ilboy95 ho mandato la richiesta 3 volte, due per email e la terza tramite il sito, ma dopo 10 gg continuano a dirmi che non hanno ricevuto niente... fammi capire tu hai fatto la richiesta di rientro tramite operatore al telefono?
Grazie

PS. a me dicono sempre che il sistema sta collassando per la mole di richieste per il rientro al SEN.

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

GioAda esatto. Richiesta telefonica 11 Aprile. Ci ho messo il mio tempo, mail 18 Aprile e da sito/form online 21 Aprile.
    Arrivata mail di conferma con PDF stamattina, relativa alla richiesta del 21.

Mio padre ha compiuto 75 anni il 20 aprile. Quando potrà chiedere ad Engie (il suo attuale fornitore) di rientrare nelle tutele vulnerabili per quanto riguarda il gas? Grazie

Iren fisso fino al 30/6/2025 luce e gas 0.1 0.35 un affare

Mack Gas si, luce meno. Più conveniente Mercato tutelato

• Mack ha risposto a questo messaggio

TelhF093 adesso non devi uscire? O,10 è il prezzo all'ingrosso oggi. Per fine anno sono previsti in aumento entrambi. Per il cambio di accordi di fornitura del gas. La luce per il 40% è ancora fatta bruciando gas. Quindi una tira l'altra

salvy25 Mio padre ha compiuto 75 anni il 20 aprile. Quando potrà chiedere ad Engie (il suo attuale fornitore) di rientrare nelle tutele vulnerabili per quanto riguarda il gas? Grazie

Dal mese successivo al compimento dei 75 anni, quindi da domani.
            Ci sono gestori che seguono il regolamento alla lettera, e visto che parla di "età superiore ai 75 anni", pretendono il compimento dei 76 anni.
            Se Engie non accetta il cambio piano, o non lo rende facile (tipo restate in attesa eterna di essere richiamati), provate con Eni Plenitude o Iren Mercato che attivano contratti vulnerabili per il gas anche online.

Io ho Iren a 0,56 € e mi sto mangiando le mani per non poter passare all'offerta dal 0,36 €.
              Adesso non so se passare ad un altro fornitore (anche se a prezzo fisso mi sembra che ci sia poco o nulla) oppure aspettare ancora sino a quest'estate e sperare in altre offerte competitive...

salvy25 Mio padre ha compiuto 75 anni il 20 aprile. Quando potrà chiedere... di rientrare nelle tutele vulnerabili per quanto riguarda il gas?

L'Autorità sottolinea che la tutela vulnerabili si può richidere appena compiuti i 75 anni
                inviando indifferentemente il "modulo 1" o il "modulo 2" che sono assieme dichiarazione di età e richiesta di applicazione delle condizioni economiche per vulnerabili.
                https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/102-23modulo_1.pdf https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/102-23modulo_2.pdf
                In entrambi i moduli c'è infatti la frase "preso atto che: ai sensi... (blah blah) età superiore ai 75 anni"

In particolare
                https://www.arera.it/fileadmin/allegati/comunicati/100_102-23chiarimenti.pdf
                Chiarimenti relativi alla deliberazione ARERA 14 marzo 2023 n. 100/2023/R/COM (pag. 2)
                Servizio di tutela gas e servizio di tutela della vulnerabilità
                Come si applica il criterio dell’età... ?
                Come noto... saranno identificati come vulnerabili tutti i clienti che nel mese precedente hanno compiuto 75 anni.

Chiarimenti relativi alla deliberazione ARERA 14 marzo 2023 n. 102/2023/R/GAS (pag. 4)
                L’acquisizione... dei requisiti di vulnerabilità può avvenire... tramite i Moduli 1 e 2 allegati alla deliberazione
                ... l’autocertificazione è da intendersi come volontà del cliente di richiedere... le condizioni del servizio di tutela della vulnerabilità?
                ... l’acquisizione dell’autocertificazione... è propedeutica alla sottoscrizione... del servizio di tutela della vulnerabilità

Mack O,10 è il prezzo all'ingrosso oggi

Il Pun di Aprile è 0,086€. Anche ipotizzando gli aumenti che prospetti tu, dovrebbe aumentare veramente tanto per pareggiare le tariffe STG che ti ricordo avranno costo annuo negativo (-73€) al contrario di Iren (+120) e la matematica suggerisce un risparmio di 193€/anno solo sui costi fissi. Poi le valutazioni vanno fatte sempre sui consumi, se consumi poco è meglio STG se consumi tanto io penso sempre STG ma si può anche valutare Iren. In ogni caso bisogna anche valutare la tariffa su durata annuale, può essere che in inverno il pun arrivi a 0,13 ma in questi mesi è 0,08

Pg91 ho Iren a 0,56 € e mi sto mangiando le mani per non poter passare all'offerta dal 0,36 €.

Come avevo io, ma a metà aprile ho richiesto il passaggio a Engie a 0.412 per avere la sicurezza di un buon prezzo in vista dell' inverno.
                    Nel tuo caso, sino al 15 maggio potresti attivare Dolomiti a 0.385 e ti metti al sicuro. Ovviamente, se in estate ci sarà una fissa migliore, potrai cambiare fornitore.

• Pg91 ha risposto a questo messaggio

Pg91 conviene l'indicizzato che ad oggi è sotto i 0.10

m1k4bz chiedeva riguardo il gas😉

zaizaman

Ma c'è un limite massimo agli switch che uno può fare durante l'anno? Io avevo effettuato il cambio ad IREN a settembre con decorrenza novembre; se adesso passassi a dolomiti poi dopo qualche mese potrei ricambiare di nuovo senza problemi? Ah, dove posso recuperare il foglio excel con le offerte?

Pg91 avevo effettuato il cambio ad IREN a settembre con decorrenza novembre;

Uguale io

Pg91 adesso passassi a dolomiti poi dopo qualche mese potrei ricambiare di nuovo senza problemi?

Di regola sì. Intanto blocchi un prezzo, vista la situazione internazionale.

TelhF093 io quando si arrivò a 2€ avevo gas a 0,17 e luce a 0,012 io faccio i conti a lungo termine

Pg91 No ma alcuni fornitori stanno mettendo nei contratti una percentuale da pagare nel caso di cambio gestore

stavo pensando di passare a iren a 0,35 per il gas, ma cliccando su attiva, a destra compare questo specchietto:

dove il prezzo smc è molto diverso..
                            la documentazione contrattuale dice 0,35, ma dice anche che scade il 23.4.2024

cosa stanno combinando?

Mack Pg91 No ma alcuni fornitori stanno mettendo nei contratti una percentuale da pagare nel caso di cambio gestore

Quali sono questi fornitori?

MircoT Ti confermo che lo 0,35 e terminato l'offerta adesso e sottoscrivile a 0,61/Smc. La luce e 0,15 (rispetto a prima che era 0,10)

AGGIORNAMENTI OFFERTE IREN
                                Iren Prezzo Fisso Gas Web 0,70 €/Smc fino al 30/06/2025 sottoscrivibile dal 08/05/2024 al 11/05/2024. Commercializzazione 9 euro/mese

Iren Prezzo Fisso Luce Verde Web Prezzo fisso e monorario della materia prima energia pari a 0,154 €/kWh* fino al 30/06/2025 sottoscrivibile dal 08/05/2024 al 11/05/2024. Commercializzazione 9 euro/mese

Verranno rese vendibili dal 8/05/2024.

ArcangeloRob ah, bene. peccato che nella pagina web della descrizione dell'offerta ci sia ancora 0,35:

vabbeh... stendiamo un velo pietoso.

• Arnoldt3 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile