Zhaken diciamo che ti sei svegliato un po' tardi (lo dico senza cattiveria, sia chiaro), nel senso che è da mesi che diciamo di tornare al tutelato per il gas. Per quanto riguarda la corrente elettrica, solo da domani il SEN tornerà a prezzi normali, dato che fino a stasera sarà sugli 0.42€/kwh.
Chi ci ha guadagnato in questi mesi è solo chi ha fatto un libero variabile sul PUN, ma si trattava di una scommessa. Che è andata bene, ma ti dico anche "vediamo fino a quando" dato che in estate ne prevedono un rialzo, probabilmente dovuto al massiccio uso di condizionatori ovunque.
Personalmente da Ottobre fino a stasera io ci ho guadagnato sull' energia elettrica fissando un prezzo fisso ad Agosto, di circa 0.33€/Kwh, rispetto a chi era rimasto nel SEN.
Chi ha fatto un variabile ci ha guadagnato ancora più che me, buon per lui.
Ma qui l' intento primario è quello di evitare certe inc****e con il sabbione (vedi i vari indici Pfor, le Placet, ecc...).
Personalmente attendo ancora 15 giorni, tutte le offerte fisse dovrebbero aggiornarsi con un prezzo minore.
A quel punto farò un nuovo contratto con un nuovo operatore.
La questione sarà solo personale: meglio un prezzo fisso o la variabilità del PUN ? Qui siamo tutti diversi ed ognuno ha le sue convinzioni, giuste o sbagliate che siano.
Personalmente sono convinto che con la mia fortuna, nel momento in cui facessi un variabile, il PUN tornerebbe sopra ai 300€/Mwh ! 🤣