Ciao.
Ho ricevuto le nuove condizioni per la mia fornitura, una partita iva con consumo di circa 38.000 Kw/anno.
A me non paiono malvagie, voi che dite??
Prezzo di vendita dell’energia elettrica:
Consumo orario e perdite di rete saranno valorizzati al PUN orario (Prezzo Unico Nazionale)1 maggiorato del coefficiente Spread Fi , differenziato su fasce orarie pari a:
Fascia F1 Fascia F2 Fascia F3 Mono
SpreadFi (€/MWh) 8,90 8,90 8,90 8,90
(1) PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di acquisto nel mercato del giorno prima dell’energia elettrica di cui al
comma 30.4, lettera c), dell’Allegato A alla deliberazione dell’ARERA 9 giugno 2006, n. 111/06 e successive
modifiche ed integrazioni.
Le fasce orarie F1, F2 e F3 sono quelle determinate dalla delibera dell’ARERA n.181/06.
In caso di punto di prelievo non dotato di misuratore orario, verranno calcolati mensilmente prezzi per fasce orarie (in caso di contatore su fasce orarie) o un prezzo monorario (in caso di contatore integratore), che saranno applicati all’energia e alle perdite di rete come comunicata dal distributore, maggiorati degli Spread Fi contrattuali.
I prezzi, per fasce o monorari a seconda del misuratore, saranno calcolati applicando al PUN orario la curva oraria
definita mediante la seguente ripartizione del consumo nelle 24 ore del giorno: 8% del consumo in ciascuna ora dalle 15:00 alle 22:00, 4% del consumo in ogni ora dalle 6:00 alle 15:00; 1% del consumo in ciascuna ora dalle 22:00 alle 6:00. In caso di punto di prelievo corrispondente ad un impianto di illuminazione pubblica con misuratore che non rilevi i consumi orari, i prezzi saranno calcolati applicando al PUN orario la profilazione oraria convenzionale di prelievo per l'illuminazione pubblica.
In caso i dati di misura orari non siano disponibili in tempi utili per la fatturazione si procederà a fatturare in acconto secondo le modalità sopra descritte per i misuratori non orari, fermo restando il successivo conguaglio. Si specifica che i POD con misuratore 2G saranno trattati come punti di prelievo non dotati di misuratore orario, fino a diversa comunicazione da parte del Fornitore.
Il Fornitore si farà carico di eventuali oneri conseguenti al recepimento della direttiva 2003/87/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea in materia di emissioni di CO2, non richiedendo alcun corrispettivo al Cliente.
Prezzo dei servizi di rete e oneri di sistema:
Sono a carico del Cliente i corrispettivi afferenti a:
- Perdite di rete: verranno valorizzate ai prezzi di vendita, e saranno determinate in conformità ai provvedimenti emanati dall’ARERA con particolare riferimento alle deliberazioni n.168/03 e 05/04 e successive modifiche e integrazioni.
- Oneri di dispacciamento (relativi ai costi per la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico): saranno applicati, nella misura di volta in volta determinata da TERNA, in conformità alla deliberazione dell’ARERA n.111/06 e successive modifiche e/o integrazioni.
Allegato 1
- Corrispettivo di capacità : sarà applicato il corrispettivo a copertura degli oneri netti di approvvigionamento della capacità:
- per i punti di fornitura dotati di contatori non orari o 2G, il corrispettivo di cui all’articolo 34 comma 8bis del TIV, così come aggiornato e pubblicato da Arera;
- per i punti di fornitura dotati di contatori diversi dai contatori non orari e 2G, il corrispettivo di cui all’articolo 14 della delibera ARG/elt/98/11 come successivamente modificata e integrata da Arera.
Il Fornitore si farà carico:
1) della gestione delle programmazioni dei consumi orari del Cliente, assumendosene gli oneri
2) di eventuali oneri di sbilanciamento legati all’andamento dei profili di prelievo del Cliente
- Servizio di trasporto: sarà regolato in conformità a quanto previsto dal Testo Integrato e successive modifiche e integrazioni. Sono pertanto a carico del Cliente, e non inclusi nei corrispettivi di vendita di cui sopra, gli oneri relativi ai servizi di:
1) distribuzione dell’energia elettrica sulla rete locale, nella misura stabilita dal distributore con riferimento all’opzione
tariffaria selezionata dal Cliente per ciascuno dei punti indicati nell’allegato 2 “Dati punti di fornitura”.
2) misura e trasmissione, tramite l’applicazione delle componenti tariffarie definite dall’ARERA.
- Oneri e le maggiorazioni di sistema (componenti A, UC e MCT): saranno applicate le componenti previste dall’AEEG per il mercato libero.
Imposte e tributi:
Le imposte erariali e addizionali gravanti sui consumi di energia elettrica, nonché dell’IVA sono a carico del Cliente.
Opzione di passaggio a prezzo fisso
Durante il periodo di vigenza del contratto, il Cliente avrà la facoltà di richiedere al Fornitore la formulazione di un prezzo fisso in sostituzione del prezzo di vendita dell’energia sopra definito, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata formulata la richiesta e valevole per mesi/trimestri /fino alla scadenza contrattuale.
L’applicazione di quanto previsto dall’opzione avverrà secondo le modalità di seguito elencate:
il Cliente potrà richiedere al Fornitore la quotazione a prezzo fisso, per un massimo di due volte al mese ed entro il giorno 25 (o se festivo, entro l’ultimo giorno lavorativo antecedente il giorno 25) del mese precedente il periodo per cui è richiesto il prezzo fisso; il servizio sarà sospeso nei giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio e nelle due settimane centrali di agosto. In caso di condizioni di volatilità elevata il Fornitore potrà sospendere la quotazione dei “passaggio a prezzo fisso" anche senza preavviso;
il Fornitore, entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta, si impegna a formalizzare al Cliente la nuova proposta economica;
In caso di accettazione, il Cliente ne dovrà dare comunicazione al Fornitore. entro i termini indicati nell’offerta;
Il prezzo fisso concordato sostituirà in via definitiva, per il periodo di validità, il precedente corrispettivo indicizzato;
Nel caso in cui il prezzo proposto non fosse accettato dal Cliente, e per i periodi non oggetto di fixing resteranno in vigore le condizioni economiche precedentemente concordate, fino ad un’eventuale nuova richiesta del Cliente.