Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
DottorG Secondo me i dati non sono stati trafugati, ma c'è chi se li vende.
giovanni-v33 Provo a dire la mia, per la luce è una discreta offerta, ottima lato F3 e costi fissi, per il gas non ci siamo, con PSV oggi a 0.32 io farei variabile o tutelato e andrei a risparmiare oltre 200€ anno.
Con la migliore offerta fissa sul gas andresti a riparmiare 75€/anno rispetto ad Engie, e allora per 6 euro mese forse non ne vale la pena.
pietro-c compensando quanto sto ancora risparmiando come tariffe, penso di dargli ancora fiducia: sempre pronto ovviamente se dovesse riaggiustarsi il mercato.
Ecco quanto sto pagando da Dic. 2021 fino a Dic. 2023
Con 400/500smc annui che mi conviene per il gas?
Lo uso praticamente solo per l'acqua calda e ogni tanto i termosifoni ma è città calda quindi quasi mai.
Cispinox97 Se sei a tutela devi rimanerci.
Se sei già nel libero, indicizzato Segnoverde per costi fissi bassi.
Fisso sempre Segnoverde Fix oppure Iren Self gas con prezzo bloccato fino a dicembre 2024.
Per 500 smc ai prezzi PSV odierni indicizzata circa 490€/anno, fissa circa 630.
Buongiorno signore e signori, chiedo venia se la domanda e' stata già postata da qualcuno, ma volevo chiedervi i due indici PUN e PSV sono Visibili e Verificabili da qualche parte, su qualche sito/exchange ? So che il PUN e' visionabile sul mercatoelettrico ma non per il PSV sembra che non ci sia nulla di valido, e che solo gli "operatore" possono accedere al valore reale.
Avete notizie in merito? Conoscere il PSV dei mesi precedenti non aiuta, almeno per me.
Grazie per il vostro contributo.
Saluti,
Mauro
ilboy95 ciao e grazie. Parlando solo di PSV, ti riferisci ai dati presenti nella sezione "dati di sintesi MGP-GAS" ?
salve mi è arrivata a prima bolletta casa 3kw enel flexi ma è il doppio rispetto a prima. prima pagavo 50 eur a bimestre con un offerta fissa del 2021. ora 100.. il doppio!
considerando che il prezzo pun è in questi mesi sui 0,12 al kw, e ho consumato 147kw in 2 mesi, come ci arrivi a 100 euro?? è una truffa?
Sono appena passato a IREN da NeN a circa 0.56 €/mcs ho preferito restare col fisso, qualcuno ha già avuto esperienza di lasciare NeN, vorrei fare un conteggio per capire ed essere pronto alla fattura di chiusura dato che pagavo rata fissa in stile NeN, mi dite un pò come fare? dovrei semplicemente sommare le quote "cuscinetto rata gas" di tutti i mesi? (se così fosse sarò in credito di oltre 300€)
Altra domanda: ci potrebbero essere problemi per continui cambio fornitore oppure si è veramente liberi di cambiare quando si vuole?
- Modificato
lukeit Dovrebbero averti mandato la nuova tariffa applicata.
Comunque per consumi così bassi Segnoverde indicizzata, le nuove tariffe enel sono fuori mercato.
Per darti un'idea, stimando 1000kwh annui con Segnoverde indicizzata ai prezzi odierni avresti una bolletta mensile di circa 28€/mese tutto compreso escluso canone.
Biagio84 vorrei fare un conteggio per capire ed essere pronto alla fattura di chiusura dato che pagavo rata fissa in stile NeN, mi dite un pò come fare? dovrei semplicemente sommare le quote "cuscinetto rata gas" di tutti i mesi? (se così fosse sarò in credito di oltre 300€)
Se in fase di attivazione il consumo annuale è stato comunicato correttamente è molto probabile che chiudendo il contratto a estate inoltrata ti debbano restituire soldi, NEN come sai fattura lo stesso importo tutti i mesi, per cui in inverno paghi meno di quello effettivamente consumato e in estate di più. Sicuramente la fattura di chiusura arriverà in un secondo momento, quando il distributore locale, se hai il contatore elettronico, comunicherà a NEN la lettura finale.
Comuque è un calcolo che riesci a fare benissimo anche tu confrontando gli smc consumati e quelli fatturati.
Biagio84 ci potrebbero essere problemi per continui cambio fornitore oppure si è veramente liberi di cambiare quando si vuole?
Con certi operatori tipo Octopus si, di altri non si ha notizia in tal senso. Se hai fatto Iren self, controlla che sia arrivata la mail di conferma perchè ultimamente a qualcuno non arriva e sta faticando a capire se il passaggio avverrà effettivamente.
pietro-c grazie della risposta, in realtà non la vedo così semplice in ogni bolletta NeN calcola i costi del mese presunti e ricalcola i costi effettivi del mese precedente e mi dovrei applicare un pò di più per fare i conti.
Inoltre già in fase di attivazione facendo un confronto sul portale arera mi ritrovavo con una rata leggermente maggiore, a mio parere perchè durante il calcolo NeN non ha tenuto conto di qualche riduzione dei costi definiti dall'autorità, inviai una mail di chiarimento ma mi sviarono dicendo che con i 12 mesi sarebbero stati fatti i ricalcoli. Perciò avevo pensato che considerare solo i cuscinetti, che poi è la cifra che in effetti consente di avere la rata fissa, potesse essere un metodo diretto per calcolare quanto versato in più o in meno.
Per IREN tutto ok mi è arrivato anche il plico accettazione offerta.
Ma io mi sa che per il gas e forse anche per la luce vado su Iren. Certo, ho letto delle varie rimodulazioni ecc.. però fa niente, io provo a passare con loro e poi vediamo!
Anche perché sinceramente non saprei quale altro fornitore scegliere, in base alla mia situazione (più che altro per il gas).
È vero che ora il fisso è meno conveniente del variabile, però almeno per quest'anno preferisco andare sul sicuro ed evitare le botte dello scorso anno
lukeit Nessuno è in grado di dirtelo con certezza. Io sono per il variabile e ora sono con Segnoverde variabile, ma non si può sapere se i prezzi di luce e gas aumenteranno e se aumenteranno di quanto lo facciano.
Poi ci sono le previsioni di Arera, con il PUN forecast, che dicono che in autunno aumenteranno, io sono convinto che se aumenteranno non saranno superiori alle tariffe fisse attuali, per cui 0.14 kwh luce e 0.56 smc gas.
Biagio84 Io ho davanti una bolletta luce NEN di un conoscente, ammetto che non sia di facile comprensione ma è un problema della rata fissa che li costringe a fare questo tipo di calcoli.
Comunque i dati cuscinetto vanno sommati come dicevi, sia positivi che negativi, e da lì capirai quanto sei a credito o debito, tu l'hai già fatto per cui hai già tirato le conclusioni.
Riporto il link in cui spiegano la cosa:
https://nen.it/faq/domande/che-cosa-e-cuscinetto