safethansorry honordelvero il problema è che nella loro bolletta non specificano nulla. Non ci sono le singole voci
dickfrey safethansorry allora tolti gli 8€ (per un solo mese a quanto ho capito) sono 0.339. Ti torna ?
Gaudius viktorB leggendo il PSV lo decide Snam Gas. Il PSV è unico a quanto pare leggendo. Fino a settembre l'arera decideva il prezzo del gas tutelato a trimestri e seguendo il TTF. Da ottobre ogni mese e seguendo il PSV. E il PSV quello di Snam Gas è. AleS beh sì 10 euro all'anno non cambia nulla praticamente. Solo che per tornare al tutelato devi fare le peripezie con i fornitori, aderire ad offerte come Acea in cui praticamente cambiano 10 euro all'anno o poco più mi pare molto più semplice. Grazie le risposte 🙂
viktorB Gaudius Cioè non seguono entrambi il PSV? Sì in teoria ma... chi decide quale è il PSV ? Il PSV ufficiale non esiste, purtroppo. In rete puoi trovare fornitori che danno PSV anche abbastanza diversi riferiti allo stesso mese. L'indice PSV non è come il PUN del mercato elettrico (gestito dal GME altro ente del ministero) che è stabilito da arera (sulla base del mercato elettrico) e pubblicato per le 3 fasce orarie F1 F2 F3 mensilmente (sempre a posteriori (purtroppo)) sul sito del mercato elettrico.
Venom90 Omg! Oggi mi è arrivata ultima bolletta di SEN dopo che ero stato risbattuto nel tutelato (ora sono con Plenitude gia attiva), e mi sono ritrovato questa sorpresa: Mi è arrivato il bonus con tutti gli arretrati, il punto è se io con SEN ho chiuso, e ho poi il pagamento tramite bollettino quindi non hanno mio iban, come funziona qualcuno lo sa?
meraviglia Venom90 Quando è capitato a me di dover essere rimborsato da SEN alla chiusura del contratto, ho ricevuto una comunicazione a parte con oggetto "Riconoscimento rimborso" e un codice a barre col quale rivolgersi "presso uno dei Punti Mooney abilitati al servizio, portando con sé la presente lettera, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria in corso di validità". Mi hanno dato subito il corrispettivo in contanti.
antonioerpanettone Venom90 ho poi il pagamento tramite bollettino quindi non hanno mio iban, come funziona qualcuno lo sa? Ti arriverà un assegno per posta.
viktorB Gaudius E il PSV quello di Snam Gas è. SNAM è solo il gestore dell'infrastruttura, non troverai sul loro sito nessun prezzo. Il GME invece gestisce il mercato libero (https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/Gas/StatMGP-GAS.aspx) ma neanche loro danno il prezzo ufficiale del PSV. Qua dicono testualmente: "non esiste una vera e propria quotazione ufficiale del PSV." http://www.ciappiconsulting.it/quotazioni.html Qua dicono una cosa molto simile, ovvero non c'è un indice ufficiale PSV. https://www.wekiwi.it/main/gas-naturale-quotazione/#:~:text=Wekiwi%2C%20come%20altri%20fornitori%2C%20propone%20per%20il%20gas,meno%20semplice%20da%20monitorare%20per%20il%20consumatore%20finale.
