccio a raggiungerlo dall'esterno?
          Ho anche impostato DMZ sullo SkyHub verso l'indirizzo WAN del Fritz.
          Non so cosa altro dovrei fare...

tankalf Ora però sembra non funzionare anche se è correttamente impostato sul Fritz.

Perchè il Fritz probabilmente si aspettava un IP Pubblico sulla WAN, ma qua è il ddns del Fritz fatto male.

Se metti il servizio ddns su un dispositivo a valle (raspi o simili) dovrebbe funzionare.

tankalf Io adesso sono mappato 1:1 con Sky, questo indirizzo di solito è fisso o cambia?

È abbastanza fisso ma non è assicurato fisso.
            Se ti cambiano di profilo (verso dual stack o 1:16) cambierà.

Per fare le prove (e decidere se cambiare o no ISP) consideralo fisso, poi eventualmente trovi una soluzione per il ddns.

tankalf Come faccio a raggiungerlo dall'esterno?

Port forwarding sia sullo Sky Hub verso 192.168.0.2 che sul Fritz verso l'IP del webserver (192.168.178.qualcosa)
            La DMZ dovrebbe teoricamente bastare sullo sky hub però altri avevano problemi.

Comunque non so se è una buona idea esporre questi sistemi dalla dubbia sicurezza su internet

Devi usare un servizio DNS free con il quale "pubblicare" il tuo indirizzo con un nome di comodo...
            Potrai usare poi quel nome. In alternativa devi usare indirizzo IP.
            Quelli sky sono abbastanza statici...

anche io ho un doppio port forward. skybox impostato su map-1 1-1 sulla wan (101.58.x.x) e sulla lan su 192.168.0.1 e router proprietario impostato su 192.168.0.2 sulla wan e 10.10.10.1 sulla lan. nella mia lan ho un nas qnap che ha il servizio noip incorporato e registra correttamente l'indirizzo pubblico dello skybox (anche sta stando dietro un doppio nat) e me lo pubblica. cosi accedo al nome xxxxxx.ddns.net che punta sempre al mio ip pubblico. spero ti aiuti.

pippolo66 Ho anch'io un NAS Qnap e mi pubblica l'indirizzo IP correttamente.
              Peccato che lo Sky-Hub (?) non riesca a triggerare il fatto che ho attivo un Port Forwarding oltre a DMZ e non faccia lo switch su MAP-1:1, come indicato qua (Q9)
              Continuo ad essere con un IP 101.56.x.x
              E il servizio clienti Sky sta latitando. Non sono incavolato: di piu' !
              Cari signori di Sky... se state leggendo spero che prima o poi abbiate pieta' di me.
              Sicuramente per ora non posso dire di essere contento.

2 mesi dopo

Buonasera a tutti, volevo chiederti se poi lo switch è avvenuto? Se puoi darmi aggiornamenti?
              Volevi capire se il passaggio a map 1:1 avviene sempre (nel caso si attivi Port forw.,upnp, ecc...) Ho appena fatto un contratto Sky wifi (in attesa attivazione), utilizzerò solo lo Sky hub, avrò problemi ad aprire le porte in rete locale o solo da remoto? Grazie mille e buona serata

giu7910 dopo innumerevoli telefonate al servizio clienti Sky ho finalmente trovato una persona che ha capito e mi ha forzato il map 1:1.
              Da allora ho sempre avuto indirizzo IP 101.58.xx.xx e riesco a raggiungere i miei apparati da remoto.

• giu7910 ha risposto a questo messaggio

tortac grazie mille della risposta, quindi se non mi passano in automatico li chiamo. Esattamente cosa devo chiedergli per fargli capire bene cosa devono fare?

giu7910 basta digli "il modem non mi apre le porte", comunque al 99% va in automatico. Solamente se metti un tuo modem potresti aver problemi con avere l'ip 1:1.

Comunque dato che ci sono trigger automatici è meglio evitare di chiamare il call center, il call center dovrebbe esserere usato solo per le reali necessità non per chidere ciò che è possibile fare con due tasti da premere sul modem.

simonebortolin ti ringrazio per la dritta, appena me la attivano proverò con i trigger automatici con lo Sky hub, proverò ad utilizzare solo questo. Alla fine dovrei utilizzare le porte per usare openmediavault e le sue funzy con Raspberry attaccato allo Sky hub

giu7910 comunque i trigger automatici stanno qualche oretta, non sono istantanei.

simonebortolin va bene, l'importante è. He con lo Sky hub posso collegare Raspberry e utilizzare openmediavault, facendomi aprire le porte e facendomi usare samba FTP e dlna, come faccio ora con un adsl20 mega e il modem smart della Tim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile