Dario-D Non so se state controllando i mercati energetici, ma in questi giorni il gas al TTF di Amsterdam, dopo aver toccato i 23 €/MWh il 02/06, è balzato all'insù e oggi sta sfiorando i 50 €/MWh e pare che proseguirà la corsa. C'è da aspettarsi una fiammata estiva come l'anno scorso?!
dickfrey Dario-D Sul TTF mi preoccuperei se avessi un indice PFOR. Con il tutelato stiamo sul PSV e continuo a guardare quello, tenuto conto che il TTF specula molto sul gas russo, ormai decisamente ridotto nel nostro paese.
Dario-D dickfrey Da qui nel grafico a 3 mesi vedo che il PSV sta avendo più o meno lo stesso andamento del TTF.
dickfrey Dario-D non vedo niente, ad ogni modo "PSV maggio 2023 0,364", per Giugno lo impariamo alla fine. Dopo che dovevamo fare un inverno da paura con prezzi esorbitanti, alla fine il tutelato con il suo PSV è risultato il più conveniente. Non comincerei a fasciarmi la testa per un qualche rialzo, specialmente vedendo da dove arriviamo come quotazioni passate.
Dario-D dickfrey Il recente aumento del gas viene riflesso anche dal rialzo del PUN giornaliero degli ultimi giorni. È naturale che spero come te che si tratti solo di aumento transitorio e non strutturale come l'estate scorsa
dickfrey Dario-D dobbiamo anche porci un' altra domanda: se fissiamo un prezzo molto basso adesso e c'è un incremento deciso, chi ci dice che poi non si mettano a rimodulare ora che i decreti-aiuti sono tutti finiti ? Non è per buttarla in politica, ma qui sono stati appena reintrodotti gli oneri di sistema nonostante un' inflazione scandalosa. Quindi le compagnie hanno carta bianca anche per ritrattare tariffe troppo convenienti. EDIT : il grandissimo @Fra62 mi indica questo articolo, che spiega il motivo dei rialzi (e la speranza che a breve rientrino dopo la manutenzione) https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/gas-balza-del-225-a-47-euro-con-riduzione-forniture-da-norvegia-nRC_15062023_1239_354214387.html
Smugglerx Luis70 scusa non avevo visto questa cosa su engie per i 10 anni, a parte ora vedevo octopus era migliore di engie
Dario-D dickfrey Dal 30/06 in poi le modifiche unilaterali si dovranno considerare come possibilità concrete in mano ai fornitori. Ma penso che non giocherebbero a favore dell'immagine e della credibilità delle aziende fornitrici, e credo che è anche per evitare future modifiche unilaterali che ancora oggi la maggior parte delle tariffe delle offerte fisse sul mercato libero sono rimaste prudenziali, cioè ben più alte rispetto agli indici PUN e PSV.
dickfrey Dario-D sì, sono ancora molto prudenti (alcuni anche il doppio del PUN), ma non mi farei troppe speranze. Per qualche centesimo in più, in base ai milioni di Kwh o Smc immessi in rete, sono soldi. E dopo un risultato troppo positivo in un' annata, difficilmente il management accetta una flessione. Solitamente spingono per rifare lo stesso risultato o quasi. Abbiamo l' esempio delle compagnie telefoniche in Italia.
Castoremmi Che voi sappiate Poste ha vincoli o penali? Feci il prezzo fisso a ottobre visti i prezzi folli ma ora è completamente fuori mercato. Pago 31 cent per la luce e 1,12 il gas. Mi sembra octopus sia la più conveniente, per il gas invece cosa consigliate? Grazie!
Gatsu Castoremmi Fai il variabile, lascia perdere ste offerte del cavolo a prezzo fisso, fisso un corno che costano il doppio.
dickfrey Castoremmi Che voi sappiate Poste ha vincoli o penali? No, non dovrebbero esserci come qualsiasi altro fornitore (escluso A2A con quel Noi2 che ti vincola 10 anni)
TelhF093 Castoremmi Octopus ha abbassato anche la quota fissa a 78€/anno tuttavia sembra non si possa più applicare lo sconto di 30€. Come fanno notare altri utenti, attualmente le offerte a prezzo fisso non raggiungono la convenienza del variabile. Se scegli Octopus potresti valutare anche il variabile (adesso più conveniente) visto che questo operatore ti permette il cambio tariffa 'interno'. Io ho scelto il variabile e sono attivo dal 01/07, se il fisso dovesse abbassarsi ancora potrei valutare il cambio tariffa. In tutti i casi queste valutazioni sono molto personali, quindi bisogna valutare bene la convenienza tra fisso e variabile sulla base delle proprie esigenze e consumi annui.
Bojack NeN ha aggiornato le tariffe. Per il gas si passa da 0,75 a 0,71. Che sforzo 😂 Per la luce la tariffa è 0,198
ag094 Qualcuno ha esperienze con il fornitore Sonnen? Il PO mi consiglia questo fornitore per la mia attività con consumi di circa 1000 kwh all'anno.
Joanlui ag094 mi compariva più volte nei miei confronti in rete sto wekiwi negli anni passati ma non ne avevo l'esigenza urgente. Quando l'ho avuta c'era sempre qualcosa di più conveniente. Vedi anche il sito di trustpilot per capire l'affidabilità.
Gianlucasorci TelhF093 @dickfrey Ma cercando in rete è possibile che non esista alcun codice sconto octopus? O sono tonto nella ricerca?
tommy89 TelhF093 Dove è indicato che è possibile passare da variabile a fisso senza problemi e senza mesi di attesa minima da inizio contratto? Tipo Engie mi ha detto (tramite operatore per telefono e non ho controllato il contratto) che devono passare 6 mesi dall'inizio del contratto/offerta sottoscritta. Grazie EDIT: per Octopus ho visto è indicato qui https://octopusenergy.it/faq/Posso-cambiare-la-tariffa. Non ci sono però dettagli sui tempi
TelhF093 Gianlucasorci È difficile trovarli. In realtà fino al 14/06 era possibile cumulare il codice di 30€ di 'benvenuto' (applicato automaticamente) con il codice amico di 30€. Io mi riferivo al primo quando ho scritto che non è possibile applicare lo sconto. Ti resta la strada del codice amico ma è veramente difficile da reperire se non da un già cliente. Io non posso aiutarti non avendone ancora uno. In ogni caso ti ricordo che qui, come spesso ricordato dagli amministratori, non è possibile scambiarsi codici personali, neanche in privato.
dickfrey Gianlucasorci non ne trovi perchè se li beccano loro li invalidano retroattivamente, per cui si fa fatica e bisogna essere in confidenza con un già cliente per altre vie
Joanlui Gianlucasorci mi sa che ti blocca perché hai fatto troppi passaggi in un anno. Leggi bene le clausole. Gianlucasorci io lo trovai dopo un 5 minuti di ricerca...se aspetti primi di luglio ne avrò uno io, ma qua non si può scambiare
pietro-c vin999 Questa è una bolletta tipo del gas a tutela in un mese di consumi per me irrisori. Ognuno può fare le sue valutazioni