Salve e grazie a tutti per l' aiuto già ricevuto sul forum, da quando mi hanno attivato la VDSL, mi sono trovato un problema, essendo che lavoro molto con internet l 'attuale contratto sul cellulare con postemobile, mi sta dando problemi, perché si è conveniente ma solo 2Gb non mi bastano, ora stavo pensando di cambiare operatore per uno che offere più giga, non faccio tante telefonate quindi non mi interessano minuti, SMS, e roba del genere.
Non vorrei pagare uno sproposito (massimo 30 euro) ma almeno 20GB mi servono.
Passando alla copertura del mio paese e dei paesi vicini vi dico che
TIM non so molto.
Vodafone prende bene, ma in alcune zone non va proprio.
Wind aggancia dappertutto, ma è "lento" anche se non posso pretendere molto visto dove sono posizionate le BTS (credo si chiamino cosi). Quindi voi chi mi consigliereste? Io vorrei provare TIM, in quanto già cliente mi offre una buona offerta, ma so delle rimodulazioni che fanno quindi non so.
Un altro paio di cose. Postemobile su chi si appogia? Perché ovunque vada ho sempre copertura (a 2 mega ma c'è l'ho) mentre invece vodafone non prende, non prendo neanche in considerazione Illiad o operatori low cost perché troppo lenti.
P.S. so che non è proprio in tema del forum quindi se gli admin vorranno eliminare la discussione lo capisco e mi scuso.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

QRDG Postemobile

Wind-Tre.

QRDG mentre invece vodafone non prende, non prendo neanche in considerazione Illiad

Anche iliad si appoggia sulla rete Wind-Tre.

Non saprei per il resto, Tim di solito prende ovunque, comunque.

Controlla qui la copertura degli operatori nella tua zona.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha rimosso il tag FWA .

Hadx ecco i risultati:
      Questo per TIM:

Questo per Wind:

Questo per Vodafone:

Grazie mille, comunque alla fine molto già lo sapevo perché Vodafone è molto veloce essendo in 4g plus sulla maggior parte delle BTS, ma ne ha di meno in confronto ad altri operatori, oltre che settate in B7, quindi una frequenza che non viaggia per molto, Wind ha più ripetitori, settati sulla B20, ma appunto in 4G e non 4G plus, quindi velocità lente. Riguardo l' offerta non so, conta che non vado spesso lontano, ma tra non molto dovrò andare all'estero (Francia) quindi un operatore che offrisse almeno 3/4gb all' estero non mi dispiacerebbe.

Ragazzi, ho una domanda sempre legata questo argomento, essendo che ho 2 telefoni cellulari il principale postemobile e il secondario TIM al quale vorrei cambiare restando in TIM. Il problema e che sul secondario ho un contratto fatto nel 2016, che è una schifezza, ora se volessi attivare una nuova offerta sempre dal sito, posso mantenere il numero che per me è importante?

EDIT: TIM offre la portabilità del numero.

@andreagdipaolo Tiscali offre contratti per il mobile? Visto che devo cambiare operatore al sul mio cellulare principale, e se si offre la portabilità?

QRDG Calcola che da te Wind è in swap, solitamente attiva molte più bande rispetto a TIM e Vodafone. Calcola che in tutta Italia Wind ha molto più 4.5G di Voda e TIM. Dovresti fare qualche prova con amici che han diversi operatori. PS Registrati su LTEItaly, che vedile bande

Cosa vuol dire?

Matteo_Mabesolani solitamente attiva molte più bande rispetto a TIM e Vodafone

Vero infatti c'è sempre campo, invece TIM e Vodafone, essendo che hanno meno frequenze, quando sei in 4G con una tacca, invece di scendere in 3G o in H+, rimane in 4G e si disconnette.

Matteo_Mabesolani Dovresti fare qualche prova con amici che han diversi operatori

Come ho scritto sopra quella è la situazione, però facendo test, ho scoperto che TIM ha ampliato la copertura, prima non prendeva mai ora invece ha molta più copertura e velocità intorno a 10Mbps che non è male.

QRDG Cosa vuol dire?

