LucaGenoa i costi di commercializzazione sono diversi rispetto a trasporto e gestione contatore. Quest'ultimi sono fissi per tutti, quindi per la prima domanda è NO.

Per quanto riguarda il prezzo, il prezzo che vedi in bolletta dovrebbe esse comprensivo dello spread.

Gea97 enerweb gas, 0.76€ + 48pcv.

graz
    ma i fissi 12 mensili di edison gas sono molto più o molto meno o in linea con quelli che ho adesso eni plenitude?
    se adesso eni plenitude mi fa 0,55 quota energia e edison gas mi fa PSV
    non dovrebbe essere molto meno edison?

mrmarco flavione
    In effetti stamattina intorno alle 8.30, 2 maggio 2023, ho ricevuto SMS

"Benvenuto in ENGIE! La fornitura Luce con noi sottoscritta è attiva dal 01/05/2023 il tuo codice cliente è 500000*******. Registrati su casa.engie.it o dall'App ENGIE Italia. N. verde 800422422."

E dal sito infatti risulta

Ora sei cliente ENGIE, grandioso!
    Stiamo attivando il tuo Spazio Clienti
    attendi qualche giorno.
    La tua fornitura è attiva! Stiamo lavorando per abilitare tutti i servizi digitali Spazio Clienti e App Mobile.
    Ti avviseremo quando potrai accedere

Ho provveduto ad accedere nuovamente e ho trovato la mia area utente attiva... ora manca solo la chiusura della pratica per quanto riguarda il metodo di pagamento (Attivazione SDD). Da sito ho pure fornito i dati catastali.

Gea97 Questo significa che tutte le varie offerte aumenteranno nei prossimi giorni e mesi?

Non prenderei Hera come esempio, tenuto conto che è un operatore che non sa nemmeno darti supporto su contratti attivati online perchè gli operatori "non li vedono".
      Diverse esperienze qui dentro a tal proposito.

PS : per quelli "ma poi NeN...". Sono rientrato nel tutelato al 1 Aprile, qualche giorno fa NeN ha emesso la fattura gas di chiusura (poichè il distributore non l' ha comunicata a fine Marzo) e mi ha già fatto un bonifico di oltre 150€ perchè avevo consumato meno di quello stimato.

dickfrey per quelli "ma poi NeN..."

Hai fatto bene a sottolineare! Tutto si può dire su NeN.... tranne che non siano seri ed affidabili.

anr83ra Nell'area di mia madre la pratica risulta ancora in attesa della conferma del distributore.
        Lei è stata cliente Engie in passato, quindi la sua area clienti è già popolata coi vecchi dati.
        Spero solo sia un ritardo, e non il segno che la richiesta iniziale con Hera è in realtà andata avanti e completata (perché sottomessa al distributore prima di quella di Engie), senza comunicazioni da parte loro 😒

Mio padre che è sempre stato nel servizio di maggior tutela per quanto riguarda il GAS, ha ricevuto la lettera da Sorgenia (che ha vinto l'asta per l'aggiudicazione dei contratti di maggior tutela in Lombardia), in pratica gli danno il benvenuto come nuovo cliente nel servizio a tutele graduali a partire dal 1 aprile 2023.

Ora le mie domande:

• Lui è chiaramente un utente domestico, come possono averlo equiparato a una microimpresa?
        • E' meglio che chiamo per riportarlo nel tutelato in quanto utente domestico peraltro residente, oppure le condizioni sono le medesime? (dalla lettera ricevuta non capisco molto per limiti miei, ma mi pare che sia tutto come nel tutelato o sbaglio?)

Grazie per l'aiuto

Ciao ragazzi, ma secondo voi c'è possibilità che nen abbassi ancora il prezzo dell'energia?

Buongiorno, l'ufficio personale di mio padre dal 1 luglio è passato a tutele graduali con a2a.
          Nel contratto inviato parlato di un contratto come quello del SEN (a me è parso identico anche nei costi visto che si basa anche sulle cifre date da Arera) ma nessuna cifra per esmepio di corrispettivo fisso.

Sapete qualcosa su come capire qualcosa?
          E' davvero uguale al sen o ad una placet? Non si capisce sinceramente.

Su due piedi gli ho detto di rimanere perchè mi sembrava buona in quanto uguale SEN.

Che dite?

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

mariop Up!

ragazzi, tendenzialmente attualmente conviene avere un variabile o un fisso per la luce?

