AleS Davik L'offerta Enel gas15 è a prezzo fisso a 0,3490 al m/c. Qui i dettagli: https://www.enel.it/content/dam/enel-it/documenti-offerte/documenti-casa/documenti-correlati-all-offerta/gas-15/gas15_cte.pdf
gianbyte curlymoka nell’oggetto scrivono ancora tra le altre cose “modifica unilaterale del contratto”?
AleS gianbyte Nella mia, datata fine Settembre, già scrivevano "aggiornamento delle condizioni economiche della fornitura", ma ricordo i post di alcuni utenti che solo qualche giorno prima avevano l'oggetto "modifica unilaterale delle condizioni contrattuali". Secondo me, quando se ne è cominciato a parlare e chiedere conto ad Engie, hanno mangiato la foglia...
maxking Può essere buona come offerta attuale? Quale sarà il prezzo all incirca il prezzo nella bolleta finale al smc ? Grazie https://ibb.co/MB0N7qD
maxking Infatti non capendo nulla di tariffe attuali chiedevo,come prezzo all ingrosso 1,19 va bene,che altre accise e tassr dovrei aggiungere per capire il prezzo al smc finito? Avevo chiesto anche per la luce,NeN può andare bene? Sono costretto a cambiarli entrambi perché con attuale ci stanno truffando....
AleS maxking Accise e tasse varie sono uguali per tutti i venditori, sia sul mercato libero che sul tutelato, decise da Arera, quindi non ha senso contarle. Attualmente col gas non trovi nessuna offerta che costi meno del tutelato. Per l'elettricità, oltre al costo del kW/h, devi considerare anche le spese fisse mensili che variano molto da venditore a venditore. NeN ha un buon prezzo e funziona molto bene, se non hai problemi a fare un prezzo fisso con rata costante tutto l'anno.
Gaudius Domanda a chi è più esperto: Scegliere tra gas tutelato (dove da ottobre ogni mese si decide il prezzo) e offerta del mercato libero come Acea flexy web edition (prezzo ingrosso + 0,00€ al Smc) cambia qualcosa? Cioè non seguono entrambi il PSV? Grazie a chi risponderà 🙂
gianbyte Gaudius cambia il CCV (costo di commercializzazione e vendita) che nel mercato libero di solito è sempre molto più alto di quello tutelato
viktorB Gaudius Cioè non seguono entrambi il PSV? Sì in teoria ma... chi decide quale è il PSV ? Il PSV ufficiale non esiste, purtroppo. In rete puoi trovare fornitori che danno PSV anche abbastanza diversi riferiti allo stesso mese. L'indice PSV non è come il PUN del mercato elettrico (gestito dal GME altro ente del ministero) che è stabilito da arera (sulla base del mercato elettrico) e pubblicato per le 3 fasce orarie F1 F2 F3 mensilmente (sempre a posteriori (purtroppo)) sul sito del mercato elettrico.
mb334 Buongiorno a tutti. Devo attivare un contatore cessato. Consumo annuo penso intorno a 2000 kWh, 4.5 kW impegnati. Avete consigli?
safethansorry dickfrey no, ho incluso tutto tranne il canone. Il PCV da contratto sono 96 euro all'anno. Quindi 8 al mese.
dickfrey safethansorry allora tolti gli 8€ (per un solo mese a quanto ho capito) sono 0.339. Ti torna ?
safethansorry honordelvero il problema è che nella loro bolletta non specificano nulla. Non ci sono le singole voci
Gaudius viktorB leggendo il PSV lo decide Snam Gas. Il PSV è unico a quanto pare leggendo. Fino a settembre l'arera decideva il prezzo del gas tutelato a trimestri e seguendo il TTF. Da ottobre ogni mese e seguendo il PSV. E il PSV quello di Snam Gas è. AleS beh sì 10 euro all'anno non cambia nulla praticamente. Solo che per tornare al tutelato devi fare le peripezie con i fornitori, aderire ad offerte come Acea in cui praticamente cambiano 10 euro all'anno o poco più mi pare molto più semplice. Grazie le risposte 🙂
Venom90 Omg! Oggi mi è arrivata ultima bolletta di SEN dopo che ero stato risbattuto nel tutelato (ora sono con Plenitude gia attiva), e mi sono ritrovato questa sorpresa: Mi è arrivato il bonus con tutti gli arretrati, il punto è se io con SEN ho chiuso, e ho poi il pagamento tramite bollettino quindi non hanno mio iban, come funziona qualcuno lo sa?
meraviglia Venom90 Quando è capitato a me di dover essere rimborsato da SEN alla chiusura del contratto, ho ricevuto una comunicazione a parte con oggetto "Riconoscimento rimborso" e un codice a barre col quale rivolgersi "presso uno dei Punti Mooney abilitati al servizio, portando con sé la presente lettera, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria in corso di validità". Mi hanno dato subito il corrispettivo in contanti.
antonioerpanettone Venom90 ho poi il pagamento tramite bollettino quindi non hanno mio iban, come funziona qualcuno lo sa? Ti arriverà un assegno per posta.