Consiglio ISP su rete openfiber con ip pubbilco
Non esiste il migliore, e comunque la rete OF non è uguale ovunque.
AngeM che desse la possibilità di utilizzare il proprio router e di avere un ip privato.
Credo intendessi IP pubblico (dal titolo): molti ISP lo fanno (solo a titolo di esempio 2bite, Dimensione, Pianeta Fibra, Spadhausen, la stessa Fastweb, etc).
Conviene che specifichi meglio le circostanze (dove sei, quanto vuoi spendere, che cosa chiedi a livello di assistenza, vincoli commerciali, etc.)
[cancellato]
Ok, la tengo in considerazione, come funziona con il router? Viene installato un ONT esterno? Grazie!
- Modificato
AngeM Allora sei area nera, una due settimane e ti attivano.
Per quanto riguarda l'ISP: dipende dalle tue esigenze, se ti interessa costi poco, che sia senza vincoli, che abbia una ottima assistenza, che abbia IPv6 ecc ecc
Sul forum sono presenti tanti ISP nella sezione Gruppi, inizia a dare un'occhiata a quelli
[cancellato]
- Modificato
AngeM Mandami il tuo indirizzo in privato e posso essere più preciso.
Comunque si. Su open fiber viene installato ONT esterno.
mark129
Per migliore intendo:
- vincoli assenti o ragionevoli
- parte commerciale/assistenza competente
- possibilità di avere un ONT esterno
- non avere limiti di velocità per certi servizi o traffic shaping o quel che sia (non so se mi sono spiegato, in caso perdonatemi ahahah)
Per il prezzo diciamo in linea di massima 30€ al mese, poi dipende ovviamente dal servizio offerto.
Mi trovo a Civitavecchia e la mia via è coperta da OF e fastweb non è disponibile purtroppo
[cancellato] Scusami, come posso contattarti in privato?
[cancellato]
- Modificato
AngeM Clicca sul mio logo.
Trovi sia la mail che Telegram
Se preferisci whatsapp 3896231094
Al momento sul forum non ci sono messaggi privati.
Per ora ho visto solo Tiscali, ma non so se fornisce un ip pubblico e se dà la possibilità di utilizzare un ont esterno.
[cancellato] Ok perfetto, grazie mille!
- Modificato
AngeM Per migliore intendo:
vincoli assenti o ragionevoli
Per quel che ne so: "assenti" (non oltre 1 mensilità) Aruba, Fastweb, JustSpeed, Vodafone, Wind3, ragionevoli Tiscali, forse Unidata.
parte commerciale/assistenza competente
Per quel che ne so: 2bite, Dimensione, GetBy, Pianeta Fibra, Spadhausen (mi riferisco ad esperienze presenti sul forum).
possibilità di avere un ONT esterno
Per quel che ne so con l'opzione modem libero tutti tranne Sky WiFi (se per ONT esterno intendi l'utilizzare un modem non dell'ISP).
non avere limiti di velocità per certi servizi o traffic shaping o quel che sia (non so se mi sono spiegato, in caso perdonatemi ahahah)
Eviterei Vodafone allora.
[cancellato]
- Modificato
mark129 'opzione modem libero tutti tranne Sky WiFi.
No, perché? Sky da sempre ONT; che poi esistano pochi router compatibili MAP-T, è un altro paio di maniche.
Toglierei piuttosto Fastweb in questa categoria, ultimamente il "modem libero" è un terno al lotto e se si sbaglia si è condannati fino a cessazione del contratto (o, si spera, fino a provvedimenti correttivi AGCOM).
Anche Vodafone ha ONT integrato nella VS6 e non saprei come si comporti con apparati terzi o se sia previsto nel contratto.
Idem TIM a 2.5 o 10Gbps, che router terzi proprio non li prevedono.
- Modificato
[cancellato] Sky da sempre ONT
Corretto il post mio: è ok per te?
[cancellato] ultimamente il "modem libero" è un terno al lotto e se si sbaglia si è condannati fino a cessazione del contratto
Però lo da, come dicevi poco prima per Sky: comunque l'OP ha la tua precisazione, uomo avvisato, mezzo salvato.
[cancellato] Anche Vodafone ha ONT integrato nella VS6 e non saprei come si comporti con apparati terzi o se sia previsto nel contratto.
Credo basti chiedere a @gandalf2016 , o forse pure ad @ag23900 : comunque ricordo che per i contratti a 2.5 avvisa che in caso di modem libero si va ad 1 (per cui l'ONT lo da).
- Modificato
mark129 di comportarsi con apparati terzi si comporta bene, come si reperisca un ONT non ne ho idea.
A me lo diede il tecnico in cambio di un caffè
Ah si possono aprire più sessioni PPPoE ed ottenere più IP pubblici v4 dinamici.
Inizialmente ero tentato con Vodafone per la velocità offerta, ma visto alcune esperienze di altri utenti ho lasciato stare (anche se sono cliente vodafone "Mobile" da molti anni e mai avuto problemi, spesso mi vengono proposte offerte vantaggiose e l'assistenza è "sufficiente").