interessante questa cosa, ora la prenderò anche io, la spese non è eccessiva e può essere una buona opportunita per non rimanere senza linea
Fritzbox 7590 e modalità avanzata di failover WAN
NicoLucas Niente, anche questa come la precedente... inserisco, dopo qualche secondo fa 4 o 5 lampeggi blu e poi torna a fare il lampeggio doppio verde.
Non aggancia la rete. Provato a metterla su PC, mi installa un piccolo software che mi rende la chiavetta una scheda di rete aggiuntiva; poi parte la finestra sull'indirizzo 198.168.8.1 per monitorare la connessione.
Credo sia una HILINK anche questa. Voi (ai quali funziona) se la mettete sul pc come si comporta??
[cancellato]
dany-spy Io l'ho provata prima su pc e ti confermo che appena collegata è partito una specie di setup nascosto e dopo poco è comparsa la scheda di rete e mi si è aperta la pagina di configurazione,
Ho provato ad inserire l'apn corretto nel mio caso myinternet.wind e ha subito iniziato a funzionare correttamente.
Avendo ip pubblico ho anche abilitato il dhcp con il pool di 1 solo indirizzo e l'unico indirizzo che ho lasciato lo ho anche messo in dmz.
Sul fritz ho dovuto reimpostare l'apn e ha subito iniziato a funzionare. Se salta la wan dopo qualche minuto riesco nuovamente a navigare e appena si riaggiorna il link del fritz riesco anche ad accederci dall'esterno.
L'unico dubbio che mi viene è che dove hai il fritz non riesca ad agganciare il segnale.
[cancellato] L’apn anche io l’ho impostato dal pc. L’unica cosa che posso provare a fare è il discorso del dhcp e del dmz. Anche perché il Fritz è nello stesso posto del computer, e su quest’ultimo il segnale lo aggancia senza problemi…
[cancellato] Quando dici "IP Pubblico" intendi quello sulla rete mobile Wind? O quello della FTTH?
[cancellato] Allora, dall'interfaccia della chiavetta non mi fa impostare nessun DHCP. Ho provato a mettere solo il DMZ e me lo fissa su un IP "suo" (192.168.8.100).
Riattaccata al fritz, niente da fare. Per un secondo lampeggia di blu e poi va in costante doppio blink verde, nonostante abbia inserito l'apn giusto.
Nei prossimi giorni potrei provare a fare un reset alle impostazioni di fabbrica del fritz, ma dubito fortemente che sia lui il problema...
[cancellato]
mditerli intendo quello della sim windtre dato che non è così scontato
Ho recentemente verificato quanto segue con la chiavetta Huawei E3372H-320 collegata al FritzBox 7530.
Utilizzando una SIM 1Mobile, nessun problema. Non appena inserito nel menu del Fritz l'APN corretto, si è subito collegato.
La stessa cosa non avviene con una SIM PosteMobile, rimane sempre in "ricerca rete" lampeggiando verde.
Avevo comprato questa SIM con l'offerta Creami NEXT 1 30GB per questo scopo, ma la dovrò rendere.
La cosa strana è che inserendo la chiavetta con la stessa SIM in un PC, dopo una minima installazione di sofware funziona perfettamente (luce blu fissa).
Probabilmente la SIM 1Mobile si collega automaticamente alla rete, mentre quella Poste Mobile richiede dei comandi specifici che il FritzBox non invia.
Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema con SIM Poste Mobile + chiavetta Huawei + FritzBox?
Io per il mio 7590 ho configurato la funzione di failover avanzata con una HUAWEI E3372H-320 ed una SIM VERY Mobile che mi avanzava. (100GB a circa 6€ al mese) Anche se inizialmente ha fatto le bizze, provai anche a configurarla (con successo) dal PC, dal Fritz non voleva saperne di collegarsi. Solo dopo capi che il problema erano gli APN. Se inserivo quelli di VERY non funzionava, decisi quindi di provare quelli di WINDTRE ed ha funzionato al primo colpo. Probabilmente bisogna inserire quelli della rete di appoggio e non quelli dell'operatore.
Mi ponevo pero un quesito, tra le impostazioni ve n'è una: Telefonia via Internet attraverso la connessione Internet mobile, ecco volevo sapere se era possibile utilizzare il numero della SIM per i telefoni VOIP in caso di down della linea FTTC.
- Modificato
RichardTDJ ecco volevo sapere se era possibile utilizzare il numero della SIM per i telefoni VOIP
No, ancora nessuno è riuscito a trovare una chiavetta 4g che abbia la funzione che vuole avm per la voce su sim. Solo dati e ricezione (non invio) sms. Quell'opzione è solo per instradare i numeri voip che già hai sulla connessione mobile. Ovviamente se sono numeri collegati alla linea dell'operatore fisso (tipo tim) non funzioneranno comunque.
RichardTDJ interessante, ero convinto che usare l’APN del fornitore della SIM fosse obbligatorio.
Proverò gli altri APN di Vodafone vediamo se funziona.
massie e per la ricezione degli SMS come funziona?
mditerli lo credevo anch'io, ma dopo la mezza delusione dall'acquisto, quella di usare gli APN della rete di appoggio (e già configurati nel Fritz) mi sono parsi l'unica soluzione. Per me è stato cosi, sarebbe bello vedere se riesce anche per gli altri.
RichardTDJ
Via mail. Sistema servizio push flag sms
massie ho provato a configurare la mia email con il servizio da te indicatomi, ma se mi invio un SMS al numero della SIM VERY il Fritz non mi manda nessuna email.
RichardTDJ Le altre mail del Fritz le ricevi? Se no hai configurato male il servizio nei dati mittente con il tuo server smtp. Hai flaggato telefonia sms?
massie sisi le altre email le ricevo. Mica devo configurare anche il numero nella sezione Propri numeri?
RichardTDJ No devi solo attivare lo specifico sottoservizio Il servizio Push "SMS" vi invia i messaggi SMS ricevuti dal FRITZ!Box direttamente come mail del servizio Push.
Servizio Push attivo
massie proverò a fare un riavvio... il numero con il quale fare il test è quello di VERY giusto?
RichardTDJ A cui inviare sms, sì quello della sim
esempio mail
Ricezione di SMS
Il vostro FRITZ!Box ha ricevuto un SMSM da iliad.
SMS da: iliad
A: Numero di telefono della scheda SIM
Data: 01.03.2022
Ora: 18:24:20
Messaggio: La ricarica da 50€ è avvenuta con successo! Per verificare il tuo credito vai nella tua Area Personale su www.iliad.it/account/ oppure puoi chiamare o inviare un SMS al 400.
Se non desiderate continuare a ricevere questa e-mail, disattivate l'invio delle informazioni nelle impostazioni del servizio Push del vostro FRITZ!Box.
L'interfaccia utente del FRITZ!Box mostra i servizi Push attivi alla voce di menu "Sistema > Servizio Push".