Gaudius viktorB ARERA ha deciso di utilizzare il PSV da ottobre e farlo ogni mese. A conti fatti, anche non esistendo un PSV ufficiale, a parte i costi di commercializzazione diversi (68 circa per tutelato e variabile per libero), ad ottobre 1 Smc lo paghi intorno ai 0,89. Con la differenza che per tornare al tutelato gas i fornitori non ti rendono la vita facile, passare ad offerta tipo Flex web edition è molto più semplice. E c'è poi l'incognita che hanno sì prorogato di un anno ma chissà se a gennaio 2024 finirà oppure no il tutelato gas
Nickname1 Gaudius ma dove trovo il tutelato del gas? nel senso se con la luce c'è il sen che sta dietro il tutelato del gas? a chi devo rivolgermi? grazie
maxking Con NeN e il consumo annuale stimato,con molta probabilità sarà più alto di quello che consumeremo nel 2023 per una serie di motivi,come verrà restituito esubero,in moneta o in KWh ? Se fosse la prima mi auguro che sarà incluso di tutti gli oneri pagati nelle varie mensilità. Grazie a chi mi toglierà questo dubbio
dickfrey maxking ,come verrà restituito esubero,in moneta o in KWh ? Se rimani con loro ti abbasseranno la rata (sempre se è contratto 36 mesi), se te ne vai, anche prima, faranno il conguaglio e ti restituiranno l' eccedenza. Tieni conto che anche eventuali sgravi (come IVA ridotta), ecc... NeN non li considera, fino al conguaglio. Questo perchè facendo una rata fissa PRIMA non possono sapere tutte le variazioni che possono intervenire (leggasi misure del governo) e la loro durata, quindi alla fine dei 12 mesi (o della permanenza) si fanno i conti. Se rimani ti abbassano la rata, perchè hai già pagato in più per tutto un anno prima. Notizia sul canone TV: rimane nella bolletta elettrica https://www.hdblog.it/mercato/articoli/n563221/canone-rai-bolletta-luce-energia-resta-2023/
maxking Lo stipulato un ora fa, credo che sia un contratto annuale. Prima non me ne vado,importante che a Gennaio 2024, resituiscano la moneta incluso di oneri e IVA ecc....insomma per capirci dato che la rata e' inclusa di tutto, non mi rimangiano oneri e tanto altro... potrebbe essere una domanda banale, ma di questi periodi sappiamo bene che non lo è. Ma tu sei il dickfrey del sony 9096? 🤤
gianbyte Nickname1 Tutti i fornitori sono obbligati a fornire il servizio in regime di maggior tutela, ma ovviamente quasi tutti lo nascondono perchè non riuscirebbero a rifilarti, ora che le offerte sono tutte a prezzo variabile, le loro fregature con CCV esorbitanti e i loro fantastici spread. Diciamo che con la mossa di ARERA (che aggiornerà il prezzo mensilmente basandosi sul PSV), sul gas il mercato libero non ha più senso, almeno fino a quando non tornerà qualche offerta decente a prezzo bloccato.
DrBobKelso gianbyte Ma per quanto riguarda la luce, ho visto sul sito del SEN che il prezzo per la bioraria è 0,50 F1 e 0,52 F2_3.. ho visto informazioni sbagliate o è un prezzo esorbitante?
Nickname1 gianbyte quest'offerta qua sarebbe quella del tutelato https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/tariffa-regolata?
gianbyte DrBobKelso E' il prezzo che si basa sul PUN di Lug-Ago-Set22, quindi è normale che sia così. Considera che oggi il PUN sta variando intorno a 0,25 € kWh, quindi se le cose restano così, a fine dicembre il prezzo scenderà intorno ai 0,30 € kWh (potrebbe variare in base al recupero che ARERA dovrà applicare se necessario). Se chiedi di passare oggi al SEN, sarai attivo da Gennaio 2023, quindi quella tariffa che vedi ora già sarà superata.
DrBobKelso gianbyte Io sto cercando un fornitore al quale passare.. attualmente ne ho uno che mi fa pagare 3 centesimi di spread e vorrei evitare quanto meno di pagare quest'ultimo. Mi sapresti aiutare ad orientarmi?
PINO1 gianbyte La tariffa che pago io è 030 kw con eni plenitude è ovvio se ci dovessero essere dei cali penserei in quel caso di passare a sen
gianbyte DrBobKelso I prezzi variabili sono gli stessi del tutelato... il mercato libero attualmente ha molto meno senso di prima... Dipende poi da quanto paghi adesso e che tipo di tariffa hai