Gio1990 La lettera ricevuta riguarda l'elettricità, non il gas, il cui mercato tutelato durerà fino a Gennaio 2024.
              Per microimprese si intende:

Chiama i numeri che trovi nella lettera spedita: 800 140 084 da fisso oppure 02 44 388 084 da mobile e chiedi il codice cliente, così puoi registrarti sul sito di Sorgenia e gestire la tua fornitura.
              Nulla ti vieta di sceglierti un operatore sul mercato libero anche oggi stesso.

@mariop Cosa intendi per "tariffa ottima"?

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio

Rapido riepilogo a scopo di chiarimento per chi segue questa discussione.
                Parlando di SEN e quindi LUCE, attualmente le condizioni previste (fino al 30 Giugno) sono:

Quindi la quota energia finita (in fascia unica, abitazione di residenza) è: 0,15578€/kWh + 58,40 €/anno.

Difficile aspettarsi prezzi simili sulle offerte a prezzo fisso; più che altro, visti i rumors legati all'aumento del PUN. Di contro, passare dal LIBERO al SEN oggi c'è l'incognita di quali saranno i prezzi tra 2 mesi (ovvero indicativamente il tempo richiesto per completare il "rientro").

Le offerte prezzo fisso del mercato LIBERO più interessanti discusse recentemente in questo thread sono:
                NeN: 0,218 €/kWh + 96,00 €/anno (valida 12 mesi dalla sottoscrizione) - >> Codici sconto <<
                ARGOS: 0.199€/Kwh + 80,00 €/POD/anno (124€ con Opzione Energia Verde) - Valida 12 mesi dalla sottoscrizione.
                IREN: 0,19745€/kWh + 108 €/anno (Valida fino al 31/03/2024).
                ENEL: 0,2465 €/kWh* + 120€/anno (*primi 12 mesi, poi 0,29 €/kWh) - Valida 24 mesi dalla sottoscrizione.
                ENGIE: 0,2236 €/kWh + 69,88 €/anno (validità 12 mesi dalla sottoscrizione) - V. tabella di comparazione .

Ci saranno sicuramente degli errori; vi prego di segnalare così integro/correggo. Taggo @graz @dickfrey @robertocarpena @canotto per una revisione 😊

...per tutto il resto, ci sono le guide di @Fra62
                Tabella di comparazione delle offerte dei gestori nel mercato libero dell'ENERGIA ELETTRICA.

DerAdler Quelle elencate sono offerte a prezzo fisso del mercato LIBERO.
                  Le offerte placet hanno prezzo libero ma condizioni contrattuali decise da Arera.
                  Un esempio:

AleS ho corretto per evitare di far confusione a chi legge. Grazie 😉
                    Ti chiedo se puoi/vuoi di controllare anche quanto ho riportato; ci sarà sicuramente qualche cosa da sistemare 😋

canotto come dice AleS le offerte elencate sono a prezzo fisso del Mercato Libero e non PLACET

Si grazie, ho corretto.
                    Per l'offerta SEN, vorrei integrare i costi/anno. Per non scrivere inesattezze, qual è esattamente? €58,4003 + €20,64 = € 79,0403?
                    Ho integrato quanto hai suggerito per NeN e ENGIE (quest'ultima non l'avevo riportata perchè già compare nel file di @Fra62 Comunque l'ho aggiunta) 👍

flavione Segnalo anche Octopus Energy
                    Monoraria 0.21505 €/kWh + €96/anno

anche questa offerta compare già nella tabella comparativa di @Fra62. Non intendevo replicare quanto già fatto, ma riepilogare le offerte segnalate da vari utenti recentemente e che non vedo nel file di cui sopra.

• AleS ha risposto a questo messaggio
                    • AleS ha messo mi piace.

DerAdler

come dice AleS le offerte elencate sono a prezzo fisso del Mercato Libero e non PLACET

per il resto tutto ok, non si vede niente di nuovo all'orizzonte .....

due cose :

1) per NEN si trovano codici sconto (ne ho messi io stesso nella discussione) che abbassano i
                      costi fissi fino a 36/€/anno

2) aggiungerei anche ENGIE, che è uno dei big

Costo materia prima energia MONORARIO
                      0,2236 €/kWh(1)
                      Commercializzazione al dettaglio
                      69,88 €/anno

mariop con fisso intorno ai 0.20 al kwh , secondo me non è male.

DerAdler Le offerte prezzo fisso del mercato LIBERO più interessanti discusse recentemente in questo thread sono:

Segnalo anche Octopus Energy
                        Monoraria 0.21505 €/kWh + €96/anno

DerAdler Per l'offerta SEN forse conviene evidenziare solo il costo fisso annuo di 58,40, dato che i 20,64 valgono anche per il mercato libero, come per tasse e accise.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile