Porto il mio caso a titolo di esempio. Consumo annuo 1200 smc. Calcoli IVA inclusa.

• Confronto tra Segnoverde variabile con fisso a 30 Euro e Segnoverde Fix a 0.65 E/smc:
    il valore del psv che rende le due offerte equivalenti è 0.594 E/smc.
    Se Segnoverde dovesse continuare ad applicare (anche se erroneamente) il CCR, il psv di pareggio andrebbe a 0.639 e/smc
  • Confronto tra Segnoverde variabile con fisso a 30 Euro e Iren self fisso:
    il valore del psv che rende le due offerte equivalenti è 0.52 E/smc.
    Morale della favola ....... considerato un valore attuale di settembre di 31 E/Mwh = 0.33 E/smc, pensiamo che l'eventuale scenario invernale posso superare i valori di pareggio sopra indicati? Se si allora conviene la fissa.
    Chiaro che è ancora impresso nella nostra mente il conto salato dell'anno scorso ma, anche se capisco non sia facile, bisogna considerare che per rendere le offerte fisso/variabile equivalenti il psv deve aumentare di parecchio rispetto alle attuali quotazioni.
    Sinceramente non mi fido molto di Iren che ne combina di tutti i colori. Allora mi rimarrebbe Segnoverde Fix nell'eventualità. ovviamente più cara.

Markus5

Allora Octopus è maggiormente affidabile, ne ho sentito parlare bene. Però ha un fisso più alto. Mi sa che per il momento rimango col mio operatore e valuto più avanti...

celeste_lightblue Con un codice amico potresti abbassare il fisso a 48€/anno, prima offriva un codice di benvenuto di 30€ automaticamente ai nuovi clienti, adesso solo con codice

TelhF093 Ma solo per il primo anno o per tutti gli anni? Purtroppo non conosco nessuno abbonato a Octopus...

celeste_lightblue Solo il primo anno, che poi lo sconto ti viene applicato sulla prima bolletta utile ^^

celeste_lightblue 30€ di sconto sulla prima fattura, solo il primo anno. Io sono abbonato ad Octopus e potrei aiutarti volentieri ma qui è vietato scambiarsi codici.

• [cancellato]

TelhF093 Anche io lo stesso

Dopo due anni di tariffa Enel a 0,05 €/kWh (108 €/anno di costi fissi) son indeciso se:

• rimanere in Enel passando ad un costo di 0,1606 €/kWh, con 144€ di costi fissi;
          • passare all'offerta Iren a 0,13664 €/kWh, con 108€ di costi fissi, ma rischiando di subire subito nuove rimodulazioni.

Consumo annuo 6500/7000 kWh.
          Non ho considerato le offerte indicizzate perchè mi sembra che, considerando la formula nota prezzo = PUN*(1+lambda), basti un minimo rialzo del pun per pareggiare il prezzo fisso.

Voi cosa fareste?

Goku96 subire subito nuove rimodulazioni.

Non si è mai visto rimodulare un contratto prima della attivazione. In ogni caso il gestore deve comunicare la PMU almeno 90giorni prima della variazione del contratto... Anche se fosse, se ne parlerebbe nel 2024 inoltrato.

Goku96 Voi cosa fareste?

O Iren Self fissa, o A2A Easy indicizzata se te la cavi a pubblicizzare i codici amico.C'è chi con quelli ha risparmiato.
            Enel la scarterei a meno che non ti disturbino i circa 18 euro al mese che pagheresti in più rispetto ad Iren.

Segnoverde

Dal 1 settembre le mie forniture luce e gas sono passate a Segnoverde. Ho ricevuto 0 comunicazioni da parte loro:

• nessuna menzione che la fornitura sia iniziata
            • nessuna credenziale di accesso alla piattaforma web

Sono rimasto alla mail di benvenuto di fine luglio dove mi danno una stima generica dell'inizio della fornitura:

So che le forniture sono passate a Segnoverde perché i PRECEDENTI operatori me l'hanno segnalato.
            Iniziamo male, eh.

