linux1si Io almeno personalmente non vendo nè luce e nè gas, quindi più di tanto non mi interessa. Il mio interesse è solo una discussione costruttiva per incrementare il mio bagaglio culturale per non farmi spianare dai vari operatori del mercato e a non farmi truffare.
Idem, la pensiamo uguale.
linux1si Ma essendo un indice basato su previsioni, non è detto che in 1 mese invernale come ad esempio dicembre o gennaio il prezzo non possa salire anche a 1€ al metrocubo. In questo caso l'indice può rimanere anche a 51 cent però 1 mese tu lo paghi 1€ al metrocubo cosa che con il fisso non pagherai.
Ma certamente, nessuno può smentire queste affermazioni.
Però nel mio messaggio iniziale in cui poi sono stato contestato di non mettere lo spread con tanto di ulteriori like a quel messaggio, indico all'utente che ha queste possibilità, nel caso dell'indicizzato utilizzo i dati che ho e comunque anche utilizzando il forecast, con un considerevole aumento del PSV, il migliore indicizzato oggi non ha una tariffa fissa che lo batta, poi dal 13 settembre vedremo cosa farà Iren e altri.
Allora, abbiamo il dato reale del PSV del mese precedente e questo è incontestabile, abbiamo il dato del mercato TTF aggiornato in tempo reale che per farci un'idea è interessante, poi abbiamo il forecast una previsione media di Arera.
Quello che "contesto" tra virgolette perchè siamo qua per confrontarci, perchè dobbiamo ulteriormente caricare sto benedetto PSV?
Purtroppo le offerte fisse che duravano 24 mesi del 2021 sono finite, qualcuno ancora ne sta godendo ma è agli sgoccioli, le aziende hanno capito e ora offrono fisse , massimo 12 mesi, con degli spread rispetto al prezzo di mercato attuali molto alti, in più con la spada di Damocle per il cliente delle PMU.
Giornata intensa ma interessante, buona serata a tutti.🙂