ilboy95 lo sconto tolto sarebbe una rimodulazione dell'offerta iniziale, e prevede comunque 3 mesi di notifica

Si però con questa strategia navighi in borderline con il vincolo imposto da draghi con i primi aumenti.
Possono dichiarare dal punto di vista tecnico che la corrente la vendono a 19 cent e che ti hanno regalato uno sconto. Ti rimodulano e aggirano eventuali blocchi dati dal governo. Almeno io così leggo queste promozioni con lo sconto.
Poi se sale sopra i 19 cent al KWh in quel caso effettuare una vera e propria PMU.

DavidTozzo (1+perdite di rete)

Edit: Mi preoccupa questo 1+.... diventa costoso il prezzo finale della corrente

linux1si Mi preoccupa questo 1+

eh, anche. cosa potrebbe essere'

comunque è davvero, davvero, davvero incredibile e sconvolgente l'atrusità inintelleggibile dell'autorità E degli operatori energetici, ci vuole davvero un team di esperti per decodificare, decifrare, districarsi, è un qualcosa su cui prima o poi occorrerà mettere mano in maniera draconiana e senza pietà per un'ultrasemplificazione forzosa, non si può accettare questo status.

linux1si Mi preoccupa questo 1+ ... le perdite di rete per Sorgenia non sono più del 10,2%

Le perdite di rete sono uguali per tutti, che io sappia.

1+perdite vuol dire che se consumi 100 kWh te ne vengono fatturati 100*(1+10,2%) che fa 110,2 kWh.
    Oppure aumenti il prezzo senza ricalcolare i kWh, ma è uguale. Non ricordo che metodo si usa di solito.

Sul sito ARERA mi pare di capire che dal 1 gennaio 2023 è 10% tondo.

Bojack Attivabile entro il 13 settembre vuol dire, in teoria, che bisogna fare richiesta entro quella data. Poi non è importante quando diventi effettivamente cliente, giusto?

Attento solo al fatto che ogni tanto Iren perde le richieste avute e non manda la mail con il contratto.
    Anche chiamando l' assistenza loro vedono la richiesta ma non possono fare niente per fare arrivare la mail con il contratto.
    Quindi se vuoi Iren non aspettare l' ultimo minuto.

ilboy95 E a metà gennaio mi attivo per una eventuale indicizzata

L' unico contro del tuo ragionamento (che comunque è corretto) è che alcune compagnie (vedi NeN e Octopus) possono rifiutare l' attivazione se hai fatto troppi cambi in un anno.
    Il fatto è che lo impari poco prima dell' attivazione, perdendo così tempo prezioso.
    In quel caso si rischia di farsi due mesi a tariffa rimodulata. Se poi le compagnie cominceranno a seguire questa linea guida di azzoppare i "saltatori" abitudinari, saranno da fare calcoli precisi prima di cambiare.

Ciao a tutti. Mi intrometto nella discussione perché dopo aver fatto un po' di giri sul portale delle offerte mi sono imbattuto in un fornitore di energia che si chiama "italiagaseluce" che ha buone tariffe.
      Mi pare di capire pun + spread 0,029€ e ccv pari a 8,24 €.
      Inoltre le attivazioni entro fine mese -15€ una tantum. Cashback annuale del 25% sulla porzione media di energia della bolletta.
      Sconto del 10% sul prezzo dell’energia (PUN), per il primo anno.
      12 centesimi/kWh di sconto per i primi 3 mesi
      Googlando però ho trovato un concorrente che è l'anagramma del precedente che ho visto ha sede vicino a casa mia e si chiama:
      "luceegasitalia".
      Pun + spread 0,032 € e ccv 42 euro/anno. Con codice sconto -24€ anno(non ho capito se una tantum).

Secondo voi ha senso rischiare con questi operatori minori ? Segnoverde ho visto dal foglio di calcolo essere al momento il più conveniente per chi ha bassi consumi però anche questi non sembrano male.
      Sull'affidabilità non saprei, leggendo i commenti non riesco a capire se ci siano reali problemi oppure sono lamentele a caso dei clienti.

dickfrey grazie per l'info. In effetti avevo letto che Iren ogni tanto "perde" le richieste e non manda l'email di attivazione. Aggiunto al fatto che spesso fanno le rimodulazioni, devo dire che se scelgo Iren non è che lo farò proprio con grande gioia 😅

Io avevo puntato da tempo NeN, perché ho letto ottime esperienze e perché l'idea di avere una rata fissa mi piace, almeno vorrei provare e vedere come mi trovo. Però, come detto, loro propongono il costo del gas a 0,69 quindi molto alto. Speravo che abbassassero qualcosina, dato che Iren è uscita con un fisso così interessante, ma mi sa che da lì non si muovono.

Ho provato anche a fare la simulazione della rata con NeN e verrebbero 72€/mese (poi se non erro c'è uno sconto di 4€/mese, quindi la rata diventerebbe 68€/mese). Però appunto, è ancora alta

In alternativa avevo sentito parlare bene di Pulsee, tanto è vero che la sto valutando pure per la luce, ma anche qui il prezzo è alto (0,66 se non ricordo male). Loro però hanno anche l'offerta a prezzo variabile.

Insomma, sono ancora un po' nel limbo 😅

Bojack Aggiunto al fatto che spesso fanno le rimodulazioni,

Spesso... credo sia capitato una volta, in occasione del rincaro generale di luce e gas. Non so se l'abbiano mai fatto prima di questa crisi.
        Confermo di avere letto che ogni tanto si perdono la sottoscrizione. Io l'ho fatta per il gas dei miei e la cosa è andata liscia senza problemi. Fosse andato storto qualcosa, avrei avuto tempo per far rettificare.
        Motivo in più per non aspettare il 12 settembre per sottoscrivere la loro offerta, se è l'unica conveniente.
        Anch'io avrei preferito NeN, Engie o Plenitude, ma non sembrano aver voglia di abbassare le loro tariffe.

• Bojack ha risposto a questo messaggio
        • Bojack ha messo mi piace.

Bojack controlla che nel contrattato si barrata la casella "residente", a me è capitata che non fosse indicata e al suo posto venisse indicato il mio indirizzo (che è lo stesso di quello di fornitura). Morale della storia mi hanno fatturato i consumi senza lo sconto residenti...

• Bojack ha messo mi piace.

flavione Esatto, credo che NeN e le altre ormai non abbassino più, purtroppo. Comunque sì, meglio non aspettare l'ultimo, quindi farò tutto entro i primi giorni di settembre.

vin999 Grazie! Controllerò anche questo, speriamo in bene!

Comunque a questo punto potrei pure andare su Iren anche per la luce, a fronte di 3600kw/anno direi che ci può stare, il prezzo fisso è buono. Anche se per la luce non escluderei comunque un buon variabile, però non saprei.

il 1 settembre lascio NeN per estra, ma NeN farà un calcolo dei consumi per capire se io devo altri soldi o viceversa?
            ci si può fidare che sia fatto bene?

Bojack

io ho fatto NeN proprio qualche giorno fa, il periodo di ripensamento mi scade il giorno in cui rinnoveranno le offerte quindi non so se farò in tempo o meno a rivalutare se tenere il preventivo accettato o rifiutarlo e rifarlo al prezzo nuovo (e anche in base a quanto convenga perderci un altro mese)

per chi fa "pochi" KWh come me (circa 2500 l'anno) dal comparatore offerte è praticamente pari alla maggior tutela, contando che c'è lo sconto di 48€ sui 96€ di costi fissi... se poi riesci ad invitare un amico (o essere invitato) hai altri 48€ di sconto e in pratica azzeri i costi fissi.

(provengo da E.ON che NON mi ha rimodulato il contratto durante la crisi globale, tenendomi a 0,25 quando il prezzo era 2-3 volte tanto)

Mtty io con NeN ho appena fatto un preventivo caricando proprio l'ultima bolletta e mi esce una rata da 79€ che con lo sconto di 4€ diventano 75€, praticamente sono 900€ tondi tondi all'anno. Lo sconto di altri 4€ al mese se inviti un amico ha dei limiti? Cioè io ho un amico e un famigliare che potrebbero essere interessati e quindi li presenterei io qualora diventassi cliente NeN. In questo caso, se passano entrambi a NeN, avrei diritto a 8€ di sconto al mese(sono due persone quindi lo sconto sarebbe di 4€ e 4€)? Anche se presento un famigliare lo sconto mi viene riconosciuto? Altra cosa, mio zio sarebbe interessato a nen per tre forniture diverse (una della luce e due del gas). In questo caso però lo sconto per me sarebbe solo di 4€, perché immagino che contano le persone che porti e non il numero di forniture, giusto?

