callfan Sì concordo, in effetti iOS un sistema più chiuso concepito "a prova di utonto", quindi non mi meraviglio che non segnali i codec o altro.
In ogni caso, tornando all'attivazione di VoLTE sull'iPhone, se al call center vi dicono che nel caso dell'iPhone "si attiva da solo" o addirittura "è già attivo automaticamente ma forse lei non ha spuntato la casella del VoLTE", in base alla mia esperienza non è quasi mai vero: quindi insistete, o ritelefonate finché trovate un operatore che ve lo attiva, altrimenti non cambia niente.
Passiamo a una domanda più tecnica che riguarda gli Oppo, ma forse anche altri telefoni. Ho notato che, tra due telefoni sulla rete VoLTE dello stesso operatore — Very in questo caso — con tanto di icona VoLTE fissa sullo schermo, ogni tanto all'avvio della chiamata il VoLTE scompare e tornano entrambi in H/H+, anche se i due telefoni segnalano l'uso di un codec HD che, in base al comodo schema di @handymenny
handymenny
HD = AMR-WB o AMR-WB+
HD+ o ULTRA-HD = EVS-SWB o superiore
AMR-WB+ e EVS-SWB sono disponibili solo in VoLTE
suppongo sia AMR-WB, che comunque si sente meglio della normale chiamata 3G.
Poi, finita la chiamata, torna tutto come prima, cioè con icone del VoLTE su 4G/4G+.
Pensate sia un bug o cos'altro?