ilboy95
Guarda,
devo scegliere anche io qualcosa perché per il gas ho un'offerta che mi scade a fine anno, facciamo insieme un paio di considerazioni:
Il TTF attualmente è intorno a 150 e si muove poco, il PSV pare si muova un po' sotto, ma a mio parere bisogna tenere conto di due cose:
- i nostri stoccaggi sono quasi pieni
- i consumi da riscaldamento, fortunatamente, in Italia devono ancora partire, fa molto caldo per la stagione, pensa che io sono in zona climatica E ed ho ancora oltre 24°C in casa, senza nessun tipo di riscaldamento.
- i consumi industriali purtroppo sono in deciso calo, molti energivori hanno chiuso o ridotto la produzione. Dico purtroppo perché questo significa solamente recessione.
Detto questo, secondo me da metà inverno è probabile una risalita importante dei prezzi gas, gli stoccaggi caleranno, e bisognerà importare tutto quello che si può importare, con i fornitori esteri che speculeranno sul prezzo di vendita. In inverno il grosso del consumo lo fanno i riscaldamenti domestici / commerciali.
Se io trovassi disponibile un'offerta simile a quello che stai pagando tu per il gas, la sottoscriverei subito, ma non se ne trovano più, purtroppo, quindi dovrò scegliere se passare al variabile (temo forte tegola sui denti da inizio anno nuovo), oppure ad un fisso molto alto.
Poi tutto può succedere, ma secondo me lo scenario più probabile è quello di una salita veloce da metà inverno.
Bye