pietro-c se poi a forza volete spingere la gente a fare le fisse non c'è problema
Non c'è nessuno che spinge a fare una offerta fissa. Ci sono i fogli excel che servono per valutazioni personali. Ovviamente i fogli excel devono essere usati con consapevolezza.
Se tu ritieni che per te è meglio una offerta a prezzo variabile, fai l'offerta a prezzo variabile.
Se c'è un'altra persona che vuole il prezzo fisso, si facesse il prezzo fisso.
Io almeno personalmente non vendo nè luce e nè gas, quindi più di tanto non mi interessa. Il mio interesse è solo una discussione costruttiva per incrementare il mio bagaglio culturale per non farmi spianare dai vari operatori del mercato e a non farmi truffare.
pietro-c fissa attivata da gennaio ad oggi
Ma infatti ho pubblicato il Cmem,m e non dice il contrario. Anzi come detto precedentemente considerando il prezzo fisso di IREN, 0.56€ al metro cubo, direi che tale tariffa viene battuta solo da Aprile in poi.
pietro-c Sono gli unici dati reali di cui si dispone
Su questo è un NI, perchè c'è l'indice forecast a cui poter far riferimento.
In questo caso, considerando l'indice forecast, alla fine dei conti il variabile sembrerebbe migliore del fisso. Ma essendo un indice basato su previsioni, non è detto che in 1 mese invernale come ad esempio dicembre o gennaio il prezzo non possa salire anche a 1€ al metrocubo. In questo caso l'indice può rimanere anche a 51 cent però 1 mese tu lo paghi 1€ al metrocubo cosa che con il fisso non pagherai.
Poi se tu vuoi prendere il prezzo del gas di agosto per farti la previsione sull'inverno, a questo punto ti consiglio di andare a prendere il prezzo del GAS durante il covid, dove ad amsterdam lo vendevano a 0€ a MWh -> 0.00€ al metro cubo e ti fai la tua previsione sul futuro.