graz RogueOne-m Ho sentito Engie, dicono che sono stati bloccati dal subentro, o tentativo di attivazione, da parte di altri fornitori ma non sanno chi Se Engie ha avuto il Ko, è più probabile che sei stato bloccato nel subentro (da capire il perchè, dati comunicati errati?) e molto meno il tentativo di attivazione da parte di altri fornitori. Se fosse la seconda, il ko è dovuto al fatto che sei passato ad altro fornitore 😬 (il tentativo non basta per bloccare). La rete è sempre della municipalizzata che ti fa da fornitore?
RogueOne-m Aggiornamento: ho fatto richiesta/segnalazione a sportello consumatore (quindi attendo) sono andato fisicamente allo sportello del mio attuale: li ho trovati a luci spente e disperati. Sanno nulla, non riescono più a sapere i miei consumi (infatti volevo scappare anche per questo) ed erano pure invidiosi della tariffa che per ora mi hanno applicato (0.17 invece che 0.50). Quindi buco nell'acqua e devo pure temere qualche strano conguaglio futuro. Aspetto SportelloConsumatore e poi parto di PEC
ilboy95 Eni plenitude mi ha nuovamente cambiato la modalità di ricezione della bolletta a cartacea. Se seleziono digitale non me lo fa modificare. È una palese presa in giro. In questo modo pagherò il gas 1,46 invece di 1,3.
Gio1990 ilboy95 Anche a me l'avevano tralasciata nel contratto, ma poi dalla mia area cliente sono riuscito a modificarla. Cosa non riesco a fare è selezionare la tariffa bioraria che avevo scelto, ma nel contratto avevano lasciato quella mono.....
ilboy95 Gio1990 idem, e adesso a distanza di due mesi me l'hanno nuovamente tolta, e sono appena riuscito a rimetterla.
graz Sarà l'area privata che da problemi. E' l'unica sezione del portale che non è ancora stata realizzata a nuovo a differenza dell'area pubblica. Provato ad accedere con l'app?
ilboy95 graz certo, ho anche l'app su cui ho caricato gia due letture. Adesso che ho riattivato per la seconda volta, dice bolletta digitale attiva. Vedremo quanto tempo ci vorrà perché me la tolgano di nuovo per qualche errore di sistema. Sospetto accadrà proprio il giorno della emissione della bolletta. Sono molto tentato di fare Acea indicizzata PUN e PSV con 54€ di commercializzazione, che scade oggi.
arnaldo123 ipotizzando un bassisimo consumo in un'abitazione secondaria di 200 kwh/anno conviene il mercato tutelato o un'offerta con PCN 90€/anno + PUN? Per fare un paragone vorrei sapere a quanto ammonta la parte fissa del SEN? avevo letto da qualche parte che era paragonabile ad un PCN di 70 € /anno ma non so se è vero
Davik ilboy95 Interessante! per una 2° abitazione, qualcuno che è gia cliente ACEA mi da qualche riscontro? come si trova? perche molti commenti fatti sul sito trustpilot.it sono negativi.🤔
giulio21 ciao a tutti, illumia mi ha mandato comunicazione di modifica condizioni da gennaio, ve le riporto qui sotto, vi dico già che non ci capisco niente abituato com'ero ad avere il prezzo della materia energia e costo fisso mensile adesso non capisco nulla secondo voi come sono le condizioni? _Diversamente da quanto applicato fino ad ora, la nuova tariffa, con codice *****, prevede che alla componente energia venga applicato un prezzo variabile, dato dalla seguente formula aggiornata mensilmente: Prezzo Luce = PUN *(1+λ) + Fee, dove l’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale, definito ai sensi dell’articolo 30, comma 4, lettera c della Delibera ARERA n. 111/06 s.m.i.) sarà determinato dalla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie nel mese di fatturazione rilevato, in base alle fasce orarie applicate al cliente. Tutti i valori del PUN sono consultabili sul sito www.mercatoelettrico.org; λ è il valore delle perdite di rete quantificate come stabilito da ARERA (10,20% per le forniture in bassa tensione). Il valore massimo raggiunto dall’indice nel corso degli ultimi 12 mesi è stato pari a 0,54315 €/kWh con riferimento al mese di Agosto 2022. Il valore della Fee, comprensiva di perdite di rete, sarà costante e pari a 0,03000 €/kWh. Il prezzo sopra indicato resterà valido per tutta la durata della fornitura, salvo diversa comunicazione. Continueranno, inoltre, ad essere addebitati i costi relativi ai servizi di trasmissione, distribuzione e misura e gli oneri generali, i corrispettivi di dispacciamento previsti dalla Del. ARERA n. 111/06 e s.m.i. e dal TIS (Del. ARERA n. 107/09 e s.m.i.), incluso il corrispettivo mercato capacità come indicato dall’art. 34.8bis del TIV e art. 18.1 del. 555/2017/R/com e s.m.i. per il servizio a tutele graduali e per le offerte PLACET, applicati ai consumi prelevati mensilmente. Inoltre, continueranno ad essere applicate tutte le ulteriori componenti tariffarie, gli oneri di sistema determinati da ARERA o ulteriori oneri stabiliti da diversa Autorità competente che saranno di volta in volta applicati. Restano valide tutte le altre condizioni contrattuali afferenti al contratto da te sottoscritto._
graz giulio21 Classica offerta variabile proposta da tutti gli operatori con fee. In sintesi hai il prezzo PUN (prezzo unico nazionale EE) + 0,03 non comprensiva di perdite di rete. Quindi se consumi 100 kWh al prezzo di agosto di (0,54315+0,03) + il 10% che sono le perdite di rete sono (100 * 0,63) 63 euro di sola materia energia.
giulio21 graz in soldoni un furto? c'è di meglio? meglio tornare al mercato tutelato? avrei trovato una offerta di edison che se non altro pareggia con il tutelato sui 2700kwh (a vedere la confrontabilità)... che mi riparerebbe da ulteriori aumenti del tutelato cosa consigliate di fare?
giulio21 graz ma sbaglio o il calcolo che hai fatto è errato? PUN (1+λ) + Fee 0.54315(1+10%) + 0,03 dovrebbe essere questo il calcolo corretto
graz giulio21 E' una proposta allineata al mercato, Questa estate erano disponibili offerte commerciali con prezzi fissi migliori ora tutto si è abbastanza allineato. Quindi o torni al tutelato (a ottobre dovrebbe essere 0,53 euro o ti indirizzi a offerte leggermente migliori ma a prezzo fisso (esempio Plenitude/Esselunga è a 0,49 con le perdite + con canone a 7,5 euro mese). Puoi comunque cambiare fornitore quando vuoi.
giulio21 graz quella di esselunga plenitude guardano la scheda di confrontabilità si paga molto di più del tutelato
Gio1990 giulio21 Io questa faccenda non la riesco a capire.... A parte i costi fissi dove la differenza è di 20 € l'anno mi pare, non capisco come possa costare di più? Forse perchè i confronti tra le tariffe sono fatti sullo storico del PUN? In questo caso è ovvio che Plenitude costi molto di più rispetto al tutelato (0,49 fisso per 12 mesi rispetto al PUN la cui media degli ultimi 12 mesi potrebbe essere attorno a 0,25 ipotizzo). Però sul futuro se il tutelato si assesta su una media più alta è sicuramente più conveniente Plenitude. Sbaglio qualche ragionamento?
giulio21 Gio1990 guarda non lo so manco io, mi hanno sempre detto di guardare solo la scheda confrontabilità per valutare la convenienza di una offerta, e ora tutte le offerte sono più costose del tutelato tranne quella di edison che ho trovato che in 2700khw costa uguale al tutelato o 3 euro in meno ma che teoricamente in caso di aumenti del tutelato resta più conveniente (mi rendo conto che sono tutti ragionamenti aleatori in quanto tutto in continua evoluzione)
graz Gio1990 La scheda di confrontabilità è valida da metà settembre quando ancora non si sapevano le nuove tariffe. In sintesi la scheda non è un confronto corretto (utilizza la tariffa di 0,27 del precedente tutelato che ad oggi è il doppio 😅). Meglio se ti fai i conti a mano e le schede non le guardi.
lebrone Gio1990 Era già stata affrontata, le schede di confrontabilità non sono aggiornate con le nuove tariffe di arera ma ancora quelle del trimestre precedente che erano decisamente più basse.