Insomma, lo 0,69 di NeN è ancora un po' troppo alto. Ovviamente parlo del gas.

Per la luce non so, devo provare a caricare l'ultima bolletta. Però i miei consumi sono alti, circa 3500kw/anno quindi non so se il fisso di NeN sia conveniente.

P.s. ma quando dovrebbero aggiornare le tariffe?

Mtty provengo da E.ON che NON mi ha rimodulato il contratto durante la crisi globale, tenendomi a 0,25 quando il prezzo era 2-3 volte tanto

Mi pare di ricordare pero' che ad alcuni clienti, anziche' rimodulare, avessero cancellato il contratto per eccessiva onerosita'. Cosa che immagino non dovrebbe piu' succedere...

Bojack Per la luce non so, devo provare a caricare l'ultima bolletta. Però i miei consumi sono alti, circa 3500kw/anno quindi non so se il fisso di NeN sia conveniente.

P.s. ma quando dovrebbero aggiornare le tariffe?

Con quel consumo, IREN fisso o offerte variabili.
                L'attuale tariffa di NeN e' data in scadenza il 7 settembre sul portale ARERA.

Bojack Non spererei in un abbassamento delle tariffe, molto probabile che le mantengano stabili fino a settembre/ottobre

tris_tm eh sì, anzi mi sa che da ottobre è più facile che i prezzi salgano, magari di poco però sicuramente non scendono.

flavione io sono uno di quelli che è stato "sbattuto" fuori da eon proprio per eccessiva onerosità, non è stato proprio un bel comportamento secondo me..

Comunque sì, per la luce mi sa che mi conviene Iren fisso. Altrimenti non saprei, ci sono Octopus e Pulsee variabili, però quest'ultima ha costi di commercializzazione alti

Bojack l'offerta attuale è valida fino al 7 settembre

https://nen.it/invita-amico-abbassa-rata

qui trovi le info, puoi invitare fino a 10 forniture (gas conta come una, luce come una) e va benissimo tra parenti.

sono 48€ per te e 48€ per l'altra persona, per ogni fornitura, vedi tu come gestire e a chi vuoi fare "guadagnare" (risparmiare) di più... potenzialmente puoi abbassare di parecchio la rata.

io farei preventivo oggi, con i 15 giorni di ripensamento arrivi al 12, e vedi l'8 settembre se la nuova offerta ti conviene di più (certo se fai a catena tanti cambi in famiglia/amici, è un bello sbatti poi dover rifare tutto, magari per pochi euro)

conta che tanto oggi sei già "fuori" tempo per essere attivato il 1 ottobre e sei al 1 novembre, quindi puoi direttamente aspettare le nuove offerte dell'8 settembre e vedere come va.

Mtty ottimo, grazie. In effetti potenzialmente si può abbassare la rata di un bel po'. Credo che un paio di persone le potrei invitare, quindi tra quelle e lo sconto di 48€/anno di NeN (sperando ci sia ancora) arriverei ad abbassare molto la rata.

Interessante davvero, poi di NeN ne ho sempre sentito parlare bene. Inoltre sinceramente avere una rata del gas fissa per un anno mi andrebbe bene.

L'unica cosa è che per poter invitare qualcuno devo però già essere attivo con NeN, giusto? Per dire, se divento effettivamente cliente dal 1 novembre, potrò invitare qualcuno solo da quel giorno, quindi tendenzialmente le persone che invito diventerebbero clienti solo a gennaio (dato che farebbero richiesta di attivazione a novembre). E di conseguenza pure io inizierei a ricevere lo sconto solo da gennaio

Bojack 'unica cosa è che per poter invitare qualcuno devo però già essere attivo con NeN, giusto? Per dire, se divento effettivamente cliente dal 1 novembre, potrò invitare qualcuno solo da quel giorno,

Mi ricordo che mi faceva inviare inviti dal momento in cui mi abilitarono l'area clienti, ovvero qualche ora dopo l'avvenuta iscrizione.

tris_tm a ok, se è così è proprio perfetto. Almeno inizio ad abbassare la rata da subito! Grazie mille!

Anche la persona che presento riceve 4€/mese di sconto, immagino dovrà inserire qualche codice nel momento in cui farà l'attivazione

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile