Premetto che il telefono è ovviamente presente nella lista di quelli compatibili con VoLTE Very mobile.
Ogni volta che chiamo, lascia subito il 4G/4G+ e passa in H/H+.
La cosa strana è che, spesso, sullo schermo appare lo stesso l’icona HD, che dovrebbe apparire solo quando entrambi gli interlocutori hanno il VoLTE attivo. In effetti succede anche quando mi chiama un parente, e so per certo che anche lui ha Very e telefono compatibile.
Orbene, non ho la palla di vetro e non posso sempre sapere la configurazione di chi mi chiama, ma comunque se io già so di stare in 3G/H/H+ (e quindi non in 4G) come fa ad apparire l'icona del VoLTE/HD C'è un bug da qualche parte?
Dubbio su VoLTE e Very
[cancellato]
giorgino No, HD audio è supportato anche nelle chiamate 3G a commutazione di circuito (@handymenny o altri utenti si ricordano a memoria i codec, io no... Non è il mio campo ).
Se non agganci il VoLTE assicurati di averlo attivo nelle impostazioni e che ci sia sulla tua SIM (prova a chiamare il servizio clienti). Infine, non tutte le chiamate anche se tutto è attivato passano in VoLTE -- a memoria, chiamate a numeri di emergenza e numeri brevi girano ancora in fallback a commutazione di circuito.
- Modificato
[cancellato] No, HD audio è supportato anche nelle chiamate 3G a commutazione di circuito (@handymenny o altri utenti si ricordano a memoria i codec, io no... Non è il mio campo
).
AMR-WB, l'equivalente di G722.2 per la fonia VoIP. È supportato anche dal 2G volendo, anche se la compatibilità è più limitata (oltre ad essere uno spreco per chi non ha più una rete 3G)
- Modificato
[cancellato] Se non agganci il VoLTE
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, anche se l'elevato tasso tecnico rischia di farmi perdere per strada
Ricapitoliamo con un esempio semplice: il fatto che, come dicevo all'inizio, ogni volta che faccio una chiamata (ovvero non appena clicco la "cornetta verde", per dirla terra terra) mi passa automaticamente da 4G/4G+ a H/H+, significa che non lo aggancio? (sebbene poi appaia l'icona HD, ma non capisco se è attendibile)
Altrimenti c'è un altro metodo sicuro per capire con certezza se lo aggancio o no?
assicurati di averlo attivo nelle impostazioni
sì, tutto esplicitamente attivo, sia sull'iPhone (ora supportato da Very) sia su Oppo
e che ci sia sulla tua SIM (prova a chiamare il servizio clienti).
uhm ok questo non l'ho ancora fatto
Infine, non tutte le chiamate anche se tutto è attivato passano in VoLTE
infatti per tagliare la testa al toro stavo considerando solo le chiamate tra Very con telefono_supportato e Very con telefono_supportato (vedi l'esempio del "parente" nel mio primo post). Almeno queste dovrebbero funzionare
- Modificato
giorgino sebbene poi appaia l'icona HD, ma non capisco se è attendibile
è attendibile, ma indica una cosa diversa (tranne su alcuni smartphone pensati per il mercato indiano, come i vecchi Xiaomi serie A).
Indica il codec che sta utilizzando il tuo telefono per effettuare la chiamata (che non necessariamente è uguale a quello del destinatario).
Sugli smartphone che supportano quell'indicazione tipicamente:
- HD = AMR-WB o AMR-WB+
- HD+ o ULTRA-HD = EVS-SWB o superiore
AMR-WB+ e EVS-SWB sono disponibili solo in VoLTE e tipicamente funzionano solo se i due interlocutori usano la stessa "core"
giorgino mi passa automaticamente da 4G/4G+ a H/H+, significa che non lo aggancio?
Sì esatto. Se durante la chiamata non resti in 4G non hai VoLTE
- Modificato
handymenny grazie, risposta molto chiara e precisa.
Sì esatto. Se durante la chiamata non resti in 4G non hai VoLTE
quindi l'unico tentativo che mi resta da fare è chiamare il call center per farmelo attivare (speriamo che non cadano dalle nuvole), avendo in teoria tutto il resto già in regola
Sugli smartphone che supportano quell'indicazione tipicamente:
- HD = AMR-WB o AMR-WB+
- HD+ o ULTRA-HD = EVS-SWB o superiore
AMR-WB+ e EVS-SWB sono disponibili solo in VoLTE e tipicamente funzionano solo se i due interlocutori usano la stessa "core"
Molto interessante; ne deduco che, quando appare nel mio caso, starebbe usando "AMR-WB" ma non in VoLTE…
Farò altri tentativi ed eventualmente mi faccio risentire…
[cancellato]
quando è comparso l'HD voice in Italia con TIM si sentiva la differenza, sembravano le chiamate effettuabili su Skype. Questa cosa di avere l'HD Voice anche in 2G... in Italia è mai stato applicato?
- Modificato
[cancellato] Questa cosa di avere l'HD Voice anche in 2G... in Italia è mai stato applicato?
Sì, io ne ho fatte diverse di chiamate in 2G HD su rete wind (dopo l'unificazione).
Comunque il futuro è ridurre sempre di più la qualità sul 2G per i gestori che hanno abbandonato il 3G o lo abbandoneranno a breve.
L'alternativa è utilizzare tecnologie come VAMOS che abilitano il multiplexing, ma da quello che ho capito non ha convinto i principali gestori (a livello internazionale)
giorgino l'unico tentativo che mi resta da fare è chiamare il call center per farmelo attivare (speriamo che non cadano dalle nuvole)
Non ti preoccupare, è una delle poche cose su cui il 1929 è formato adeguatamente, perché ormai sono anni che lo attivano. Chiamali e chiedilo, vedrai che in pochi minuti funzionerà.
devi chiamare il 1929 e fartelo attivare. occhio che si puo' SOLO DOPO l'avvenuta portabilita' del numero
- Modificato
Braccoz occhio che si puo' SOLO DOPO l'avvenuta portabilita' del numero
Più precisamente non si può se la portabilità è in corso, perché i sistemi wind si "congelano" quando parte la richiesta di portabilità
(lo specifico perché quando ho detto la stessa cosa, un utente aveva pensato non si potesse attivare il VoLTE senza fare portabilità)
OK grazie a voi ho risolto quasi tutto dopo aver chiamato 1929 (e riavviato il telefono mezz'ora dopo), che era l'unica cosa mancante.
Per chi ha gli Oppo: se non vedete l'icona piccolina fissa "VoLTE" in alto a destra vicino al simbolo della batteria, significa che per qualche motivo non avete il VoLTE attivo, quindi è inutile perdere tempo in esperimenti vari anche nel caso in cui apparisse HD durante le chiamate, come succedeva a me.
callfan Non ti preoccupare, è una delle poche cose su cui il 1929 è formato adeguatamente, perché ormai sono anni che lo attivano. Chiamali e chiedilo, vedrai che in pochi minuti funzionerà.
In effetti è andata come hai detto tu: non cadevano dalle nuvole e dopo mezz'ora era tutto OK (tra l'altro è pure domenica). Ora però resta da capire perché non me l'hanno attivato sull'iPhone
Dopo averle detto che era un iPhone XR, la signorina mi ha risposto "guardi che è già tutto attivo". Mi è sembrato un po' strano perché, se fosse stato già attivo, me ne sarei accorto, non sono mica idiota. Comunque, ho fatto passare un po' di tempo e ho riavviato il telefono (non si sa mai), ma sta tutto come prima: quando avvio la chiamata, passa automaticamente in 3G. Ovviamente il VoLTE è selezionato nelle impostazioni dell'iPhone.
Devo ritentare con un'altra operatrice?
Infine, mi pare di capire che iOS 15 non metta l'iconcina fissa del VoLTE in alto a destra sullo schermo: peccato, perché invece è comoda. Ma come, ci raccontano che è un OS+UI a prova di utonto ecc. e poi si perdono in un bicchier d'acqua?
giorgino fai una prova veloce, scambia le due sim e vedi se va
handymenny fai una prova veloce, scambia le due sim e vedi se va
hai ragione, non ci avevo pensato.
