massie Bene adesso va! Speriamo arrivi presto la possibilità di poter fare anche le chiamate o il bonding...

RichardTDJ Niente da fare, ho provato tutti gli APN di Vodafone ma non si collega, rimane luce verde lampeggiante.
Se metto la chiavetta su un PC, tutti gli APN Vodafone funzionano, luce blu fissa.
Sembra proprio una incompatibilità dei 3 elementi (Fritz, chiavetta e SIM Poste Mobile)
Poco male, è la connessione di backup, ho ordinato una SIM 1Mobile, con questa funziona.
Se qualcuno fosse riuscito ad utilizzare la chiavetta Huawei E3372H-320 sul Fritz e SIM Poste Mobile, magari può darmi qualche dritta...

mditerli ah mi spiace... speravo potesse esserti d'aiuto. Ma il Fritz te la riconosce come PosteMobili?

RichardTDJ No, non la vede proprio. Rimane in "Ricerca rete" con "Rete di telefonia mobile" = "sconosciuto".
      Ho provato anche ad inserire la SIM Poste Mobile in un modem Huawei B535-333, e anche lì funziona con tutti gli APN di Vodafone.
      Ho provato infine ad attivare la "Modalità di compatibilità estesa" e così riesce a collegarsi, ma in questa modalità non è disponibile l'impostazione di Failover WAN che è il motivo per cui serve la chiavetta attaccata al Fritz.
      Chissà perchè con la SIM 1Mobile funziona... boh.

mditerli strana cosa... forse c'è ancora poca compatibilità.

24 giorni dopo

mditerli io sto letteralmente impazzendo, metto vodafone funziona, metto poste no! avm mi dice di provare con il backup dal 7530, poste mi dice che la chiavetta e sim non ha blocchi... ma allora?

2 mesi dopo
        • [cancellato]

Buongiorno quindi bisogna trovare Huawei E3372h-320 LTE sbloccato ovvero senza software? su amazon non si trova....quindi dove posso trovarlo?

un mese dopo

Ciao, ma è cambiato qualcosa con l'ultimo firmware? a me il faillover e failback funziona con qualsiasi cosa colleghi alla usb, la vede con modalita tethering e funziona senza grossi problemi. In particolare ho provato sia ZTE 833U1 che un router 4g Vodafone connesso in usb.

8 mesi dopo

Mi ricollego a questo thread in quanto anche io ho acquistato la chiavetta Alcatel LTE modello IK41VE1 per collegarla al mio FritzBox 7590 in modalità fallback WAN (la Huawei consigliata è introvabile ormai).

Al contrario di quello che si diceva in questo thread tempo fa, sembra che i nuovi aggiornamenti di FritzOS abbiano aggiunto il supporto a molti altri dispositivi (come già segnalato da mava70).
          Collegando la chiavetta Alcatel (con una sim dati Very Mobile) vedo la possibilità di attivare l'opzione "Modalità avanzata di protezione da failover / fallback per DSL/WAN".

Non ho però capito bene il suo funzionamento in caso di connessione WAN.
          Io ho una connessione Fastweb FWA, pertanto ho una CPE 5G alla quale è collegato via porta WAN il Fritzbox per la sola parte router.
          In questi giorni la connessione FWA non è funzionante, quindi volevo testare la capacità di failover del Fritzbox, che però non interviene da solo.
          L'unico modo per farlo intervenire per passare automaticamente alla connessione LTE è spegnere la CPE 5G oppure scollegare il cavo dalla WAN.

E' ancora un problema di compatibilità oppure il funzionamento è questo?
          Immaginavo che il router facesse una qualche sorta di check tramite un ping o qualcos'altro per rilevare l'effettiva connessione malfunzionante.

Qualcuno di voi che utilizza la Huawei E3372 o altri dispositivi può confermare questo comportamento anche nel suo caso?

quello che ho capito io è che se fai failover di vdsl va, sulla porta ethernet il failover avviene solo se hai la chiavetta compatibile con l'avanzata

mava70 esatto, avevo capito anche io così.
            Ma il tasto del failover avanzato io lo vedo e posso attivarlo dall'interfaccia del fritzBox. Permette di attivarlo anche su chiavette non compatibili?

tiglui96 Se è attiva la modalità avanzata vedi la schermata con i dati della connessione:

altrimenti è in modalità tethering.
              Non so come si comporta il failover con la FWA, con la FTTC interviene automaticamente se non c'è connessione (caduta PPP) anche se il cavo WAN è inserito e non ci sono luci rosse sull'ONT.

mditerli Ok, no io non vedo la tabella con il segnale e l'operatore, ma dice di collegarmi ad un IP per configurare il tutto (l'IP della chiavetta).

Mi ha confuso perché mi permette di attivare la modalità avanzata comunque.

Questa è la schermata che vedo (al momento è impostata su accesso via rete mobile per fare qualche test):

Alla luce di questo. Quale chiavetta potrei acquistare per ottenere piena compatibilità?
                Esiste altro oltre la solita Huawei citata?

tiglui96 Mi sa che l'unica testata funzionante sia la Huawei E3372, AVM non fornisce una lista di compatibilità aggiornata per cui o provi altri modelli (rischiando) oppure cerchi da acquistare la Huawei.
                  Ho letto di una ZTE che diventa compatibile eseguendo una certa procedura, ma quando cominciano a parlare di comandi Linux non continuo oltre...😭😭😭

Dato che la Huawei è introvabile ho preso una ZTE MF79U ma purtroppo va solo in thetering USB, non vedo il segnale, non posso modificare alcuna opzione della chiavetta, non si può neanche impostare l'apn o inserire il pin della sim dal Fritz!Box. Ho avviato la procedura di reso.
                  È assurdo che AVM non rilasci una lista delle pen compatibili.

5 giorni dopo

saturn3000 si infatti è clamoroso. Soprattutto perchè è diventato davvero complesso trovare quella Huawei.
                    Ho trovato qualcosa su AliExpress ma sono tipo brandizzate di operatori a caso, a cui poi hanno sbloccato il firmware, e non so se fidarmi.

tiglui96 A occhio la vedo disponibile da Conrad (probabilmente spedito dalla Germania) e su ePRICE…

tiglui96
                        Ho scritto anche al supporto AVM per chiedere una lista delle Key compatibili e questa è la risposta:

Noi non vendiamo chiavette LTE, pertanto non possediamo nessuna lista di chiavette sul mercato che non supportino soltanto il tethering.
                        Se effettua una ricerca online, presumo ne trova qualcuna di sicuro.

Assurdo davvero!!! 🤔

10 giorni dopo

tiglui96 te la vendo io se qualcuno riesce ad aiutarmi nella discussione da me creata poco fa 🤣

mditerli Da Conrad vedo che è presente il modello "E3372-325-w".

Si tratta del modello corretto? O è una variante che potrebbe non funzionare?

@NicoLucas anche io avevo valutato il fallback via doppia WAN, ma ho desistito per evitare troppe NAT e troppi dispositivi necessari.
                        Essendo solo per situazioni di emergenza, la USB può bastare nel mio caso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile