handymenny
Interessante, sembra proprio che il calcolo del prezzo applicato utilizzi il Pun orario mediato sui consumi del punto di fornitura.
Il calcolo è talmente complesso e con tantissime criticità/variabili che mi viene qualche dubbio.
Le misure 2g sono comunicate giornalmente, con le informazioni dei consumi quart'orari e i relativi segnanti (f123456) a fine giornata per ogni pod, ma:
- non sempre la raccolta va a buon fine (buco giornaliero, come è gestito?)
- non sempre il tracciato è completo di tutte le informazioni (buchi di lettura che possono coprire 1 o più ore)
- la misura viene raccolta ma viene timbrata come "stimata" dal distributore (in teoria non utilizzabile )
- qualche problemino con la gestione dei decimali e arrotondamenti (somma consumi quart'orari e differenza di segnanti corrispondono ?)
- come gestire le rettifiche comunicate giorni/settimane dopo (si anche queste misure, prevedono la rettifica😅)
- i segnanti, in caso di buchi di lettura quart'orari, non aiutano a ricostruire la curva di consumo (quindi?)
In sintesi, per i punti sopra, ho forti dubbi sulla veridicità del prezzo calcolato a meno che non ci sia qualche particolare algoritmo/assunzione non chiara nell'offerta indicata nel web ma solo nel documento che si verrebbe poi a sottoscrivere.
Per quanto riguarda l'app in effetti ho notato che sono previste alcune eccezioni:
- ? Dato non comunicati dal distributore
- Costo/consumo stimato.
Quindi, mi viene da pensare che il costo e i consumi in app è da considerarsi stimati e soggetto a differenze rispetto la fattura emessa. Molto interessante invece il costo applicato ai consumi.
Visivamente è facile da capire qualche è l'orario che "normalmente" è più economico.
L'app comunque non ha recensioni lusinghiere (anzi sembra che spesso non funzioni) e ha una data di ultimo aggiornamento il 30 novembre 2022. Un servizio nuovo e 4 mesi senza aggiornamenti mi fa un po' pensare. 😬