Dunque, inserendo nell'iPhone la SIM "veramente" attiva dell'Oppo, l'iPhone resta in 4G dopo avere avviato la chiamata, quindi posso supporre che funziona.
(non so se succede su tutti gli iPhone, ma, come dicevo prima, vedo che iOS 15 non segnala esplicitamente "VoLTE" o "HD"; in sostanza, sugli iPhone può bastare leggere "4G" durante la chiamata)
In conclusione, l'operatrice si era sbagliata.
x_term perchè in via del tutto teorica dovrebbe attivarsi da solo, ma anche io sul 13 Pro l'ho fatto forzare e poi ha funzionato perfettamente
Esatto, in via del tutto teorica. Tutto sommato, la morale di questo thread è che bisogna sempre accertarsi che l'1929 l'abbia attivato!
giorgino mi pare di capire che iOS 15 non metta l'iconcina fissa del VoLTE in alto a destra sullo schermo
Veramente, iOS non ha mai previsto alcuna notifica in alto, non vedrai altri simboli se non orario, localizzazione, tipo di rete/Wi-Fi e potenza del segnale mobile...è così da sempre
Considera che i gestori stanno man mano nascondendo l'icona VoLTE proprio perché l'utente medio si preoccupa quando vede scritte strane (es. chi vedeva scritto "LTE" in alto e credeva di non avere il 4G).
Quindi, diciamo, è una scelta ragionata. Tanto il 90% di chi telefona neanche sa su che rete viene instradata la chiamata...
callfan Sì concordo, in effetti iOS un sistema più chiuso concepito "a prova di utonto", quindi non mi meraviglio che non segnali i codec o altro.
In ogni caso, tornando all'attivazione di VoLTE sull'iPhone, se al call center vi dicono che nel caso dell'iPhone "si attiva da solo" o addirittura "è già attivo automaticamente ma forse lei non ha spuntato la casella del VoLTE", in base alla mia esperienza non è quasi mai vero: quindi insistete, o ritelefonate finché trovate un operatore che ve lo attiva, altrimenti non cambia niente.
Passiamo a una domanda più tecnica che riguarda gli Oppo, ma forse anche altri telefoni. Ho notato che, tra due telefoni sulla rete VoLTE dello stesso operatore — Very in questo caso — con tanto di icona VoLTE fissa sullo schermo, ogni tanto all'avvio della chiamata il VoLTE scompare e tornano entrambi in H/H+, anche se i due telefoni segnalano l'uso di un codec HD che, in base al comodo schema di @handymenny
handymenny
HD = AMR-WB o AMR-WB+
HD+ o ULTRA-HD = EVS-SWB o superioreAMR-WB+ e EVS-SWB sono disponibili solo in VoLTE
suppongo sia AMR-WB, che comunque si sente meglio della normale chiamata 3G.
Poi, finita la chiamata, torna tutto come prima, cioè con icone del VoLTE su 4G/4G+.
Pensate sia un bug o cos'altro?
giorgino Pensate sia un bug o cos'altro?
La rete può decidere di non instradare la chiamata sul 4G se non rispetta determinati livelli di qualità. Avendo wind abbondanza di 3G, si può anche permettere di essere più conservativa
- Modificato
Sul Poco M3 di mia nonna non vuole saperne di attivarsi, chiamata l'assistenza clienti mi hanno risposto che è attivo sulla SIM ma il device non è supportato (tramite stringa sono riuscito a fare comparire l'opzione nelle impostazioni della SIM ma non cambia nulla il disattivare/riattivare l'opzione). Alla fine poco male perché da quando è passata da iliad a Very, l'unico modo per avere una connessione accettabile in casa è stato forzare il telefono in 3g, la velocità in download in 4g si aggira intorno ai 2mbps (parlo sempre di navigazione indoor). Quello che non capisco è se è colpa del device che non aggrega le bande o colpa di very che è considerata di serie B, in quanto nello stesso luogo, una SIM Wind inserita in un Redmi Note 8T navigava decentemente in 4g+