Anche E.On non male l'offerta di energia elettrica su invito, riuscendo a invitare un paio di persone risulta più conveniente anche di Iren.

Io la ho da 3 mesi e mi sto trovando bene, operatori che rispondono in tempi brevissimi sempre dall'italia (che secondo me è un grande vantaggio perché non devono passarmi a 7 centralini diversi per gestire problemi complessi), energia green, e molta trasparenza grazie all'app fatta veramente da dio.

Per accedere all'offerta bisogna avere il link di invito, a chi interessasse posso mandarlo in privato.

Qui i dettagli della monooraria a prezzo fisso:

Prezzo componente Energia: 0,1692 €/kWh (espresso al lordo delle perdite di rete)
              Valore corrispettivo di commercializzazione: 108 €/Punto di Prelievo/anno
              Corrispettivo di capacità: pari a 24 €/Punto di Prelievo/anno
              Bonus sulla fornitura Luce di 30€ corrisposto in due rate pari a 15€ al primo mese di fornitura e 15€ al dodicesimo mese di fornitura.

YahyaJ app fatta bene? prova a inserire una letture del gas (o in alcuni casi anche dell'acqua) due volte su tre non funziona. oppure prova a controllare il consumo istantaneo del contatore della luce, ti fa vedere solo il consumo della settimana precedente (e meno male che è istantaneo) è diviso per fasce che non sono le classiche F1,F2 oF3 e qui credo sia fatto volutamente cosi per non far capire una cippa all'utente medio. Per quanto riguarda l'assistenza e qui a mio mal grado ho fatto esperienza, i tempi di attesa sono di circa 5/7 minuti ma la cosa divertente è che (almeno fino tre settimane fa) ti dico che a "causa dell'emergenza sanitaria i tempi di attesa potrebbe essere piu lunghi del previsto" 🤣.

poi intendiamoci ci sono app sicuramente peggiori eh vedi quella di octopus😅

auanasgheps quando passarono i miei arrivo una mail prima con al data prevista, e poi a passaggio effettuato

YahyaJ

eon amico new? ho visto iren è un pò più bassa

• YahyaJ ha risposto a questo messaggio

auanasgheps
                    Anche io con altro gestore, attivo dal 1/09 nell'area clienti che già ero registrato perché ho il gas già da anni, risulto in attivazione.
                    Vecchio gestore risulta cessata.
                    Penso siano solo tempi tecnici di allineamento informatico.

lucano93 Iren più bassa solo se con E.on non inviti amici. Se inviti un amico per ogni 1000Kw (dal primo KW in poi) conviene E.On.

Io onestamente Iren non mi fido molto a causa delle rimodulazioni che ho ricevuto gli anni scorsi, e al fatto che ad alcuni non inviato la mail della conferma del contratto, li ricontattano telefonicamente per chiedere conferma ma attivato offerta diversa (fonte FinanzaOnline).

vin999 non ho riscontrato questi problemi, soprattuto perché giusto oggi mi mettono il contatore di nuova generazione quindi vedremo se funziona o meno.

YahyaJ
                      se uno è già cliente gas non ha lo sconto?

• YahyaJ ha risposto a questo messaggio

lucano93 l'offerta Amico New è solo con link d'invito. Indipendentemente se hai gas o meno.

YahyaJ Io onestamente Iren non mi fido molto a causa delle rimodulazioni che ho ricevuto gli anni scorsi, e al fatto che ad alcuni non inviato la mail della conferma del contratto, li ricontattano telefonicamente per chiedere conferma ma attivato offerta diversa (fonte FinanzaOnline).

Beh se non ricordo male, E.ON aveva addirittura scaricato i clienti, con la scusa della eccessiva onerosità.
                        Quindi tra uno e l'altro...
                        Sicuramente il servizio clienti di E.ON è migliore, ma molti di noi stanno passando ad IREN senza problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile