Riporto il mio caso per chiedere consiglio ai più esperti.
Sono con Edison sia luce che gas, fino ad agosto con offerta bloccata:
GAS 0,1900 €/Smc.
—-
ELETT. F0 = 0,0505 €/kWh
F1 = 0,0605 €/kWh
F2 = 0,0405 €/kWh
F3 = 0,0405 €/kWh
ovviamente tariffa bioraria
Adesso, dopo le prime bollette pesanti, direi che mi conviene almeno provare a risparmiare .
Ora mi ritrovo come offerta elettrica:
"Edison World Luce garantisce il prezzo dell'energia
all'ingrosso (PUN). Il valore del PUN, aggiornato mensilmente, è calcolato come media del PUN
orario pubblicato sul sito del GME per ciascun mese e, nel caso di opzione multioraria, per
ciascuna fascia oraria. Opzione attiva: multioraria"
e Gas:
Edison World Gas, garantisce il prezzo del gas naturale
all'ingrosso (PSV). Il valore del PSV, aggiornato mensilmente, è la media aritmetica mensile delle
quotazioni giornaliere del PSV.
Ora, se ho ben capito, il consiglio che si dà, leggendo qui, è quello di tornare al mercato tutelato.
Per l'elettricità si parla di SEN (Servizio Elettrico Nazionale).
Per il gas, verificando sul sito https://www.arera.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOperatoriHome
vedo che sono coperto da molti venditori. Essendo un mercato tutelato mi aspetto che indicativamente le tariffe siano equivalenti, sbaglio?
Poi vado sul sito IREN e leggo:
Hanno diritto ad accedere al servizio di tutela gas tutti i clienti che scelgono di non passare al mercato libero o che rimangono senza fornitore (per esempio in seguito al fallimento dell'impresa di vendita), purché siano clienti domestici o condomini uso domestico con consumi non superiori a 200.000 smc/annui.
Siamo sicuri che sia fattibile per il gas il passaggio Mercato Libero --> Tutelato?