Mi ricollego a questo thread in quanto anche io ho acquistato la chiavetta Alcatel LTE modello IK41VE1 per collegarla al mio FritzBox 7590 in modalità fallback WAN (la Huawei consigliata è introvabile ormai).
Al contrario di quello che si diceva in questo thread tempo fa, sembra che i nuovi aggiornamenti di FritzOS abbiano aggiunto il supporto a molti altri dispositivi (come già segnalato da mava70).
Collegando la chiavetta Alcatel (con una sim dati Very Mobile) vedo la possibilità di attivare l'opzione "Modalità avanzata di protezione da failover / fallback per DSL/WAN".
Non ho però capito bene il suo funzionamento in caso di connessione WAN.
Io ho una connessione Fastweb FWA, pertanto ho una CPE 5G alla quale è collegato via porta WAN il Fritzbox per la sola parte router.
In questi giorni la connessione FWA non è funzionante, quindi volevo testare la capacità di failover del Fritzbox, che però non interviene da solo.
L'unico modo per farlo intervenire per passare automaticamente alla connessione LTE è spegnere la CPE 5G oppure scollegare il cavo dalla WAN.
E' ancora un problema di compatibilità oppure il funzionamento è questo?
Immaginavo che il router facesse una qualche sorta di check tramite un ping o qualcos'altro per rilevare l'effettiva connessione malfunzionante.
Qualcuno di voi che utilizza la Huawei E3372 o altri dispositivi può confermare questo comportamento anche nel suo caso?