Sostituzione degli apparati e a volte dei pannelli delle antenne

QRDG Vero infatti c'è sempre campo

Non sono le frequenze che influenzano la copertura, o almeno non quanto il numero di BTS. Wind non ha mai avuto problemi di capillarità e continuità di rete comunque, è una situazione ereditata

QRDG Cosa vuol dire?

Installazione dei nuovi apparati ZTE o Ericsson a seconda della zona di competenza e sostituzione dei radiandi con Mobi oppure Comba. Molto probabilmente la situazione migliorerà. La larghezza di banda non centra nulla con la capillarità della rete, possiamo dire semplificando che centra con la "portata" della rete.

QRDG Secondo il mio parere le offerte migliori al momento sono :
              Ho mobile (rete Vodafone in 4G fino a 30M in download) 7 euro passando da altro operatore MVNO
              Postemobile 100 ore (su rete Wind) che offre 100 ore di navigazione al mese in 4G con 19,00 euro.
              Nel tuo caso saresti coperto con entrambi

Anche le nuove All Inclusive di Wind, in partenza da domani, non sono da escludere. Minuti illimitati, SMS illimitati e 40 GB a 13.99€ al mese, incluso il MyWind per sapere chi ti ha cercato e la navigazione su rete LTE (che sembra assurdo ma Tre fa ancora pagare). Se sei in zona con rete unica, secondo me al momento è l'offerta migliore! Attento che parte domani, eh.

callfan Iliad, su rete Wind, offre più di questo alla metà del prezzo. Per il doppio del ping alla fine uno se ne frega, in navigazione non te ne accorgi

andreagdipaolo D'accordissimo! Sono il primo a consigliare iliad! Ma, in prospettiva, quando fra un paio di mesi cominceranno ad accendere le proprie antenne potranno verificarsi alcuni problemi, come è successo con tutti i gestori all'accensione della propria rete... Quindi, ho pensato di proporre Wind se gli serviva la certezza di funzionamento ed una banda consistente più ampia così da avere una connessione più veloce. Se non ha bisogno di velocità, invece, iliad tutta la vita!

Inanzitutto, ringrazio tutti per il supporto datomi,

Ora analizziamo quello che mi avete detto.

Matteo_Mabesolani Molte grazie.

CarmineSerio Ho mobile (rete Vodafone in 4G fino a 30M in download) 7 euro passando da altro operatore MVNO

Vodafone, è molto veloce avendo la maggior parte delle BTS in 4G+ non mi dispiacerebbe, ma tende a disconnettersi di continuo, perciò sono perplesso.

CarmineSerio operatore MVNO

Intendi operatore virtuale?

CarmineSerio Postemobile 100 ore (su rete Wind) che offre 100 ore di navigazione al mese in 4G con 19,00 euro.

Non male, ma sinceramente poste non mi convince, per la poca trasparenza.

callfan Anche le nuove All Inclusive di Wind, in partenza da domani, non sono da escludere

Vero, anche se volevo evitare operatori lowcost, visto che per me fino a 30/40 euro al mese non sono un problema, comunque effettivamente WIND non mi ha mai abbandonato.

callfan incluso il MyWind per sapere chi ti ha cercato e la navigazione su rete LTE

Però, utile.

callfan Minuti illimitati, SMS illimitati

Ok, ma come detto prima, ho bisogno solo praticamente di GB, visto che le chiamato le faccio tramite whatsapp e gli SMS, sinceramente chi li usa ancora?

callfan Se sei in zona con rete unica

In che senso rete unica?

andreagdipaolo Iliad, su rete Wind, offre più di questo alla metà del prezzo

Il prezzo, non è un problema.

andreagdipaolo Per il doppio del ping alla fine uno se ne frega

Invece visto che lavoro spesso da mobile, con apparati di telegestione interessa.

callfan Se non ha bisogno di velocità, invece, iliad tutta la vita

Purtroppo è proprio quello che mi serve, anche se ho amici con illiad e si trovano tutti bene.

QRDG Invece visto che lavoro spesso da mobile, con apparati di telegestione interessa.

Allora ti serve una linea fissa a prescindere, perchè pure il miglior 4G della Vodafone non ha ping paragonabili alle fisse. Se proprio devi usare la mobile, scegli ho mobile.

• callfan ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo @QRDG Mmh no, se non ha problemi di spesa ma vuole velocità ho. è da escludere, perché la velocità è limitata a 30 Mbps in up e down. A questo punto, ti consiglierei direttamente Vodafone con la RED Unlimited Ultra (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/Tariffe-per-smartphone/RED-Unlimited-Ultra?icmp=VETR_VOCE_Unlimited_RED_Plus), 30 GB a 24.99 euro al mese.
                          Se ti serve la sola navigazione, invece, ti fai la Total Giga Digital (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tariffe/Tariffe-per-tablet--PC-e-chiavette/Total-Giga-Digital?icmp=HP_HS_2_dati), 30 GB di giorno e 50 GB di notte ogni mese a 15 euro. Magari la metti su un router LTE apposta, lasciando invariata la tua attuale offerta mobile, così da non dover sempre andare di hotspot seccando la batteria dello smartphone.
                          Con le offerte a marchio Vodafone sei sicuro di andare sempre alla massima velocità possibile, mentre ho. è sempre limitata.

PS: non considerare più Wind un low cost, perché dopo l'unificazione stanno creando una rete eccellente. Dove hanno già lavorato e sostituito gli apparati, posso confermarti personalmente che è anche di qualità superiore a Vodafone. Ti consiglierei di provare prima quella, anche per non "buttare" soldi inutili (nonostante non siano un problema, è sempre un peccato) e poi, solo se vedi di avere una qualità non rispondente alle aspettative, di buttarti su Vodafone, che ha comunque prezzi in linea a quanto vuoi spendere con bundle abbastanza generosi.

PPS: PosteMobile è un virtuale su rete Wind quindi le prestazioni sarebbero le medesime. Non hanno mai fatto particolari "porcate" dal punto di vista commerciale, sono sempre stati abbastanza trasparenti ma devi avere la fortuna di trovare tariffe promozionali, perché quelle base sono poco convenienti.

QRDG Ciao, allora partiamo dal presupposto che il ping e la stabilità di una linea fissa che funzioni a dovere non sono paragonabili con quella di una linea mobile, quindi valuta bene. Siccome però chiedevi aiuto per la linea mobile ho controllato le BTS nel tuo comune:
                          -TIM: non ha bts nel tuo comune, ha b3+b20 in quelli vicini;
                          -Vodafone: idem, ma ha un 3CA che potrebbe farti comodo abbastanza vicino;
                          -WindTre: idem, ma ha un 2CA vicino a Vodafone.

Valuterei quindi o Vodafone oppure WindTre e relativi virtuali. Iliad ha un ping abbastanza alto, ho da questo punto di vista è sicuramente migliore, come lo è WindTre. Dovresti provare con qualche amico a vedere come è la ricezione WindTre e Vodafone e valutare di conseguenza, le offerte le guardi successivamente visto che non hai problemi di budget. Nella tua zona è disponibile la nuova rete, ma non è ancora ottimizzata, manca infatti la B1. Ciao

Matteo_Mabesolani -TIM: non ha bts nel tuo comune, ha b3+b20 in quelli vicini;
                            -Vodafone: idem, ma ha un 3CA che potrebbe farti comodo abbastanza vicino;
                            -WindTre: idem, ma ha un 2CA vicino a Vodafone.

Questo lo sapevo, sono andato a chiedere in comune il perché è dicono che all' inizio c'erano, ma la gente "rompeva" cioè si lamentavano del fatto che facessero male alla salute, erano arrivati che attribuivano addirittura un raffreddore alla BTS quindi immagina te, poi ci si sono messi pure gli ambientalisti, perché in realtà un paio ci sono, ma sono inattive, per colpa di questo problema.

Matteo_Mabesolani Valuterei quindi o Vodafone oppure WindTre e relativi virtuali

Come ho scritto:

QRDG Vodafone prende bene, ma in alcune zone non va proprio

E poi all'estero offre troppo pochi giga, considera che tra poco andrò in francia per 2 settimane e 1gb non ci faccio nulla.

@QRDG Allora, ricapitoliamo:
                            - Vodafone non va bene perché offre pochi GB all'estero e perché a volte non va
                            - Wind Tre non va bene perché lo percepisci come low cost (nonostante non lo sia, poiché al momento ha la rete migliore d'Italia, nelle zone dove ha già lavorato).
                            TIM l'abbiamo già esclusa?

Le scelte sono queste, però! Se hai la possibilità, guardati le offerte business riservate a possessori di partita IVA, perché includono anche il traffico da e verso l'estero, solitamente più consistente di quanto previsto dalla direttiva UE.
                            Per il resto, più di così non penso che riusciamo a consigliarti.

L'unica cosa che mi viene in mente è che oggi scade la promozione Chiamatutti TOP di CoopVoce, che va su rete TIM senza limitazioni di velocità (confermo personalmente, nonostante sul sito ne indichino). Minuti ed SMS illimitati, 20 GB su rete 4G TIM utilizzabili tutti anche in UE ad 8€ al mese, incluso il servizio di avviso delle chiamate perse. È attivabile solo fino ad oggi, prenotandola preventivamente da internet attraverso un link dedicato. Se sei interessato, è l'unica alternativa che mi sovviene, viste le varie motivazioni con cui sono stati scartati tutti gli altri gestori.

callfan onostante non lo sia, poiché al momento ha la rete migliore d'Italia, nelle zone dove ha già lavorato

"Al momento", vedrai che la rete non la toccheranno per 5 anni e saremo da capo... Così hanno già fatto in passato. Dal mio punto di vista la qualità di Vodafone e TIM non si batte senza un cambio di filosofia, che non vedo per ora

matteocontrini Ti do ragione al 100%! Nonostante ora sia tutto di Hutchison, ho il forte timore anche io che la filosofia rimarrà la stessa...botta di investimenti in due anni e poi staticità per altri 7/8, finché il mercato non li obbliga ad agire... Però ormai il famoso mercato è talmente fluido che conviene guardare alle necessità del momento, non in prospettiva, soprattutto perché QRDG non farebbe offerte con vincolo, quindi può andarsene quando vuole...

callfan Wind Tre non va bene perché lo percepisci come low cost

Non ho detto che non voglio WindTre.

Poi in realtà ci ho pensato, basterebbe, che l' offerta si potesse rinnovare prima, nel senso se finisco i GB, a metà mese posso rinnovare l' offerta in anticipo, poi al massimo, il mio smartphone supporta 2 sim, quindi potrei usare la SIM primaria (Vodafone/WindTre/TIM ecc.) per quando lavoro, e quando ho finito passo alla secondaria che anche se ha un ping alto (spero non più di 150ms), e potrei anche pensare a illiad che ha un ottima offerta.

callfan L'unica cosa che mi viene in mente è che oggi scade la promozione Chiamatutti TOP di CoopVoce, che va su rete TIM senza limitazioni di velocità (confermo personalmente, nonostante sul sito ne indichino). Minuti ed SMS illimitati, 20 GB su rete 4G TIM utilizzabili tutti anche in UE ad 8€ al mese

Ok, la potrei usare come secondaria, ma devo vedere entro stasera

• callfan ha risposto a questo messaggio

QRDG Se hai un dual SIM allora la situazione è gestibile, dai. Eventualmente, attivi la portante dati sulla seconda, mentre chiamate ed SMS sono generati e ricevuti dalla prima.

Credo che il rinnovo in anticipo ormai sia fattibile da tutti, sai? O almeno sono sicuro che si possa sia con Wind sia con Coop. Paghi il costo mensile quando vuoi ed il bundle si azzera!

Ti lascio il link con le info all'offerta che ti ho citato:
                                    https://www.mondomobileweb.it/139232-coopvoce-chiamatutti-top-20-giga/

callfan Grazie.

QRDG Ho postemobile da tre anni con 100 ore di navigazione al mese. La uso per la casa al mare. Mai subito aumenti in 4 anni. In un modem 4G navigo sui 15M

18 giorni dopo

Allora, riprendo questa discussione dopo un po di tempo che mi è servito per fare delle prove, è ho fatto qualche test che vi elenco.
                                      TIM:
                                      Offerta: Supergiga 20 a 9,99 euro al mese.
                                      Tim è stato il primo test fatto poichè la mia terza sim è tim, e nonostante non la usassi l'ho continuata a rinnovare,
                                      comunque ho semplicemente cambiato l'offerta.
                                      PRO: Prezzo abbastanza buono
                                      Le chiamate in Voip, tramite LTE
                                      Upload sempre sopra i 3M
                                      Ping stabile (per essere una connessione mobile)

CONTRO: Saturazione delle BTS nelle ore trafficate
                                      In alcune zone non c'è proprio copertura
                                      e qualche volta si impalla e bisogna riavviare il telefono (non so se è un problema dello smartphone).

Poi ho provato Wind e Tre (i risultati sono pressochè identici)

PRO: Costo accettabile anche se Tre fa pagare il 4G!
                                      Copertura perfetta
                                      Velocità decenti

CONTRO: Ping ballerino
                                      Vizio di rimodulare
                                      Leggera saturazione delle BTS nelle ore trafficate

PosteMobile:
                                      Offerta: Non mi ricordo il nome, costo: 10 euro al mese
                                      PRO: Copertura ottima (si appoggia su Wind-Tre)
                                      Il costo è decente
                                      L'assistenza, non è male è l'app postemobile funziona, anche se ogni tanto c'è qualche bug.
                                      Connessione lenta ma stabile
                                      Rimodulazioni quasi nulle.

Contro: In alcuni punti non c'è proprio campo (come con Wind-Tre)
                                      I giga offerti sono un po pochini, e anche i minuti se telefonate molto
                                      Poca trasparenza

altri operatori li sto testando ancora.

Iliad:
                                      Offerta: 50GB, minuti illimitati, SMS illimitati, costo: 7,99 euro al mese

PRO:
                                      è economica
                                      offre un bel po di roba, quindi competitiva davvero ottima
                                      assistenza decente per il costo
                                      essendo Wind Tre un operatore che ha un ampia copertura (almeno al SUD) quasi sempre campo
                                      rimodulazioni praticamente assenti
                                      Contro:
                                      Non c'è una vera è propria app per il cellulare e quelle che ci sono sono di terze parti
                                      Le velocità non sono un granché
                                      il numero se provenite da un altro operatore impiega circa 2 settimane ad essere migrato (nel frattempo vi verrà assegnato un numero temporaneo.

Prossimo operatore: indeciso tra ho mobile e Tiscali mobile

ATTENZIONE: I test sulle reti mobili sono soggettivi perché a me l'operatore X può andar bene, invece l'operatore Y può andar male, invece a voi può essere tutto il contrario. Infatti non mi assumo alcuna responsabilità se voi scegliete un' operatore che a me va bene e a voi va male.

QRDG perché non fate un thread sulle migliori offerte mobile?

Ce ne sono troppe per starci appresso e non puoi fare solo i big, sei costretto a metterci gli MVNO e devi fare la tabella larga 30km. No grazie...

QRDG e qualche volta si impalla e bisogna riavviare il telefono (non so se è un problema dello smartphone).

Prova in alternativa ad abilitare e disabilitare la modalità aereo quando va in crisi qualcosa. È equivalente a spegnere il modulo della rete mobile, spesso si risparmia tempo al posto di riavviare

• QRDG ha messo mi piace.

andreagdipaolo e ce ne sono già su altri siti comunque, a differenza delle offerte fisse

andreagdipaolo Ce ne sono troppe per starci appresso e non puoi fare solo i big, sei costretto a metterci gli MVNO e devi fare la tabella larga 30km. No grazie...

Posso capirlo, starci dietro sarebbe quasi impossibile, scusa ma era sera e non ci avevo pensato.

matteocontrini Prova in alternativa ad abilitare e disabilitare la modalità aereo quando va in crisi qualcosa. È equivalente a spegnere il modulo della rete mobile, spesso si risparmia tempo al posto di riavviare

Ok grazie del consiglio.

7 giorni dopo

matteocontrini da 10 anni

Perfetto ho fatto la mia figuraccia quotidiana, poi su che rete si appoggia?

QRDG TIM, come quasi tutti del resto. Senza 4G, voce HD, ecc.

matteocontrini Senza 4G, voce HD, ecc

In che senso? Le Sim Tiscali hanno solo il 3G?

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

QRDG Penso intendesse chea SIM non va in 4G+.
                                                  In 4G dovrebbe andare tranquillamente, ormai ci vanno tutti i mvno, anche i più scrausi.

Gatsu nono, non va manco in 4G

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile